*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 124 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputation:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ..non direi..magari quella croma è un orologio..così com'è..e un'altra croma vergine..si fà x dire con un impianto nuovo comincia a tirar fuori i problemi di bobine cavi e candele...dico x dire o magari il contrario di tutto...io la croma nella foto la proverei a freddo..
     
  2. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputation:
    7.583
    M43
    anche l'impianto a iniezione liquida necessita di raggiungere la temperatura preimpostata per passare a gpl, oppure per il fatto di iniettare il gpl allo stato liquido non ha bisogno di questo consumo di benzina?
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputation:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    no, l'accensione avviene a benzina per legge, altrimenti potrebbe partire direttamente a gpl; e comunque nell'arco di 40 secondi dall'accensione del motore l'auto passa a gpl;

    però considera che con un impianto gpl sequenziale puoi impostare la temperatura di passaggio a gpl a 20°, come ho fatto io; da aprile a settembre passi a gpl entro un minuto e mezzo...o 400 mt. e con temperatura esterna sopra i 35° passi gpl in 20 secondi!

    avendo avuto un'auto ad iniezione liquida posso dire che il vantaggio maggiore è non dover cambiare il filtro e non avvertire le differenze della qualità di gpl e se hai un motore particolarmente prestazionale non perdi nulla in erogazione e potenza, però il consumo è leggermente superiore ad un sequenziale(ma nell'ordine di mezzo km in meno per litro al massimo);
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputation:
    554.247
    asemostar
    A 35 gradi, anche se ferma da 12 ore, metto in moto...guardo lo specchietto retrovisore e neppure il tempo d'ingranare le retro che vedo che è giù a gpl...

    Penso sia cosa da 1a 4 secondi
     
  5. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputation:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    può benissimo essere tarato anche con il numero di giri..
     
  6. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputation:
    7.583
    M43
    il GPL dalle mie parti continua a scendere: prima c'era un ENI che lo offtiva a 0.715, ora è stata superata dalla ESSO che lo da a 0,709: ormai siamo al 40% del prezzo della benzina..

    veramente non so che dinamiche segua il prezzo del GPL... pochi mesi fa è arrivato a sfiorare i 90 centesimi, ora scende di continuo.

    una volta si diceva che seguiva semplicemente il prezzo della benzina mantenendosi sulla sua metà, da un pò di tempo per la gioia degli amici gplisti non è più così
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500.836.444
    otuA
    qui da me stasera ho visto che anche il metano è sceso: 0.92
     
  8. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputation:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    siamo distanti anni luce dai 0,618 € che trovo io dalle mie parti :lol::cool:
     
  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputation:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    non cè nessuna dinamica produrlo costa quasi zero...e in estate ovviamente la parte dei consumi x il riscaldamento è assente..
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputation:
    554.247
    asemostar
    Iniettori BRC riescono ad arrivare a 70 cv cilindro?
     
  11. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputation:
    70.642
    .
    devi considerare l'accoppiata riduttore / iniettori:

    Potenze Alimentabili GPL

    Genius o Genius MB 800 1200 1500 MAX MAX 56

    Inj. Normal Type Asp. 17 kW/cil. 21 kW/cil. 23 kW/cil. - -

    Sovral. 22 kW/cil. 26 kW/cil. 28 kW/cil. - -

    Inj. Max Type Asp. - 26 kW/cil. 30 kW/cil. 30 kW/cil. 30 kW/cil.

    Sovral. - 32 kW/cil. 36 kW/cil. 36 kW/cil. 36 kW/cil.

    Inj. Super Max Type Asp. - - 35 kW/cil. 35 kW/cil. 35 kW/cil.

    Sovral. - - 42 kW/cil. 42 kW/cil. 42 kW/cil.
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputation:
    554.247
    asemostar
    Quindi se mancassero circa 8kw? Potrei compensare andando a benzina in quei frangenti?
     
  13. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputation:
    70.642
    .
    direi di si, perchè oltre certe potenze l'unica soluzione è l'iniezione liquida
     
  14. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputation:
    82.218
    320i touring e46
    Se il firmware lo consente si puo far iniettare contemporaneaamente gpl e, per la parte mancante, benzina.

    In questo modo si ha la carburazione perfetta anche a pieno carico su motori con una grande diversita' di richiesta di carburante fra bassi carichi e piena potenza

    Dal mio prontolare con Tapatalk
     
  15. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputation:
    70.642
    .
    questo è vero, ma poi si perde il senso di un impianto gpl IMHO.

    è vero che non vai sempre a cannone... ma se ho un auto a gas, devo andare sempre a gas per principio!

    tra l'altro, mi sembra che nessun impianto BRC lo preveda (almeno, della linea sequent nessuno)
     
  16. sandrinorm

    sandrinorm Aspirante Pilota

    12
    0
    22 Marzo 2012
    Reputation:
    10
    bmw 318 cabrio
    Ciao ragazzi.... posso solo dire questo riguardo alla mia E46 318 cabrio valvetronic del 2002. Montato a marzo 2012 con 55000 km impianto BRC SEQUENT "PLUG & DRIVE" al prezzo di 1400 (a Roma c'erano gli incentivi). Il mio installatore non ha più visto la macchina nemmeno per la varie tarature che "la gente dice" vadano fatte ogni 1000/2000km.Io ne ho percorsi circa 10000 e non si e mai accesa nessuna spia.Ora dico quali per me sono i pregi e i difetti.

    PREGI- Serbatoio toroidale da 52Lt di cui carica il 20% in meno perciò 40Lt X 0,700 euro/LT= 28 euro di pieno. Autonomia 400/430 km

    Non ho riscontrato nessuna perdita di potenza neanche col clima acceso

    Accesso al cento storico e fascia verde

    Si puo parcheggiare nei garage interrati,traghetti e treni

    DIFETTI-Eliminazione ruota di scorta ma sostituita da compressore fornito dalla BRC

    Sostituzione filtro gas ogni 20000km(ma visto che costa 15 Euro lo cambio quando cambio l'olio, ossia ogni 15000)

    Per rendervi conto dei consumi mia moglie con una punto 1.3 multijet 90cv percorre 800km con 65 euro di nafta.

    io con 56 di gpl ne faccio quasi 900.

    Consiglio vivamente di far istallare il GPL da un installatore con le pa.le. Un buon 70%della riuscita dell'impianto dipende dall'istallazione.

    Leggendo e informandomi direttamente con un tecnico della BRC mi ha detto che tanto sono piu vicini gli iniettori del gas ai cilindri del motore tanto minore sarà la perdita di potenza.Vari amici e colleghi hanno montato marche come Landi e Tartarini(forse anche per risparmiare un po) ma si sono trovati male con decine di piccoli problemi che non vi sto qui ad elencare.
     
  17. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputation:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    andare a gpl e benza insieme equivale a pagare 0.71+1.80 euro al litro..:mrgreen:..alla faccia della crisi..

    un mio amico ha una e46 tourind a gasolio motore da 2.0 litri..lui sostiene che con 20 euro percorre quasi oltre 200km...quindi se ne spendesse 40 percorrerebbe 60 50 km meno di mè..
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputation:
    554.247
    asemostar
    Concordo!

    Però se avere 50kw cilindro per 6 cilindri....

    Vorrebbe dire girare a 42kw x6 cilindri 250 kw...340 cv...poi chiudere un occhio nelle "rare" volte si sale....

    Beh....per me va bene....anche perchè difficile altrimenti....e piuttosto di salire oltre i 340....pagherei 1 euro ogni volta che li supero.....
     
  19. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputation:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    stamane ho fatto il collaudo dell'impianto...l'ingegniere ha fatto la battutina alla sua collega del tipo.."si sà quando partono ma non quando arrivano.."..:mrgreen::mrgreen:..se penso che xz colpa loro ho dovuto rinunciare a più litri di capienza serb. tacci loro..
     
  20. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputation:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Aggiungo la mia! E36 320 coupè. Impianto AG già installato quando l'ho acquistata usata
     

Condividi questa Pagina