*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by AngeloE46ci, Oct 29, 2010.

  1. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12,619
    932
    Oct 5, 2008
    Reputation:
    2,542,756
    (obbligatorio)
    visto il nascere continuo di nuove discussioni in merito alla possibilità di trasformare un'auto a GPL e le richieste di specifiche tecniche, nasce questo topic unico dove discutere liberamente sul GPL

    invito calorosamente ad astenersi perditempo e diesel convinti, grazie!

    non deve diventare la solita discussione sterile con commenti del tipo:

    "io mi vergognerei ad andare in giro con una bmw a GPL"
    "il diesel conviene di più"
    "mettere il GPL su un'auto vuol dire snaturarla"
    "è da morti di fame!"
    "io mi vergognerei!"
    "meglio un diesel!"
    "perdi il 95% di prestazioni!"
    "e anche quando guidi senti l'odore di scarico del gpl!"
    ecc ecc

    ne abbiamo piene le scatole.

    invito Puccio, Rox e Fasolini, poi ognuno cerchi di invitare altri GPListi che possono dare il loro aiuto e contributo.

    di sotto le FAQ e l'elenco delle auto GPLizzate
     
    Last edited by a moderator: Oct 29, 2010
    1 person likes this.
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12,619
    932
    Oct 5, 2008
    Reputation:
    2,542,756
    (obbligatorio)
    F a q

    dopo aver installato un impianto GPL, la macchina avrà bisogno di manutenzione straordinaria?

    no, bisogna solo sostituire il filtro GPL ogni 20.000km (30€ circa)

    dopo aver installato un impianto GPL, la macchina avrà bisogno di fare collaudi extra?


    no, solamente dopo 10 anni c'è la sostituzione della bombola

    Quali sono i vantaggi della trasformazione a GPL?

    Notevole risparmio sul costo del carburante (oltre il 40% rispetto alla benzina)


    Le minori emissioni inquinanti



    Prestazioni sostanzialmente equivalenti all'alimentazione a benzina


    Auto esente da targhe alterne e blocchi del traffico

    Qual è il costo di un impianto a GPL?


    Il costo varia molto secondo il tipo di vettura, il tipo di impianto prescelto e il tipo di serbatoio. Orientativamente il costo totale può variare da 600 a 1200 €. Vi consigliamo comunque di informarsi direttamente presso le officine specializzate.


    L'auto consuma di più con l'alimentazione a GPL?


    Si osserva un aumento del consumo di carburante dal 3 al 15%, a seconda anche del tipo di impianto installato. L'aumento del consumo è dovuto al minor potenziale calorico proprio del GPL (ciò non vuol dire che in termini di prestazioni renda meno).

    Gli impianti sono sicuri?


    Assolutamente si. Tutti gli impianti devono essere omologati dal Ministero dei Trasporti. Tutti i componenti subiscono severissimi test di resistenza a pressioni 10 volte superiori a quella di esercizio.



    I sistemi GPL hanno superato prove del fuoco e crash-test (tamponamenti) con ottimi risultati, migliori dei sistemi a benzina.


    Sistemi di sicurezza:

    multivalvola serbatoio con sistema blocco carica all’80% che limita il riempimento per garantire l’espansione del gas in caso di aumento della temperatura.

    elettrovalvole di sicurezza che chiudono il circuito gas in corrispondenza all’uscita del serbatoio ed in ingresso al riduttore di pressione nel vano motore.

    serbatoio omologato secondo norme estremamente severe.

    Il serbatoio GPL occupa molto spazio nel bagagliaio?


    Dipende dal tipo di serbatoio utilizzato. I classici serbatoi cilindrici, posti nel bagagliaio, occupano circa il 20-30%di quest'ultimo.



    Nel caso dei serbatoi toroidali (a ciambella), questi vengono installati al posto della ruota di scorta, la quale può venire sostituita dal più comodo ruotino.


     


    E' facile trovare punti di rifornimento?


    Assolutamente Sì. In Italia le stazioni di servizio sono oltre 2000 e in Europa oltre 5000. Queste sono uniformemente distribuite anche sulle autostrade.


     


    E' richiesto il pagamento di un superbollo per le auto a GPL?


    no, anzi, il bollo viene ridotto perchè la macchina diventa non inquinante.

     


    E' possibile parcheggiare un'auto a GPL in un garage interrato?


    Sì, tutti i veicoli conformi al Regolamento ECE/ONU 67/01 possono essere parcheggiati nel 1° piano interrato delle autorimesse.


     


    E' possibile circolare anche a benzina?


    certo, ed è buona abitudine, di tanto in tanto, far percorrere l'auto alcuni chilometri a benzina per mantenere sempre efficiente e pulito tutto l'impianto di alimentazione.


    C'è da dire che i nuovi impianti commutano automaticamente da benzina a GPL e lo fanno dopo che il motore ha raggiunto una temperatura adeguata, facendo percorrere alcuni chilometri a benzina.


     


    Che garanzia ha l'impianto GPL?


    l'impianto ha 2 anni di garanzia, che comprendono:



    sostituzione dei pezzi difettosi senza costi per le ore di lavoro



    messa a punto dell'impianto nella fase iniziale, fino a quando non si raggiunge il corretto funzionamento e assistenza GRATUITA nell'arco dei 2 anni in caso si debba rivedere la messa a punto.



    esistono installatori che continuano a sostituire gratuitamente i pezzi difettosi dopo la garanzia, facendo pagare solo il tempo necessario per la sostituzione degli stessi.


     


    L'impianto GPL è difficile da mettere a punto?


    no, il tutto dipende quasi esclusivamente dalla competenza dell'installatore.



    non fidatevi di chi si improvvisa installatore ma rivolgetevi a centri specializzati o installatori specializzati: non è sufficente saper installare un impianto, è indispensabile saper fare la messa a punto!


     


    Quali sono i contro dell'impianto GPL?


    sottrazione di spazio causa bombola cilindrica

    sottrazione ruota di scorta in caso di toroidale

    possibilità di parcheggiare solo sotto il primo piano interrato

    reperibilità distributori nei giorni festivi

    reperibilità distributori in zone poco servite

    a volte ridotta autonomia causa scarsità litraggio bombole

    competenza installatori difficile da reperire




    Le perle di ROX:

     


    FUNZIONAMENTO IMPIANTO GPL MODERNO

    PERCHE' A GPL CONSUMA DI PIU'

    VANTAGGI-SVANTAGGI INIEZIONE LIQUIDA
     
    Last edited by a moderator: Nov 1, 2010
  3. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12,619
    932
    Oct 5, 2008
    Reputation:
    2,542,756
    (obbligatorio)
    ELENCO Auto GPLizzabili

    BMW 318ci E46 118cv: impianto Landi sequenziale / impianto BRC iniezione diretta sequenziale

    per ora nessun problema

    BMW 318ci E46 143cv Valvetronic: impianto Omegas Landirenzo "Turbo"

    è stato montato questo tipo d'impianto perché sul valvetronic non c'è depressione sui collettori.

    sostituiti iniettori Landi coniniettori Bosch per strattonamento a freddo

    BMW 320i E36: impianto Landi sequenziale

    per ora nessun problema

    BMW 320ci E46 2.0 6L: impianto BRC sequent

    per ora nessun problema

    BMW 320Ci E46 150cv: impianto Vialle

    nessun problema

    BMW 330ci E46 SMG: impianto

    BMW E39 3L 231cv del 2002: impianto gpl Vialle

    BMW 330i E90 Step: impianto vialle iniezione liquida

    BMW 328i: impianto Tartarini

    BMW ad iniezione diretta: ancora non GPLizzabile
     
    Last edited by a moderator: Dec 19, 2010
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18,747
    439
    Apr 19, 2006
    Reputation:
    37,413
    135i
    post mio. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sarebbe utile stilare una lista di tutte le auto GPLIZZABILI e quali non, per ogni serie.

    In ogni caso, seguo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3,077
    138
    May 9, 2010
    Reputation:
    82,218
    320i touring e46
    Qualcuno sa se ci sono novita' x gasare auto inieziomne diretta?

    Uberto
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Reputation:
    14,828,740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se intendi Bmw, ancora non ci si riesce.
     
  7. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12,619
    932
    Oct 5, 2008
    Reputation:
    2,542,756
    (obbligatorio)
    nel secondo messaggio raccogliamo tutte le domande più frequenti, per esperti e non, sul GPL con relativa risposta...

    postate le vostre che poi provvedo ad inserirle!

    nel terzo messaggio invece elenchiamo le macchine che hanno già un impianto installato e eventuali difetti da risolvere
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Reputation:
    14,828,740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io il filtro del gas lo cambierei ogni 20000km, gli iniettori costano cari..
     
  9. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12,619
    932
    Oct 5, 2008
    Reputation:
    2,542,756
    (obbligatorio)
    ma filtro sporco vuol dire meno potere filtrante o che passa meno gas?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,511
    7,645
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    che si satura ed inizia a passare il trattenuto; negli impianti in cui gli iniettori non si possono aprire (iniettori reg, iniettori prins) se gli iniettori si sporcano vanno cambiati; gli iniettori bigas e brc invece si possono aprire e pulire
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,511
    7,645
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    dimenticavo: non si può guardare una bmw col gpl!

    è da morti di fame!

    io mi vergognerei!

    meglio un diesel!

    perdi il 95% di prestazioni!

    e anche quando guidi senti l'odore di scarico del gpl!

    :mrgreen:
     
  12. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12,619
    932
    Oct 5, 2008
    Reputation:
    2,542,756
    (obbligatorio)
    ah, ok, allora lo vado ad ordinare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    non so la marca dei miei iniettori ma li ho aperti e li posso pulire :lol:

    li aggiungo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4,518
    123
    Jul 2, 2007
    Reputation:
    4,554
    || E36 trascurata ||
    320i E36

    GPLizzato Landi sequenziale a 227k km circa e attualmente ne ha 298k! solo cambi filtro per ora (sgrat sgrat)...

    come posso vedere la marca e se si possono pulire i miei iniettori?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,511
    7,645
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    sugli iniettori dovrebbe leggersi..
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,511
    7,645
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    prima che arrivi qualche talebano, aggiungiamo anche i difetti del gpl.

    difetti che sono comunque soggettivi:

    - sottrazione di spazio causa bombola cilindrica

    - sottrazione ruota di scorta in caso di toroidale

    - possibilità di parcheggiare sotto il primo piano interrato

    - reperibilità distributori nei giorni festivi

    - reperibilità distributori in zone poco servite

    - a volte ridotta autonomia causa scarsità litraggio bombole

    - competenza installatori
     
  16. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3,076
    95
    Jul 4, 2008
    Reputation:
    7,906
    ///M3
    l'ultima che hai detto e' quella piu' importante...cmq sarebbe interessante ad esempio sapere di quant'e' il risparmio in un anno di percorrenza su 30'ooo km.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,511
    7,645
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    ti faccio subito il conto (anzi, una stima pessimistica).

    325ix 30mila km benzina: ca.3950 euro + bollo 400 euro

    325ix 30mila km gpl: ca.2300 euro + bollo 350 euro
     
  18. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3,076
    95
    Jul 4, 2008
    Reputation:
    7,906
    ///M3
    quindi in un anno recuperi tutte le spese di installazione! praticamente!

    con 1700 euro risparmiati....

    ora mi chiedo visto che il gpl non e' per nulla diffuso,perlomeno dalle mie parti, a cosa attribuisci tutto cio?

    disinformazione

    mancanza di distributori

    ecc ecc

    perche' stando a quanto dici tu (e mi fido :wink:) e' strano che il gpl ancora non sia diffuso...
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,511
    7,645
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    preconcetti (basti vedere le reazioni di certi utenti del forum quando qualcuno apre una discussione sul gpl :rolleyes:), a volte brutte esperienze (ci sono installatori capaci, ma ce ne sono anche di incapaci), scarsa diffusione sul territorio, disinformazione ma a volte anche "necessità" soggettive
     
  20. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3,076
    95
    Jul 4, 2008
    Reputation:
    7,906
    ///M3
    immaginavo...

    ma penso anche che se la diffusione aumentera' il prezzo del gpl potrebbe salire per pura speculazione come avviene con gli altri carburanti.

    che ne pensi?
     

Share This Page