Ho montato l'impianto gpl (prins) su belva....ma c'è qualche problemino...AIUTO. All'inizio la centralina commutava gas/benzina come se il serbatoio gpl fosse vuoto. Continuavo, così a viaggiare a benza. Dopo 2 pieni il problema sembra essere risolto.... La gioia è durata poco.. Nuovo pieno (320Km con 40lt-andatura da codice senza tirare- seppur in parte, circa 80, in città ROMA-) e dopo appena 5 km (premetto che avevo da poco finito di lavare la macchina) mi si accende l'allarme "temperatura motore elevata" con relativa protezione del motore. ANgoscia. Qualcuno ha già vissuto simile esperienza... E' caratteristica della BMW o è dovuta all'impianto. Lunedì proverò comunque a telefonare sia impiantista che BMW. Intanto, se qualcuno è a casa e non al mare, .....mi dia speranza
Che motore hai? il 258cv? Il prins è l'impianto utilizzato per la maggiore dai bmwisti olandesi e tedeschi, quindi non dovrebbe avere problemi: falla vedere all'impiantista. La mia 530i sarà pronta la settimana prossima, ma ho fatto montare il landi, in quanto l'installatore di fiducia preferisce questo.
Che motore hai? il 258cv? Il prins è l'impinanto utilizzato per la maggiore dai bmwisti olandesi e tedeschi, quindi non dovrebbe avere problemi: falla vedere all'impiantista. I motori bmw non hanno particolari problemi con gpl, sopratutto il 3.0 231cv che non è valvetronic. La mia 530i sarà pronta la settimana prossima, ma ho fatto montare il landi, in quanto l'installatore di fiducia preferisce questo. Come consumi mi sembra niente male!
i valvetronic sono gasabili ma l'installatore deve avere pazienza e perizia a regolarlo bene, poichè non c'è depressione nel collettore di aspirazione e quindi non c'è compensazione automatica. in pratica l'impianto fa più fatica ad autotararsi. comunque i consumi segnalati sono ottimi: 320 km con 40 litri! io ne faccio 450 (andando piano) con 60
e' vero! Scusate mi ero confuso con gli id tra l'altro sul forum c'è l'utente Cescoevo che ha gasato un 330i e90
Non sei il primo che sento ad avere avuto questo problema con i gassosi anche di altre marche. Credo che sia da ottimizzare e regolare di fino la miscela...
Son consumi eccezzionali per una 530xi a gpl ! Come già detto da altri utenti, i problemi che lamenti sono derivanti dalla maggiore perizia ed attenzione che deve prestare l'installatore nel montaggio e messa a punto in motori come il tuo, valvetronic. Io presi il mio, *non valvetric* 231cv, appunto per questo timore, tranne poi leggere che basta tarare bene l'impianto che va benissimo anche nel tuo, anche se a detta del mio installatore sul valvetronic non si può comunque pretendere che vada perfettamente come a benzina, cosa che con un *non valvetronic* ci si può avvicinare moltissimo.
L'installatore dovrebbe essere uno dei migliori, mi aveva detto anche che aveva già montato su bmw ser 5. Ora, mentre viaggiavo al rientro lavoro comincio ad avvertire anche un rumore (come il suono di un telefono occupato ma continuo) quando accelero. Provando numerose soluzioni , condizionatore, ventilatore, radio ecc..ho notato che passando a benza il moteore scompare mentre ricompare quando torno a gas. Domani ritelefono installatore
Aggiornamento il rumore dovrebbe dipendere da una vibrazione di una molla del "polmone" del gas. Problema non rilevante e facilmente eliminabile. Per la temperature;in fase installazione vi era già nella memoria dell'auto un malfunzionamento dell'elettroventola. La macchina, con cui ho già percorso 3500Km in poco meno di 1 mese e mezzo, non mi aveva dato mai problemi. sentito telefonicamente un conce mi ha riferito che probabilmente potrebbe essere sporco il radiatore. La macchina è in garanzia "premium" ma la pulizia non rientra nella garanzia stessa e ci vogliono...2 giorni..Qualcuno , zona ROMA, ha indicazioni per sentire un nuovo conce.
Ciao, io mi son sempre trovato bene con Borgognoni, è il dottore ufficiale del mio touringone, è verso la Balduina. Ti sconsiglio veramente BMW Roma (salaria e appia)