pongo un quesito: sulla mia 528 ho montato un BRC sequent poichè mi ero trovato bene con la 320 i (e36) e ancora prima con la 318 i, tutte con sequenziali gpl BRC. Insomma, i tre impianti vanno tutt'ora benissimo, massima potenza, ridotti consumi. Se proprio devo muovere un appunto, lo faccio per le due sei cilindri: se il motore è molto caldo, magari quando esco dall'autostrada o quando la temp. esterna supera un certo livello, le macchine singhiozzano in ripresa, soprattutto a bassi regimi. Con il 4 cilindri, tutto bene. Credo che il problema si accentui col chilometraggio...forse non è un caso che mi hanno frequentemente sostituito gli iniettori (ci faccio 30 mkm) e non ne ho mai pagato uno....... Capita anche voi ? Che sarà ?
Ho da circa 10.000 km il gpl sequenziale sulla mia ragazza (520i E39 del '97), quindi 6 cilindri. Impianto Zavoli, non ho riscontrato il tuo problema.
anche io ho cominciato ad avere questo problema solo dopo i 20 mkm. ripeto, soprattutto dopo percorsi autostradali, all'uscita del casello in cui riduco le marce. Oltre i 2 mila giri la macchina va benissimo, al di sotto singhiozza.
Ciao, io ho un BRC sequent su E46 320i 110 Kw 6 cilindri. Ho percorso in un anno una barcata di KM e non ho avuto problemi, a parte la prima settimana dove l'installatore doveva affinare la taratura.
La macchina ha percorso 249000 KM in 9 anni (la presi nuova). Il GPL è stato installato da poco più di un anno, a 212000 Km. Tanti amici mi diedero del pazzo a far installare il gas su una macchina così "vecchia", però dato che non mi ha mai dato problemi seri, ho sempre fatto i service a 15000/18000 Km invece di 25000 indicati e anche perchè ho uno stile di guida che non stressa gli organi meccanici (non vado da nonno ma uso delicatezza e bassi regimi), allora ho pensato che ancora 150000 Km li potesse fare senza troppe rogne. Daltronde il motore è un mulo da soma, tra un service e l'altro, al massimo mangia 400 grammi di olio (5w 40 sintetico total), poi il motore spinge ancora come il primo giorno. A GAS ho un notevole risparmio, in città consuma sui 9 al litro e in autostrada a 110 Km\h fa i 12. Non mi posso lamentare.:wink:
Cosa intendi per motore molto caldo? Se il bulbo funziona la lancetta dell'indicatore sul cruscotto dovrebbe restare al centro dell'indicatore. Normalmente il motore a gpl strappa a bassi giri quando: é troppo freddo, ma questo non è proprio il tuo caso; oppure quando il punto d'iniezione del gas è troppo a monte rispetto al condotto d'aspirazione del motore, quindi a basso numero di giri si genera un ritorno e l'auto tende a strappare. Oltre a questi puoi verificare la manuntenzione ordinaria, filtro aria e soprattutto filtro del gpl. Ciao Armando
non ho mai avuto di questi problemi solo a volte sui bassimi regimi (tipo ripresa in seconda quasi da fermo) mi fa uno stappettino per il resto perfettissima
Ci hai fatto 37000km quindi l'impianto lo hai già ammortizzato: hai fatto bene e circolerai sempre finchè và. Per l'affidabilità guarda qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=158252&highlight=520
esatto, si tratta di strappi del motore che avvengono con le marce alte a bassa velocità. Talvolta il motore stenta a ripartire in prima allo stop dell'uscita del casello e una volta stava per spegnersi. Eppure con il motore a regime, le prestazioni sono buone. Un particolare: noto che quando la macchina singhiozza, la ventola del motore è accesa ed è come se perdesse potenza, ma ripeto, solo alla partenza; salendo di giri, tutto bene; inoltre accade di più col clima inserito. Proverò a far cambiare il filtro del gas, poi vi dico