gpl sequenziale a "singhiozzo" | BMWpassion forum e blog

gpl sequenziale a "singhiozzo"

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Riccardo7856, 24 Marzo 2009.

  1. Riccardo7856

    Riccardo7856 Kartista

    130
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E46 2001
    pongo un quesito:
    sulla mia 528 ho montato un BRC sequent poichè mi ero trovato bene con la 320 i (e36) e ancora prima con la 318 i, tutte con sequenziali gpl BRC.
    Insomma, i tre impianti vanno tutt'ora benissimo, massima potenza, ridotti consumi. Se proprio devo muovere un appunto, lo faccio per le due sei cilindri: se il motore è molto caldo, magari quando esco dall'autostrada o quando la temp. esterna supera un certo livello, le macchine singhiozzano in ripresa, soprattutto a bassi regimi. Con il 4 cilindri, tutto bene.
    Credo che il problema si accentui col chilometraggio...forse non è un caso che mi hanno frequentemente sostituito gli iniettori (ci faccio 30 mkm) e non ne ho mai pagato uno.......
    Capita anche voi ?
    Che sarà ?
     
  2. Dom1951

    Dom1951 Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW520iE39 benzina/GPL
    Ho da circa 10.000 km il gpl sequenziale sulla mia ragazza (520i E39 del '97), quindi 6 cilindri. Impianto Zavoli, non ho riscontrato il tuo problema.
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    No non mi capita mai.
     
  4. Riccardo7856

    Riccardo7856 Kartista

    130
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E46 2001
    anche io ho cominciato ad avere questo problema solo dopo i 20 mkm. ripeto, soprattutto dopo percorsi autostradali, all'uscita del casello in cui riduco le marce.
    Oltre i 2 mila giri la macchina va benissimo, al di sotto singhiozza.
     
  5. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ciao, io ho un BRC sequent su E46 320i 110 Kw 6 cilindri.
    Ho percorso in un anno una barcata di KM e non ho avuto problemi, a parte la prima settimana dove l'installatore doveva affinare la taratura.
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quanti km?
     
  7. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    La macchina ha percorso 249000 KM in 9 anni (la presi nuova).
    Il GPL è stato installato da poco più di un anno, a 212000 Km.
    Tanti amici mi diedero del pazzo a far installare il gas su una macchina così "vecchia", però dato che non mi ha mai dato problemi seri, ho sempre fatto i service a 15000/18000 Km invece di 25000 indicati e anche perchè ho uno stile di guida che non stressa gli organi meccanici (non vado da nonno ma uso delicatezza e bassi regimi), allora ho pensato che ancora 150000 Km li potesse fare senza troppe rogne. Daltronde il motore è un mulo da soma, tra un service e l'altro, al massimo mangia 400 grammi di olio (5w 40 sintetico total), poi il motore spinge ancora come il primo giorno.
    A GAS ho un notevole risparmio, in città consuma sui 9 al litro e in autostrada a 110 Km\h fa i 12. Non mi posso lamentare.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2009
  8. hunt!

    hunt! Aspirante Pilota

    7
    0
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 528i e39 M
    Cosa intendi per motore molto caldo? Se il bulbo funziona la lancetta dell'indicatore sul cruscotto dovrebbe restare al centro dell'indicatore.
    Normalmente il motore a gpl strappa a bassi giri quando:
    é troppo freddo, ma questo non è proprio il tuo caso;
    oppure quando il punto d'iniezione del gas è troppo a monte rispetto al condotto d'aspirazione del motore, quindi a basso numero di giri si genera un ritorno e l'auto tende a strappare.

    Oltre a questi puoi verificare la manuntenzione ordinaria, filtro aria e soprattutto filtro del gpl.

    Ciao

    Armando
     
  9. anoter

    anoter Secondo Pilota

    582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    non ho mai avuto di questi problemi solo a volte sui bassimi regimi (tipo ripresa in seconda quasi da fermo) mi fa uno stappettino per il resto perfettissima
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ci hai fatto 37000km quindi l'impianto lo hai già ammortizzato: hai fatto bene e circolerai sempre finchè và. Per l'affidabilità guarda qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=158252&highlight=520
     
  11. Riccardo7856

    Riccardo7856 Kartista

    130
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E46 2001
    esatto, si tratta di strappi del motore che avvengono con le marce alte a bassa velocità. Talvolta il motore stenta a ripartire in prima allo stop dell'uscita del casello e una volta stava per spegnersi. Eppure con il motore a regime, le prestazioni sono buone. Un particolare: noto che quando la macchina singhiozza, la ventola del motore è accesa ed è come se perdesse potenza, ma ripeto, solo alla partenza; salendo di giri, tutto bene; inoltre accade di più col clima inserito.
    Proverò a far cambiare il filtro del gas, poi vi dico
     

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