Salve a tutti, ho appena acquistato una 320i touring del 1996 con cambio automatico e 125000km percorsi. UN AFFARONE! A parte la goduria immensa per la qualita e l'eleganza, dopo un po di km ho iniziato a ragionare sui consumi, che comunque non sono proibitivi: con un pieno (70 litri) ci faccio circa 600 km, ma vorrei valutare l'ipotesi di montare un impianto gpl o metano. La macchina ha un uso semplice, circa 20.000km l'anno, la maggior parte sul raccordo a Roma (vivo vicino al gra, lavoro vicino al gra) e l'estate si va in vacanza in campeggio con i figli (2), quindi lo spazio per caricare e' sempre gradito. Vorrei conoscere la vostra opinione al riguardo, e magari qualche suggerimento sugli installatori nel Lazio intorno Roma, e magari le vostre esperienze.
con la 520i E39 (stesso motore), alimentata a gpl, facevo dai 450 (uso prevalentemente cittadino) ai 500km (anche 550 se sempre in autostrada a velocità costante) con un pieno di gpl. un pieno di gpl = 60 litri. al costo di oggi, 60 litri di gpl = 38 euro gpl installato a 107300km, auto venduta a 225mila km, tutt'oggi perfettamente funzionante (il nuovo proprietario è contento)
Anch'io a breve doterò la mia 318is di impianto a GPL... X ora non ho votato... Con un pieno di benzina (65 litri) copro dai 750 agli 850 km... (ad arrivare a secco anche 900 km in autostrada a vel. costante 110-125km/h...) Sono curioso dei consumi a gas...
Con il metano risparmi ulteriormente ma hai due grossi svantaggi: - non è facilmente reperibile al contrario del GPL - il motore perde parecchia potenza/prestazionalità Con un buon impianto GPL oltre a un significativo risparmio rispetto alla benzina, non ti accorgerai neppure di aver cambiato alimentazione alla tua 320. Non ci pensare due volte e vai per il GPL
Dici che non c'e' differenza tra benzina e gpl come prestazioni? Sarebbe un'eccezione, ho avuto altre auto a gpl e la differenze si sentiva eccome!
Esattamente, dipende dall'auto e dall'impianto. Sulla mia, la differenza è minima e si avverte solo nello spunto in 1. e 2. marcia, per il resto se viaggio a GPL o a benzina non me ne accorgo se non guardo il led del carburante!!!
si ma che impianto? aspitato? iniettato? c'è una bella differenza. sulla mia 520i la differenza nella guida giornaliera era impercettibile. poi tieni conto che il 2.0 6L 150cv è un polmone di suo, se lo metti a metano lo uccidi
... grazie!!!...:wink: ... quella in firma è la 320i... le foto della 318is sono in un' altra discussione...
Sono andato a sentire oggi per mettere il GPL sulla mia 316 Compact, mi verrebbe a costare sui 1500 euro circa l'impianto con 4 iniettori separati e (purtroppo) il bombolone esterno (noi con la Compact non abbiamo la sede della ruota di scorta! Ci pensero' su....anche perche l'installatore mi ha detto che sono terminati gli Ecoincentivi che permettevano, a chi installava un impianto a gas, di non pagare il bollo per ben 5 anni