GPL/Metano...parliamone qui? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

GPL/Metano...parliamone qui?

Discussione in 'Ecologia' iniziata da tetsuo, 20 Luglio 2008.

  1. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ecco...mi sono letto tutto il 3d per vedere se era uscito l'argomento...e lo trovo all'ultima pagina #-o

    comunque anche a me sarebbe moooooooooooooolto d'aiuto avere info su questa cosa!
    mi sono un po informato e qualcuno mi ha detto che con impianti nuovi, e soprattutto bombole di ultima generazione (con tutte le valvole di sicurezza del caso) è possibile trapiantare l'impianto su un'altra auto (a patto che sia lo stesso modello e abbia lo stesso motore).
    ora, io non so quanto questo sia vero, però, nel caso lo fosse, quanto conviene???

    Rox parlava di 700€...possibile si prendano tanto solo di manodopera?
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    700 se è un tuo amico... considera che normalmente il materiale di un impianto "costoso" sta intorno ai 1000... fatti un pò di conti... e considera che qui la manodopera è doppia... smonta/rimonta
     
  3. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    sto pensando seriamente di trovare un x5 a benza e impiantarlo... ma gpl o metano??
    col metano si risparmia ancora di più!! voi che consigliate??
    ce qualcuno nel forum con l'x5 a metano??
     
  4. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    1- bisogna vedere i motori...ammetto la mia ignoranza, so che quelli a iniezione diretta non si possono gasare, ma non so quali modelli montano sti motori.ù

    2- il metano come gia detto ha si più convenienza, ma ha i difetti del/dei bomboloni nel baule e della maggior perdita di potenza in confronto al gpl.

    sta all'uso che te ne fai.
    mio zio, con il 520 touring (e39) e il 320i (e30), non s'è fatto problemi a prendere un 320ci (e36) a metano. lo usa solo per andare al lavoro, non carica, non lo usa con la famiglia, non ci corre. gli deve solo costar poco di benza
     
  5. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    ho parlato bene oggi con un impiantista di fiducia e ora come ora l'impianto si può mettere su qualsiasi motore, sia turbo che aspirati, iniezione diretta e non!! io sinceramente non ho famiglia, quindi del baule me ne faccio ben poco tranne qualche volta!! sono uno che fa quasi 50000 km l'anno e mi sto stufando di buttar via i soldi nella nafta!!! il metano sarebbe la scelta ottimale, anche perche tra un 2000 diesel e un 3000 a gpl cambia veramente poco, o quasi vado a rimetterci!! anche il metano è aumentato, ma in ogni caso si fa il doppio di strada (o quasi) rispetto al gasolio!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2008
  6. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    L' X5 3.0 a metano potrebbe essere una buona soluzione
     
  7. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    ma anche la 4.4 is non sarebbe male :cool:
     
  8. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    certo :razz: però aumentano i costi di gestione con un motorone del genere :lol:
     
  9. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    infatti!! con un 3000 rimaniamo abbastanza con i piedi per terra e con dei costi abbastanza contenuti!!! con un 4.4 la cosa diventa molto più impegnativa sia per il mantenimento annuale (assicurazione e bollo) che per quello giornaliero visto che un 4.4 non consumerà poco anche se è a metano!!
     
  10. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

    il bollo in lorbadia lo paghi come se fosse un euro5 senza avere aggiunte di sovrattasse sulla enorme cavalleria
    pero' vero il costo assicurativo aumenta :biggrin:
     
  11. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    da ricordare che, mentre con il gpl è possibile montare sia bombole che ciambelle, il metano impone solo bombole....con una bella perdita di spazio e una certa scomodità in caso di necessità di carico..

    è ovvio che se parliamo di X5...beh, lo spazio non manca!!!
     
  12. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    si si, questo lo sapevo gia, grazie!!!=D> solo bombole classiche per il metano!!
    come giustamente hai detto, nell'x5 lo spazio non manca fortunatamente!!!:lol:

    per quanto riguarda il bollo mi devo informare come funziona in l'Emilia Romagna!! domani sento all'aci ma mi pare che sia la stessa cosa della Lombardia!:lol::mrgreen:
     
  13. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    l'assicurazione da 2.1 di cilindrata in su non cambia.
    il bollo si..aumenti i cavalli! ok per euro 5, però un conto è pagare 100cv euro5, un conto 300cv euro 5
     
  14. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    bè, quello sicuramente!!! per l'assicurazione dipende dalle compagnie!! non tutte dopo il 2000 di cc fanno pagare uguale!! poi le impiantate costano di più perchè sono considerate pericolose!!
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    il problema è che il 4.4 è V8...costo dell'impianto maggiore e tagliandi più salati e poca scelta.
    IMHO l'optimum rimane il 3.0 da gasare
     
  16. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

    :-k :-k mi è nuova...la mia non varia dall'anno scorso ad adesso.
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    neanche la mia... ma mica gliel'ho communicato di aver fatto l'impianto...:mrgreen:
     
  18. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    :-$ :-$ :-$ :-f:-f :-# :-#
     
  19. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    e invece varia eccome....

    due gg fa ho chiamato la Linear per rinnovare la polizza....578 a semestre...gli dico che a giugno ho montato il gpl....

    604 euro.


    perchè?

    se considerano il gpl pericoloso dovrebbero chiederti almeno 80 euro in più...ma 26 euro che mi rappresentano??
     
  20. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    e allora so' stupido io....:sad::sad::sad::sad:
     

Condividi questa Pagina