ecco...mi sono letto tutto il 3d per vedere se era uscito l'argomento...e lo trovo all'ultima pagina comunque anche a me sarebbe moooooooooooooolto d'aiuto avere info su questa cosa! mi sono un po informato e qualcuno mi ha detto che con impianti nuovi, e soprattutto bombole di ultima generazione (con tutte le valvole di sicurezza del caso) è possibile trapiantare l'impianto su un'altra auto (a patto che sia lo stesso modello e abbia lo stesso motore). ora, io non so quanto questo sia vero, però, nel caso lo fosse, quanto conviene??? Rox parlava di 700€...possibile si prendano tanto solo di manodopera?
700 se è un tuo amico... considera che normalmente il materiale di un impianto "costoso" sta intorno ai 1000... fatti un pò di conti... e considera che qui la manodopera è doppia... smonta/rimonta
sto pensando seriamente di trovare un x5 a benza e impiantarlo... ma gpl o metano?? col metano si risparmia ancora di più!! voi che consigliate?? ce qualcuno nel forum con l'x5 a metano??
1- bisogna vedere i motori...ammetto la mia ignoranza, so che quelli a iniezione diretta non si possono gasare, ma non so quali modelli montano sti motori.ù 2- il metano come gia detto ha si più convenienza, ma ha i difetti del/dei bomboloni nel baule e della maggior perdita di potenza in confronto al gpl. sta all'uso che te ne fai. mio zio, con il 520 touring (e39) e il 320i (e30), non s'è fatto problemi a prendere un 320ci (e36) a metano. lo usa solo per andare al lavoro, non carica, non lo usa con la famiglia, non ci corre. gli deve solo costar poco di benza
ho parlato bene oggi con un impiantista di fiducia e ora come ora l'impianto si può mettere su qualsiasi motore, sia turbo che aspirati, iniezione diretta e non!! io sinceramente non ho famiglia, quindi del baule me ne faccio ben poco tranne qualche volta!! sono uno che fa quasi 50000 km l'anno e mi sto stufando di buttar via i soldi nella nafta!!! il metano sarebbe la scelta ottimale, anche perche tra un 2000 diesel e un 3000 a gpl cambia veramente poco, o quasi vado a rimetterci!! anche il metano è aumentato, ma in ogni caso si fa il doppio di strada (o quasi) rispetto al gasolio!
infatti!! con un 3000 rimaniamo abbastanza con i piedi per terra e con dei costi abbastanza contenuti!!! con un 4.4 la cosa diventa molto più impegnativa sia per il mantenimento annuale (assicurazione e bollo) che per quello giornaliero visto che un 4.4 non consumerà poco anche se è a metano!!
il bollo in lorbadia lo paghi come se fosse un euro5 senza avere aggiunte di sovrattasse sulla enorme cavalleria pero' vero il costo assicurativo aumenta
da ricordare che, mentre con il gpl è possibile montare sia bombole che ciambelle, il metano impone solo bombole....con una bella perdita di spazio e una certa scomodità in caso di necessità di carico.. è ovvio che se parliamo di X5...beh, lo spazio non manca!!!
si si, questo lo sapevo gia, grazie!!! solo bombole classiche per il metano!! come giustamente hai detto, nell'x5 lo spazio non manca fortunatamente!!! per quanto riguarda il bollo mi devo informare come funziona in l'Emilia Romagna!! domani sento all'aci ma mi pare che sia la stessa cosa della Lombardia!
l'assicurazione da 2.1 di cilindrata in su non cambia. il bollo si..aumenti i cavalli! ok per euro 5, però un conto è pagare 100cv euro5, un conto 300cv euro 5
bè, quello sicuramente!!! per l'assicurazione dipende dalle compagnie!! non tutte dopo il 2000 di cc fanno pagare uguale!! poi le impiantate costano di più perchè sono considerate pericolose!!
il problema è che il 4.4 è V8...costo dell'impianto maggiore e tagliandi più salati e poca scelta. IMHO l'optimum rimane il 3.0 da gasare
e invece varia eccome.... due gg fa ho chiamato la Linear per rinnovare la polizza....578 a semestre...gli dico che a giugno ho montato il gpl.... 604 euro. perchè? se considerano il gpl pericoloso dovrebbero chiederti almeno 80 euro in più...ma 26 euro che mi rappresentano??