GPL/Metano...parliamone qui?

Discussione in 'Ecologia' iniziata da tetsuo, 20 Luglio 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Io spero tu stia veramente scherzando... che bello dire "al prezzo di oggi", chissà quale sarà domani e fra un anno. Avremo i consumi delle auto da attualizzare al potere d'acquisto della moneta e all'inflazione :lol:

Non oso pensare cosa succederà se cambiamo moneta!!!

E se dobbiamo confrontare i consumi di una macchina americana ci tocca fare la conversione euro/dollaro. #-o

Ma è così difficile segnarsi quanti kg o litri entrano???

Faccio un piccolo esempio sul GPL che per te, da buon matematico sarà lampante.

30€ con il GPL a 0,65€/L sono 46,15 LITRI

30€ con il GPL a 0,75€/L sono 40,00 LITRI

LA BELLEZZA DI 6,15 LITRI IN MENO NEL SERBATOIO PER 10 CENTESIMI DI OSCILLAZIONE DEL PREZZO ALLA POMPA.

Ovvero oscillazioni di oltre 50 km con un pieno. Spero sia finalmente chiaro.

Quindi se io confronto gli stessi 30€ a distanza di mesi, non serve proprio a niente, a meno che non mi scriva anche il prezzo di ogni rifornimento, ma in questo caso faccio prima a segnarmi i kg o litri che siano.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2012
  2. papyteddyz

papyteddyz Kartista

133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    porca miseria rox, la prossima volta me lo segno...ma non cambia nulla...se metti 30 euro di gpl e ci fai (dico a caso) 500 km, oggi, sai già che che sempre oggi, con 30 euro di benza ne farai intorno ai 250..ergo, il gpl costa la metà (al chilometro) e fra sei mesi, prova pure a verificare, il gol comunque costerà circa la metà (poco più', poco meno)...il metano costa invece circa un terzo...

le ascoltazioni di prezzo, contano molto, d'accordo, ma non devi prendere a riferimento una settimana, per vedere davvero quanto risparmi devi prendere a riferimento un periodo lungo; per questo all'inizio ho detto che se un km a benzina costa 100 (100 inteso come un valore assoluto) a gpl lo stesso km costa 54/56 e a metano costa 34 (circa)....e se vogliamo essre più' dettagliati, quello stesso km, con la panda costerebbe a benzina circa 40, a gpl 21 ,a metano 14

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    11/L mi sembra abbastanza plausibile. C'è chi fa i 10/L con il 318.

In teoria ed in pratica dovresti quindi fare 18,15 km/kg a metano, escusi naturalmente percorsi molto vantaggiosi.

Certo è comunque una bella percorrenza.

Se vuoi fai qualche foto del bagagliaio che sono curioso di vedere a quanto si riduce con le bombole...

4. papyteddyz

papyteddyz Kartista

133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    si riduce di un bel po'...ma a me interessa abbastanza poco...capisco chi ha esigenze più' importanti...ma sono scelte..

finalmente toni più' cordiali..

:-)

5. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Rox hai pensato già ad una degna sostituta della e46 scopo gpl (o metano)?

6. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Se fai dei calcoli oggi è un discorso, se li fai a distanza di mesi è un altro. Il prezzo deve essere un dato ausiliario e basta, altrimenti non fa altro che inquinare i calcoli. Come hai visto dal grafico ci sono stati mesi in cui la curva del prezzo della benzina oscilla in maniera del tutto diversa a quello del metano, per cui la "proporzione" su cui ti basi già non è più valida.

Inoltre è un'aprossimazione che una persona precisa non può accettare. A me dire in giro che faccio 250 km con 30€ sa di esilarante, non infilo le banconote nel serbatoio.

E per finire quando bisogna valutare peggioramenti/miglioramenti dei consumi a distanza di tempo, devo andare a ricordarmi a quanto stava il gpl l'estate prima?

Già bastano poche cifre decimali di arrotondamento per fare la differenza nella precisione dei calcoli, se aggiugiamo altre approssimazioni siamo a posto.

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ogni tanto mi va il pensiero, ma poi mi passa subito per queste ragioni:

1) L'auto va ancora troppo bene per regalarla alla quotazione attuale.

2) Probabilmente potrei migliorare nel costo per km con una "nuova" auto, ma per ammortizzare il costo d'acquisto (collegato anche al punto 1 di prima, che non mi permette di recuperare quasi nulla da questa), ci vorrebbero decenni.

3) Ad oggi rifarei probabilmente la stesse identice scelte fatte, esclusa forse la sola trazione integrale, perchè mi serve il bagagliaio, perchè vado spesso al Sud (Calabria e Sicilia) e perchè il motore prestazionale per i momenti di sana goduria lo voglio.

Quindi se mi guardo in giro c'è poco da cambiare, stanno progressivamente eliminando il vano ruota di scorta, per cui l'alternativa migliore sarebbe quella della trasformazione a metano della casa, ma riguardando il punto 2 non se ne parla.

Insomma, finchè resiste la tengo.

8. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    comunque il buon angelo che aveva il metano sul suo 318 e poi è passato al gpl faceva notare alcune cose;

con un pieno di metano faceva 250 km e permettetemi credo più a lui...

inoltre è passato dal metano a gpl perchè sul 118 cv a metano non andava nemmeno a spingerla, quindi non credo che il 118cv di papyteddyz possa fare 24 km con un kg e che la sua auto a metano vada uguale a benzina.sarebbe l'unico caso al mondo riscontrato.

e poi scusate, vogliamo ancora perdere tempo con papyteddyz dice che la sua saab 2.0 turbo benzina era meno dispendiosa della sua punto diesel 90cv tra bollo assicurazione e consumi?

perfavore...

9. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Hai 20mila€, devi cambiarla, vuoi godere ancora di discrete prestazioni.

Dammi un aiuto, onesto.

Son sincero, ad oggi 120d/320d 117cv; piacerebbe un 130i da gplizzare, idem 330i 259cv, ma a quel punto sarei ancor più propenso al metano visto il discorso bombola.

Un golf metano con almeno 180cv e dsg lo prenderei quasi sicuramente.

10. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Io concordo in generale, salvo voler puntualizzare che per il metano credo che ancor più del gpl valga l'abilità dell'installatore e la qualità dell'impianto e dell'elettronica, proprio per il fatto già accennato in precedenza, per il quale senza variare l'anticipo come si deve e nella giusta misura, non si ottengono risultati soddisfacenti. Ad esempio uno dei motivi per le scarse prestazioni riscontrate è sicuramente quello.

Quindi è vero che i nuovi impianti sequenziali installati come si deve, niente hanno a che vedere con impianti a metano aspirati vecchio stampo.

Magari Angelo potrà anche specificarci che tipo di impianto avesse e se fosse stato installato anche un variatore d'anticipo.

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Certo... bombola per bombola, metano assolutamente, ancor più perchè stai in zona ultra coperta.

Visto le ultime caxxate su superbollo e accertamenti punterei su cilindrate più basse di 3L, sovralimentate. Quindi direi che la tua scelta sarebbe perfetta... salvo valutare alternative con bombole sotto il pianale... e qui mi sa che Gabo ti possa suggerire molto meglio, visto che ha studiato di recente... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    edit: doppio

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2012
  13. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto tutto...è da quando che l'ho comprata che penso all'erede della mia (330ci e46 smg doping gpl)...non so cosa prendere...mi sa che la porto a oltre 20 anni...sempre il cambio resista...

redditometro spesometro etc incidono pure...

14. papyteddyz

papyteddyz Kartista

133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    permettemi di fare il mio ultimo commento e la mia ultima precisazione.

commento:

ho finito il metano, questi i dati:

17,58 euro

18,31kg

402 km percorsi

precisazione:

qui dicono che OGGI, e SOTTOLINEO OGGI!!!! http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

30000 km con una punto 1300 td (che fa i 20 con un litro) costano 2157 euro, gli stessi 30000 fatti con un 318, che fa i 12 con un litro costano 1556..

credo che ci stiano dentro i 150 euro di bollo in più' e pure le 200 in più' di assicurazione....

io, ovviamente, non so fare i conti, ma quel sito dice così, come decine di altri.....

15. papyteddyz

papyteddyz Kartista

133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    come cavolo si fa a caricare le immagini???

16. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    intanto i 12 di media per il 318 sono ottimistici, ma preso per buono quello, con un kg di metano dovresti arrivare a farne 16/18; tu addirittura ne fai 22 come una panda; e oltretutto il tuo 318 a metano va come un 320 a benzina.

Non spieghi nemmeno i percorsi che fai, quanto vai forte, se vai a 60 in quinta...

considera che con la mia ho fatto anche il record a benzina di quasi 17kml; ma non è la media in quanto ero in pianura con vento a favore e in quinta tra i 65 e i 70 con cruise control inserito da solo a bordo.

e se fai i conti giusti allora il tuo contachilometri è sballato...

e se non è sballato lui forse tu,

e se forse non lo sei nemmeno tu,

allora goditi il tuo 318 perchè è l'unico al mondo ad avere quei consumi ma sopratutto con prestazioni uguali a benzina. ( e forse se controlli meglio , forse anche prestazioni superiori a metano).

17. papyteddyz

papyteddyz Kartista

133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    non capisco la tua ironia fuori luogo, siamo qua a darci di scemo l'un l'altro o a portare le proprie esperienze?

io guido normalmente, non ho il cruise control (purtroppo) non so se i 12 sono ottimisti, so di avere il piede leggero, ma non guido a pensionato col cappello..

il mio tachimetro dovrebbe andare ben (non rilevo anomalie), ho sempre detto che la differenza di prestazioni è irrilevante, vuol dire che la macchina, va bene, non si pianta.... faccio spesso superstrada (allegro, decisamente) ma per tratti brevi, 20 km...poi, strade normali (fortunatamente non vivo in centro città e di traffico congestionato, ne vedo poco)... credo che su una percorrenza di 400 km, si possa cominciare a parlare di media...(non ho azzerato il computer di bordo per 2 km in discesa, IL COMPUTER LA MIA, NON LO HA!!!)

brutta bestia l'invidia...tu vai a gpl, vero, mentepazza?

vai sul sito che ti ho indicato e metti i numeri che vuoi tu...metti pure che la punto fa 23 e il bmw 10, costa comunque meno il bmw...(assicurazione e bollo a parte) oppure tutti i siti che propongono il calcolo, sono sballati come me...

18. papyteddyz

papyteddyz Kartista

133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    vorrei invece fare una domanda a qualche persona seria, rivolta a chi ha il metano... anche a me si è un po' abbassata la coda...che consigliate? che cosa avete messo?

molle rinforzate? spessori? come si comporta con le due soluzioni?

consigli?

19. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    intanto dai 400 chilometri che hai fatto devi togliere i km fatti a benzina; che in questo periodo ci puoi mettere anche 5 km ad ogni accensione, quindi 10 accensioni= 50 km a benzina e a metano saresti già a 350. se poi le accensioni sono 20 sei già a 300 con solo metano;

secondo me i conti non tornano perchè mescli benzina e metano su una unca scala di percorrenza.

discorso diverso se parti a benzina, consumi tutto il pieno di metano e poi ti fermi a rifare il pieno.

quindi prima di dare i "numeri " a metano fai almeno 5/6 pieni e da oggi considera quanta benzina ha i messo nel serbatoio.

così oltre al metano vedrai che dovrai sborsare inverno 30/40 euro al mese in più di benzina e 10/15 in estate oltre al metano;

quindi come vedi i siti che hai indicato non tengono in considerazione il consumo di benzina;

ad esempio in queste feste che sono rimasto a casa, ho consumato 20 euro di benzina in 10 giorni e non ho consumato nemmeno un litro di gpl visto che ho fatto tutti tragitti di 3/5 km massimo, insufficienti a scaldare il motore.

20. papyteddyz

papyteddyz Kartista

133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    mentepazza, non sono uno sprovveduto, avevo già il metano, il mio impianto è tarato a 15 gradi, vuol dire che con l'acqua a 15 gradi, passa a metano..so quanta benzina consumo: al mattino a freddissimo, passo a metano dopo 1,5 chilometri, la sera, dopo 9 ore di sosta, pure, ma durante la giornata che la uso ogni due ore al massimo, ci passa dopo nemmeno 100 metri...(ho un figlio con un sacco di impegni, mi fa girare quanto il sole, a febbraio fa la patente pure lui, era ora..o no??)

mi dispiace darti torto, ma con 30/40 euro, se non rimango mai senza metano, ci faccio 6 mesi...

concordo di aspettare almeno 5 6 pieni, per avere una buona media...infatti ho detto che con 400 km, "comincia" ad essere attendibile..

comunque non scappo...se non perdo il conto, vi aggiorno...

ho ordinato le molle supplementari per gli ammortizzatori posteriori...speriamo vadano bene, mi sembrava una soluzione buona..

ti concedo che forse non ne faccio 402...ma non credo di farne meno di 380...ma, ti faro' sapere...(non hai risposto, vai a GPL, vero?...)

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012

Condividi questa Pagina