ahhhh..non c'è peggior sordo.... io non metto sempre i soliti 50 euro anche se la benzina aumenta...(50 euro per volta? ihih..mi sono dimenticato come sono fatti, per il carburante, io carico con gli spiccioli...).. io dico solo che faccio il conto in tempo "reale"; di quanti km faccio con un euro, adesso...o fra sei mesi, a prezzi variati....ed ho sempre ragione, il 318 mi costa quanto una panda... se non ci credi, non è affar mio...(mica vendo gli impianti a metano, io li compro)... i ciucci da te volano? strano, da noi camminano a 4 zampe.... ihihih riguardo alla diversità dei gas, hai un po' di ragione, ma mi sono informato, non amo dire stupidaggini...pensavo fossero più' diversi...:-)
Rox ti allego prova panda natural power climbing, benzina e metano, fonte 4 ruote. I dati sono stati raccolti percorrendo 220 chilometri prima con le auto che funzionavano esclusivamente a benzina, dopo esclusivamente a gas. Il tragitto, lo stesso per ogni prova, comprendeva un breve tratto di autostrada e numerosi tratti di statale. Benzina Metano tempo totale impiegato 4 ore e 17 minuti 4 ore e 11 minuti percorrenza 222 km 222 km velocità media 51,9 km/h 53,0 km/h consumo 16,2 litri 9,4 kg consumo medio 7,2 litri/100 km 4,2 kg/100 km percorrenza media 13,8 km/litro 23,6 km/kg costo del carburante al km 9,79 eurocent 3,77 eurocent
Sul calcolatore presente on line su MetanoAuto per un consumo del genere a metano, a benzina l'auto dovrebbe fare 14 km/L, non mi sembra il caso del 318, a meno che non stiamo parlando di percorsi extraurbani tranquilli.
Ma guarda che io credo alla panda, e il 318 che non credo possa consumare quanto la panda!!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si può capire quanto consumava la tua auto a benzina? Non in € possibilmente, in km/L. Riguardo al fatto che anche se variano i prezzi tu fai sempre gli stessi km con 1€ stendiamo un velo pietoso, perchè mi sa che devi andare a informarti di nuovo, poi fra un paio di pagine te ne accorgi, tranquillo.
ragazzi, io ho il piede leggero, ok...ma non guido da pensionato, certo non vado in strada a fare il "tempo sul giro", ma se c'è da camminare, cammino... comunque vedo che anche la scheda della panda, fa i conti in soldini...non in km al litro o al chilo... non sono proprio scemo allora... P.S. la panda 4 x 4 consuma assai..il 318 a metano guidato bene può fare meglio della panda 4x4 a benzina, ma alla grande...
permettimi la sacrosanta risata...quindi sei sicuro di sapere fare bene i conti insomma... per la battuta "finalmente ce l'abbiamo fatta..." stendo un velo pietoso perchè qui tutti andiamo a gpl o metano... il confronto, se leggevi bene, riguarda la panda a metano, che per leggerezza e piccolo motore è la vettura a metano sul mercato che costa meno mantenere. Se poi dici che il tuo 118cv andando a metano non perde nulla, quando addirittura un utente ha tolto il metano per mettere il gpl visto che il motore a metano era praticamente morto, permetti i dubbi; forse il tuo entusiasmo è tale da perdere la bussola...e non è un bene perchè invece di aggiungere informazioni utili al forum e a chi lo visita metti solo confusione. poi magari dirai anche che hai quei consumi persino con qualche tirata al motore...o magari fai quei km andando in pianuta a 60km h in quinta; fatto sta che angelo, che è passato dal metano al gpl sul 118cv riportava: con 2 pieni da 9€ percorrevo 410-420 km di saliscendi GLP: con 18€ percorro 360km
rox, o io non parlo l'italiano o tu non lo conosci (ma spero caldamente che ci siamo solo fraintesi)....io ho detto che faccio i conti di quanto mi costa 1 km, e anche quando variano i prezzi, pur salendo il costo assoluto, quello del metano costa sempre un terzo...perdonami, ma io coi numeri ci lavoro...e (scusami la scarsa modestia), con la matematica, non mi frega nessuno....
Però ancora quanto consuma a benzina il 318 non si capisce. Questi dati non mi sembrano in euro, quindi delle due l'una. percorrenza 222 km 222 km velocità media 51,9 km/h 53,0 km/h consumo 16,2 litri 9,4 kg consumo medio 7,2 litri/100 km 4,2 kg/100 km percorrenza media 13,8 km/litro 23,6 km/kg
giochi al Bingo? E' proprio sempre costante ad 1/3 il costo del metano, guarda sotto. 2 rette parallele. Se tu sei un matematico io sono Zorro.
facciamo così ragazzi, io coi numeri non ci capisco nulla, mi diverto a dare false informazioni (perché in realtà produco impianti a metano) e ho le traveggole da qualche anno perché non so quanto costa viaggiare a metano...peccato che nella mia vita ho viaggiato a benzina, a gasolio, a gpl e a metano...) Io credo che le informazioni che qui si intendono dare agli altri dovrebbero essere reali e non tendenziose, se qualcuno aveva un'impianto a metano non efficiente, ti credo che lo ha tolto... anche un mio amico con un pieno di di metano, su un vecchio e36 riusciva a fare solo 80 km (non ricordo quanti kg, sono passati troppi anni), ma aveva un impianto a depressione (ocomecavolosichiama) e lo aveva regolato al massimo, la macchina camminava più' forte che a benzina e consumava quanto un camion...ma gli impianti di oggi, sono leggermente diversi...
Quello che ti viene obiettato da alcuni è che difficilmente un 4 cilindri da 118 cv può aver consumi pari o migliori di un 1.2 60cv a benzina e quindi simili anche a metano.
comunque non mi interessa più discutere, da noi si dice, a proposito di ciucci: a far del bene ai ciucci, si ricevono pedate negli stinchi....
e aggiungo: la scheda della panda mi pare si concluda così: costo del carburante al km 9,79 eurocent 3,77 eurocent si parla di soldi o di litri/chili/metri/nuvolette... alla fine si sintetizza parlando di soldi...credo...(il mio benzinaio vuole quelli)...
Si bravo, con questo ti diamo il master. Saluti matematico, che io non ho tempo da perdere in chiacchiere e ripetizioni.
ripetizioni tu a me??? non scherziamo, sarai il massimo intenditore di bmw, e non lo metto in discussione, ma i cilindri, gli iniettori e il serbatoio, lo hanno tutte le macchine e la matematica non è certo un opinione...se il mio parziale dice che faccio (al prezzo di oggi) 350 km con 15 euro (da confermare), quelli sono, che ti piaccia o no..
l'ho scritto prima, ma non ne sono certissimo...l'ho usata pochissimo a benzina...mi pare venisse poco più di 11 al litro..(o 11,8, non ricordo, di nuovo)..
ripeto, i primi tempi andavo a benzina e probabilmente mi divertivo anche a tirare di più', il trazione posteriore per me era una novità divertente (fortuna che pioveva, sull'asciutto fa fatica a derapare) e sicuramente i miei consumi erano più' alti, ma credo che nello standard 12.5 km/litro, per un 318 siano credibili...a meno che non vai sempre di corsa...