assolutamente daccordo e di parte però tornando sull'argomento, c'è da dire che visti i risultati, la defaillance è del "motore" in se, non dell'alimentazione alternativa, perchè una punto 1.2 che fa i 12/L mi lascia molto ma molto perplesso...
Fa 7,7 kg/100km, ma il metano adesso costa caruccio... Però con il GPL non se ne salva una sola, con la Chevrolet Aveo che addirittura fa 8 km/lt a gas Diciamo che gli incentivi hanno drogato il mercato, che altrimenti vedrebbe le auto bifuel a un buon 1-2%
Secondo me il GPL ha senso solo di motori di grossa cilindrata, e talvolta solo le compri usate. Personalmente giro con 190 CV sotto il c**o, e percorro 8 / 8.5 Km/l con un costo di 0.549 €/l P.S. la mia auto non riuscendo a venderla me l'anno tirata dietro
ovviamente parlando del nuovo... non ricordo chi diceva che la differenza tra un impianto "in serie" come quelli che montano direttamente le case costruttrici e l'impianto del meccanico di fiducia sia notevole, soprattutto nella taratura e nella programmazione della centralina! senza contare il modo in cui viene seguito dopo l'acquisto, con accorgimenti dove necessario!:wink:
Ho notato che fa molta differenza la qualità del GPL. Oltre ad avere un funzionamento ruvido, e il conseguente calo di prestazioni, cambiano dio un buon 10% i km percorsi. Ho notato che da 'certi' distributori il problema è più frequente rispetto ad altri e non centra che marchio sono. La mia esperienza: con circa 40l 20-23€ -> 280-390km secondo lo stile di guida e i percorsi.
purtroppo vale anche per il metano... ho dovuto escludere il rifornimento vicino casa... resa pessima e auto molto irregolare, soprattutto al minimo
ho quasi paura a dirlo ma 1 volta è una fatalità...2 comincia ad essere già diverso.... ho montato le termiche (225-45-17) primo pieno di gpl e ...9.5 km\l.... secondo pieno di gpl... 10 km\l....315km con 31 litri, 18 euro..il gas sta a 0.576, la benza 1.300
dato che qui si parla di GPL in generale... il filtro gpl della landi dove lo posso comprare? anche a un semplice autoricambi? non ho voglia di andare dall'installatore perchè non mi piace per niente e vorrei cambiarlo da solo (tanto ci vogliono 5 minuti!) altra questione: la mia auto è stata mappata la prima volta, poi non è stata più rivista da nessuno la mappatura. dite che dovrei farla vedere? potrebbe darsi che sto consumando e perdendo prestazioni per una mappa non perfetta! se vado dall'istallatore me la farà pagare una mappatura rivista? grazie:wink:
L'unica differenza è che un impianto di serie deve rispettare le norma antiinquinamento per essere omologato euro 4, mentre negli after market le emissioni inquinanti sono fuori dagli standard euro 4, alla faccia degli incentivi, perchè le regolazioni sono orientate a diminuire i consumi e non al rispetto delle emissioni
salve atutti è un periodo che ho il minimo irregolare e la macchina ai bassi regimi mi va un pò a singhiozzi che ne pensate??
no, è normale un motore piccolo che funzione a freddo per pochi minuti/percorso breve in città non riesce a scaldare correttamente l'evaporatore(=polmone) ovvero qualsiasi motore a freddo esibisce consumi MOLTO più alti che a caldo (vale anche per iniezione liquida/gassosa e, per AUDI, diretta in CC) nell'uso tipico in città (avviamento, percorso-tipo di 3-4km in meno di 10 minuti, spegnimento) un 1.0 può fare 7-8km/litro, un 5.0 usato nello stesso modo sullo stesso percorso fa 3-4km/l con veicoli reali, gli stessi motori, caldi, velocità costante 90kmh in superstrada, possono consumare rispettivamente 20 e 15km/l Fabio
è stata by-passata la mia domanda, però ho bisogno di info: il filtro gpl della landi dove lo posso comprare se non voglio farmelo cambiare dal mio installatore? qualcuno sa se si possono prendere da qualche parte?
no, è che io vado dal meccanico e siccome non ha mai tempo, io faccio quello che posso... cambio olio, pasticche, acqua, filtri, ecc ecc /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
no no...a me chiede 25€ per cambiarlo! il problema è che si trova a più di un'ora da casa mia (dall'altra parte di roma) e non mi va nemmeno tanto a genio, quindi preferirei farlo da solo...:wink: in realtà dovrei andarci comunque perchè da quando ho fatto l'impianto, e quindi la mappatura, non ci ha più messo mano, magari per la messa a punto per migliorare il rapporto consumi/prestazione... può darsi che sto consumando tanto e andando piano rispetto a quanto potrei a causa di una mappatura non adeguata!