in effetti non avevo calcolato nè cilindrata nè peso della vettura, anche se il 330cd consuma non molto più del 320cd... Hai provato a fare dei confronti con una 530d?
il rapporto diesel/gpl non è mai stato molto differente te lo dico io che tempo fa sono passato da gpl e diesel e la spesa mi è cambiata poco... solo ultimamente con gli aumenti del carburante la forbice si è aperta un attimo... per quanto riguarda il confronto col 530d è complicato... io spendo circa 100€ per fare 1000km, c'è da considerare che ho il cambio automatico, senza il quale probabilmente spenderei meno di 90€ (la casa dichiara differenze del 20% in urbano e 10% fuori) ma non credo che io e renzo possiamo confrontare le nostre tipologie di utilizzo, cremona rispetto a roma è il paradiso, automobilisticamente parlando diciamo che comunque la scelta è più un fatto filosofico, se uno deve stare a fare calcoli non ne esce più (il gpl costa meno ma c'è l'impianto da pagare, il ciambellone rompe i maroni, non puoi fare gas al self, l'autonomia è ridotta, le agevolazioni fiscali, le limitazioni sul traffico, la coppia del turbo, le turbine si rompono, il suond del diesel non piace, anche gl iiniettori si rompono, gli installatori incompetenti esistono... ci sono tantissimi fattori...)
Ciao a tutti, a presto mettero' la bestiolina a metano, e ancora nn ho conosciuto nessuno che l'ha gia' trasformata.... Ma che e'? nn vi piace proprio sto metano?
è così... l'argomento è così vasto io sono stato un uomo gasato e felice ora sono naftato e felice entrambi i mondi hanno i propri vantaggi e svantaggi, ognuno di noi li valuta singolarmente con pesi diversi, per questo nessuno può dire ad altri cosa conviene, ognuno scelga per se stesso e il ritorno al gpl mi tenta... vedremo tra qualche anno come saranno i prezzi
sono pienamente daccordo, ci sono pro e contro per entrambe le soluzioni, e ognuno deve per forza valutare dove pende la PROPRIA bilancia...:wink:
allora gasssssssssssssssssatissimi faccio sta domanda a Voi illustri (premesso che ho chiesto ai conce tutti mi dicono si ma nessuno mi sa indicare dove,come ed a che costo...) ho messo in vendita la mia X perchè in realtà vorrei quacosa di più piccolo maneggevole e pratico (330/335 benza o diesel)............ma........siccome in tema di auto son piuttosto volubile....lo ammetto.... l'idea di una bestia del genere non dispiace a me e nemmeno alla mia donna (evidentemente siamo tamarri inside entrambi...fantastichiamo su come starebbe il seggiolino del mio piccolo....) ovviamente quad cab.... è gasabile un mezzo del genere....?...se non erro monta motore hemi quindi qualcosa che magari al più degli installatori rimane sconosciuto.... anticipo solo la cilindrata........8.3.......10 cilindri..... http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=146484004 dite dite....
mah... ti capisco... però io a questo punto, se proprio devi fare il passo mi butterei su questo poi questione di gusti...
sicuramente sarà gasabile, se hanno gasato la bugatti... però ovviamente bisogrerà rivolgersi ad uno preparato perchè non credo che si trovi in giro qualcosa di specifico mi lasciano perplesso i 500cv anche se il motore è quello della viper mi paiono tanti (e comunque ne sentirai molti meno) metà del cassone ti servirà per le bombole un v10 ammericano automatico se fai i 4 a gas devi ciucciarti i gomiti quindi un paio di bombole da 70 e in campeggio ci fai anche la porchetta credo che rimarrai delusissimo dalla guida, quindi ti consiglio di provarlo prima di mettere mano al portafoglio, il ducato in confronto sembra preparato dalla lotus...
Mio cugino ha un Dodge Ram 1500,5.9 8 cilingri gplizzato,quando deve fare gas ci vogliono 100 euri!!è vero il consumo si attesta sui 4/5 al litro e la differenza tra benza e gpl non si sente molto..Il problema è il costo dell'impianto,lui lo ha preso cosi ma penso che ci vogliano 3/4.000 euri...
il fatto è che ha dei consumi da supercar senza nessun vantaggio apparente... non ha la capacità di carico di un furgone, non ha nemmeno l'assetto di un furgone, gli interni si, quelli sono quelli di un furgone... e anche le dimensioni spinge come un toro, quello si, ma è l'unico punto a suo favore...
Più che spingere come un toro tira come un toro,dato la trazione post...a parte gli scherzi,gli interni sono un po' spartani è vero ma daltronde per loro è come se fosse un daily!!!Comunque chi acquista quel tipo di auto lo fa per pura passione,infischiandone dei pregi e dei difetti...
mi son già ca.ca.to sotto per metà....io sinceramente pensavo che il problema più grosso fosse dato dalla impossibile rivendibilità...il pregio è che intesterei a società e potrei pertanto (essendo già autocarro) recuperare l'IVA in toto ed abbatterei inoltre l'imponibile... questo è già autocarro quindi non devo inventarmi strorie malate e sono a posto con la coscienza... ma per ora i contro sono 2 (consumi / rivendibilità /) ed i pro......forse che spinge come un toro....o meglio dire tira....