Goodbye S3, welcome 320d xdrive Msport! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Goodbye S3, welcome 320d xdrive Msport!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da antoniolez, 14 Febbraio 2016.

1. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6

Primo viaggio lungo (1200km) e posso iniziare a dire qualcosa in più. Su strada é davvero ottima, indipendentemente dal settaggio utilizzato; il cambio mi sembra davvero buono, anche se per il momento continuo a preferire il manuale perché mi da maggior potere decisionale e non ha quel fastidioso, seppur minimo, slittamento nei cambi marcia.

Lo spunto è buono, anche se a mio avviso deve ancora slegarsi un po'.

Non mi sono piaciute alcune cose:

1) in navigazione, a meno che non si usi lo split screen, sul display del navi non c'è alcuna indicazione del "prossimo step" , nè tantomeno uno zoom automatico agli incroci o bivii e neanche della prossima area di servizio ( tutte cose che invece faceva il navi dell'audi). Tra l'altro la visualizzazione di default è 50mt, ed ogni volta che si esce dalla schermata si deve impostare di nuovo se vuoi un'altezza differente.

Le indicazioni a frecce nel display sotto il contagiri, se attivate, invece precludono la possibilità di vedere temperatura, consumi etc

Tra l'altro la temperatura esterna , inspiegabilmente, non viene visualizzata sul display del navi.

Per quanto riguarda i comandi al volante, li trovo davvero mal concepiti:

hanno impegnato la razza sinistra con cruise control e limitatore ( che invece stanno benissimo sulla leva dietro al volante) , ed hanno " dimenticato" il mute sul volante , il cambio stazione radio/brano step by step e, non ultimo, un tastino programmabile.

Un po' una caduta di stile anche la mancanza di illuminazione del comando delle bocchette posteriori e della presa ( anche queste, invece, presenti sull'audi). Idem per le luci di ingombro sulla portiera, ci sono solo le luci pozzanghera.

Altra cosa: l'orientamento dello specchio destro in fase di manovra non è regolabile.... Bah!

Infine , trovo demenziale la mancanza di regolazione lombare dei sedili di serie....su una vettura che sfiora i 60k a listino, almeno la regolazione manuale doveva esserci!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2016
  2. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    A livello di guida invece come ti trovi con la xDrive rispetto la S3?

3. Thriller

Thriller

11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI

Secondo me non è confrontabile con una S3 a livello di guida. Più o meno un go-kart e un monovolume

4. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Se ho capito bene alcuni tuoi passaggi, secondo me non hai letto bene il manuale di istruzioni :wink:

Lo specchio dx ha la funzione "marciapiede" e si reclina verso il basso quando inserisci la retro: si attiva spostando la levetta che è vicino al joystick che regola gli specchietti.

Il cambio stazione step by step lo si fa con il tasto/rotella che è sulla razza dx, così come la scelta della musica di un cd/iPod/chiavetta/MP3; allo stesso modo si fa lo scroll tra le ultime telefonate eseguite.

Non ho capito, invece, quella del tastino programmabile.

Per quanto riguarda le regolazioni lombari, invece, nell'allestimento M Sport sono elettriche mentre sono manuali le altre.

Per il tasto mute, lo trovo inutile: se fai o ricevi una telefonata l'audio sparisce automaticamente (unico caso in cui trovo utile che l'audio si ammutolisca). Per gli altri casi trovo sufficiente potere abbassare il volume a piacimento. Senza il mute c'è un tasto in meno da dovere gestire :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2016
  5. makka79

makka79 Kartista

156
    171
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    43.817.786
    540d xdrive touring msport
    Per il navi devi andare nelle impostazioni nell'ultima icona in fondo è attivare la visualizzazione delle " frecce" (credo si chiami proprio così)

in quel modo ti tiene sulla destra un menù con la prossima svolta.

6. antoniolez

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6

Dunque: per la guida, le differenze ovviamente ci sono sia per una questione di potenza che per una questione di masse. Ad ogni modo trovo che anche la 320 , settata su sport, abbia dei limiti di tenuta mooolto alti ed abbia uno sterzo molto preciso; l'avrei preferito un pelo più duro, quello della s3 in settaggio dynamic era davvero granitico.

Per la funzione marciapiede, so come funziona ... ma l'angolo marciapiede è fisso e non regolabile ( almeno credo).

La regolazione lombare NON C'É, era optional quella elettrica e non l'ho scelta pensando che ci fosse quella manuale. Di elettrico c'è solo la regolazione dei fianchetti.

Per quel che riguarda il navi, avrei preferito delle indicazioni in sovrimpressione anche quando si ha la navigazione a tutto schermo, senza dover necessariamente mettere lo split screen. Resta inoltre il fatto che non si può impostare uno zoom dinamico come sull'audi ( in autostrada era 1km di altezza, agli incroci / bivii/ intersezioni passava automaticamente a 50 metri).

Lo scroll con la rotellina è poco pratico perché se si volesse fare zapping tra le stazioni radio devi scrollare- guardare - selezionare.

Il tastino programmabile è utile perché, sull'audi ma anche sulla e90, potevi scegliere se usarlo x cambiare stazione, inserire ricircolo, mettere il mute etc etc

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2016
  7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    La funzione marciapiede esiste solo se hai gli specchi richiudibili elettricamente, altrimenti non c'è ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

8. antoniolez

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6

Si, li ho

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    E hai provato a spostare il selettore sullo specchietto destro o sinistro ed hai provato? Perché se non ti funziona in nessuno dei due casi, hai un problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

10. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    La regolazione lombare C'È e si effettua con il tasto rotondo.

Premilo a lungo verso il basso e dimmi se non è così.

11. antoniolez

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    uh marò: HO gli specchi ripiegabili, ergo HO la funzione marciapiede che si attiva regolarmente ogni volta che innesto la retro. La domanda è : posso decidere in qualche modo l'angolo di orientamento della funzione marciapiede!!?!?!? sull'audi bastava regolare lo specchio destro con la retro inserita e quella posizione restava memorizzata ogni volta che si metteva la retro.

per quanto riguarda la regolazione lombare, ovviamente NON HO il pulsante tondo ma SOLO quello rettangolare che regola i fianchetti.

p.s. mi state trattando come uno che non ha mai guidato un auto !!!!!!!!

12. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Io non sono riuscito a regolare lo specchietto quando abbassato in funzione retromarcia. Penso non sia possibile.

Anche io sui miei sedili sportivi ho la regolazione elettrica dei fianchetti ma non quella lombare, né elettrica né manuale. E' optional.I

Inoltre anche io passando dalla E87 che lo aveva a questa F31 ho sentito la mancanza del tasto mute sul volante, era molto comodo per accedere e spegnere la radio senza togliere le mani dal volante.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2016
  13. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    Allora parola torna indietro: nella mia pre LCI (senza regolazioni elettriche optional) oltre a gonfiare/sgonfiare i fianchetti si può regolare la zona lombare (sempre elettricamente).

Ciò vale sia per il conducente che per il passeggero.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2016
  14. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Dany è optional.. non ce l ho nemmeno io il lombare... e anche a me manca un sacco

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

15. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    Allora me lo sono ritrovato grazie a qualche pacchetto e non me lo ricordavo :lol:

Controllato: ce l'ho grazie al Drive Comfort Package.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2016

Condividi questa Pagina