Gomme termiche Si o No? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Gomme termiche Si o No?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da comex975, 15 Settembre 2015.

1. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    E' esattamente il contrario con le termiche hai una maggiore tenuta e sicurezza sul bagnato "standard" poiché drenano molte meglio e si scaldano prima, occhio non parliamo di andare a girare a monza con la pioggia per intenderci.

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    da come usi la vettura, a mio avviso con un buon set di catene risolvi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

con i 17 di sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

coi 18 è catenabile con catene ultra sottili

http://www.thule.com/it-it/it/products/snow-chains/snow-chains/passenger-car/thule-ck-7-097-_-04005097

- - - - - aggiornamento post - - - - -

si, le Thule che ho linkato vanno bene anche con le 245/35-18 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2015
  3. Prodigy

Prodigy Collaudatore

290
    1
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.635
    e92 320d f20 lci 118d
    Gomme termiche Si o No?

sono anch'io di Padova...ho i 18 da 7 anni e mai montate!secondo me per l'uso che ne devi fare non ti conviene prenderle poi se ti serve la macchina su ogni condizione ovviamente il discorso cambia ma se in caso di neve puoi usare un'altra auto o qualche altro mezzo le termiche imho qui a Padova sono inutili

4. comex975

comex975 Collaudatore

335
    3
    17 Dicembre 2014
    Reputazione:
    3.418
    BMW F20 118i LCI
    Si, ho deciso per quest'inverno di non metterle e di comprare le catene per essere in regola con le norme del codice della strada. Se dovessi trovarmi male faccio sempre in tempo a mettere le termiche.

5. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Trak sempre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

6. Thriller

Thriller

11.678
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Gomme termiche Si o No?

Le termiche in inverno lavorano meglio delle estive. Pensare che servano solo quando nevica è sbagliato. Risparmiamo sulla sicurezza e magari spendiamo migliaia di euro in kit estetici. Sono contento che molti dicano che non gli sono mai "servite" e gli auguro che non gli capiti quella unica volta dove le avessero avute avrebbero evitato il peggio. Mi auguro anche che in quel caso siano lontani da me.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. gully 70

gully 70 Kartista

88
    4
    1 Giugno 2015
    Reputazione:
    10.162
    bmw118 i msport
    secondo me non è necessario ...solo spese inutili .... basta avere un po' piu' di prudenza , e perizia in certe manovre di emergenza , o pericolo !!!

8. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    ...per come la descrivi....la situazione nn é lontana dalla mia

...le termiche fino a 15' esterni non c'é storia, van meglio delle estive come grip....

...d'inverno sono molto comode sullo sporco/paciugo, neve fresca o sotto la pioggia...

...tantaneve o molto compatta/ghiaccio senza catene non ci si muove con buona pace del marketing X le gomme invernali e di tanti che ho visto impantanati con la TA e le termiche a salire in montagna....xché "loro con le termiche andavano ovunque".

....mentre io con TP i 225 estivi e 50€ di catene norauto a maglia fine salivo pian pianino sempre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi...sinceramente, vivendo in pianura con temperatura non così bassa e strade relativamente pulite.....ho comprato delle catene per i miei 17" da norauto e vanno benissimo da ormai 8 anni, le monto quando serve se vado a sciare, e tanto mi basta.

Probabilmente se facessi molti km o lavorassi con l'auto le metterei....ma per uso normale fo tranquillamente a meno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Thriller

Thriller

11.678
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Gomme termiche Si o No?

Si dovesse ragionare in questo modo allora non servirebbe nemmeno abs. Non lo usi mai ma quell'unica volta che ti dovesse servire prega di averlo. A prescindere dalla neve con asfalto bagnato e temperature prossime allo 0 a parità di veicolo con le estive a 100 km/h ti fermi con una ventina di metri in più... Potrebbero fare la differenza. X non parlare di temperature sotto lo 0 con un pò di nevischio. Con invernali ti fermi con meno della metà dei metri necessari alle estive.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2015
  10. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Gomme termiche Si o No?

Di mio so che le termiche fino a 15' sono superiori alle estive....

....poi la vera utilità é soggettiva ad uso/strade che si fanno, mettere le termiche a Milano/Roma per far casa lavoro, diventa quasi un di più per l'80% delle persone....ma se uno si sente di metterle i soldi son suoi ed effettivamente migliora il margine di sicurezza

....quando ero ragazzino io ...esistevano:

Gomme

Gomme chiodate

Catene da neve

Le chiodate erano perfino controproducenti con asfalto pulito, chiodate + catene e sezioni basse la macchina diventava quasi un gatto delle nevi....

La maggior parte delle persone che vivevano in pianura, montavano gomme (quelle erano nn c'era differenza estivo/invernale) e catene nel bagagliaio, 10 min max a montarle e si andava dappertutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ora please nn facciamo il discorso prestazionale, xché termiche o no andar forte se le strade non sono ok é da citrulli ed a quel punto...come dicevo di gente ferma o di testa coda....xché tanto le termiche tengono..... ne ho visti parecchi....e qualcuno ci ha lasciato svariati millini di € dal carrozziere..

P.S.

Quando presi la mia usata aveva su delle Michelin termiche da 16", tenute da novembre a marzo....

Mi ci son trovato benissimo sempre, e in condizioni limite avevano più grip.....ma sinceramente posso farne a meno

11. dark79

dark79 Kartista

194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    Guarda io abito a Padova (precisamente vigonza ) da sempre , visto che sono nato qui :wink: e sinceramente dopo aver provato le termiche non riesco piu a starne senza , anche l'anno scorso ha nevicato qui e con le mie nokian dr3 praticamente finite sulla neve andavo come un treno ti giuro :cool: , ovvio che se vuoi andare bene anche sul bagnato devi prendere una gomma termica di qualità , le bridgestone blizzak lm001 , michelin alpin5 , continental ts850 , a mio parere avendole provate d'inverno qui al nord in pianura sul bagnato e su fondi ghiacciati sono molto superiori alle estive anche perchè entrano in temperatura prima e anche a 10 gradi lavorano meglio che le estive , ovvio devi prendere buoni marchi e non sottomarche , se vai a vedere le gomme che ti ho citato sono menzionate tra le top invernali. Se dopo dici che la neve non la vedi mai , cmq le termiche vanno meglio sempre a quelle temperature , anche su bagnato zero problemi anzi !!!:cool: poi il consiglio è sempre : provare per credere :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. dark79

dark79 Kartista

194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    vorrei vedere se passi sopra una lastra di ghiaccio formata di notte con le estive quale manovra di perizia esegui ..... al contrario le termiche danno in pratica e non in teoria una sicurezza maggiore ( non dimentichiamoci che le gomme sono l'unica cosa che tiene la macchina attaccata al suolo , vale la pena risparmiare su questo ??!! ).

13. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Gomme termiche Si o No?

...hai fatto l'esempio sbagliato, su una lastra di ghiaccio le termiche non tengono nulla esattamente come le estive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

...cmnq vabbé, il senso mi sembra chiaro.....

....così come lo é il fatto che ognuno valuta e decide secondo i suoi parametri....

14. ale178

ale178 Kartista

93
    0
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Serie 1 LCI F20 118i Urban
    Gomme termiche Si o No?

Io ho preso le Thule Easy-fit CU-9 a 140€ sulla baia e ho risolto! 225/45 17"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

15. dark79

dark79 Kartista

194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    Intendevo che su asfalto ghiacciato le termiche in frenata si fermano prima o almeno questo dicono i test di svariate riviste..... Per esperienza personale la termica va sempre meglio dell'estiva con temperatura dai 10 gradi in giu.

16. Thriller

Thriller

11.678
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Gomme termiche Si o No?

Non hai risolto nulla. Con temperature basse e pioggia mica le monti!!! Le termiche in quel caso dimezzano lo spazio di frenata. Devo dire che sui pneumatici invernali c'è proprio poca cultura.

17. ale178

ale178 Kartista

93
    0
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Serie 1 LCI F20 118i Urban
    Gomme termiche Si o No?

Mi riferivo al dubbio di comex se metterle oppure no in base alle proprie necessità....sono sicuramente più sicure ma x i pochi km che faccio d'inverno non valgono la spesa x me, anche xche se nevica non prendo la macchina....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

18. Thriller

Thriller

11.678
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Gomme termiche Si o No?

E se piove la prendi? Ripeto non serve ne neve ne ghiaccio ma solo basse temperature x dimezzare gli spazi di frenata. Prima di iniziare ad usarle anche io la pensavo grosso modo così poi ho capito...

19. gully 70

gully 70 Kartista

88
    4
    1 Giugno 2015
    Reputazione:
    10.162
    bmw118 i msport
    =D>:mrgreen:

20. gully 70

gully 70 Kartista

88
    4
    1 Giugno 2015
    Reputazione:
    10.162
    bmw118 i msport
    si ma ascolta un po' !!! a sentirti te , sembra che tu a ogni curva , e a ogni frenata sei sempre al limite !!!! io prima intendevo , che in situazioni climatiche piu' avverse , basta andare un po' piu' piano , anticipare le manovre , avere una guida piu' dolce .....in casi estremi .....mi riferivo !!!! evidentemente te usi la guida da giro da pole position sempre !!! ...

Condividi questa Pagina