Gomme termiche, quali le migliori secondo le vostre esperienze?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da rikki72, 8 Settembre 2008.

1. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Io opterei per le 225/45/17 non differenziate... 255 posteriore con spalla da 35 anche se termica su neve non è il massimo:wink:.
    Come detto da Gio72=D> (più stretta è più efficacie quanto a trazione, frenata, tenuta).
    Perciò visto che l'opzione da 16 non puoi montarla, allora vai di 17
    ciao:wink:

2. fedeio

fedeio Secondo Pilota

523
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Ho capito, ma non voglio comprare altri cerchi, vorrei montarle su quelli da 18".

3. G-ROC

G-ROC Kartista

118
    1
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    330xd coupé futura
    Su gomma diretto i 18 conti m+s costano 980 tutti e 4 mi pare..le fanno pochissime case questa misura..anche la dunlop e la hankook (680 euro credo..). quasi quasi 4 conti..ne ho sentito parlare bene..personalmente avrei solo dei dubbi sull'ultimo tratto di strada da percorrere per arrivare a casa mia..molto breve 500,700 metri ma poco trafficata..1 o 2 salitine..spazzaneve ke passano di rado durante la giornata..la neve sale in abbastanza in fretta qui (circa 500m sul livello del mare),sono al confine con il Piemonte!! l'Audi A4 ke avevo prima,con m+s da "15 quest'anno non è riuscita a salire quest'ultimo pezzo perchè rimaneva sollevata e dovevo lasciarla in piazza e proseguire a piedi#-o(aveva anche l'assetto -3cm e le fulda Supremo un pò consumate)..sarebbe umiliante doverlo fare anche con una 4x4:redface:..

4. fedeio

fedeio Secondo Pilota

523
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    HANKOK consigliatissime !!
    Le ho avute sulla TOUAREG (non invernali) e sono state favolose soprattutto sul bagnato.
    Dopo aver letto bene in un forum di TOUAREG le ho comprate un po' scettico, ma poi mi sono subito ricreduto.

Comunque su gommadiretto non riesco a trovare la configurazione......come diavolo hai fatto a trovarle ?

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2008
  5. toni quattro

toni quattro Collaudatore

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    se tocca sotto ......non si puo' fare miracoli........ le gomme termiche devono essere tassellate sopra i 4mmm altrimenti sono come le estive......in quei casi si va di catene....... con il 4x4 con situazione simile in salita bisogna stare attenti perche' le reazioni sono diverse e si fa subito a incagliarsi da qualche parte

6. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    lascia stare le termiche che hai menzionato............ se il treno lo fanno anche le dunlop prendi quelle che sono tutto un altro paio di maniche........... la differenza la vedi solo quando effettivamente ti serve........

7. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Ciao, ho visto più di qualcuno che parla di catenare le invernali. Ma a livello di legge non sono paragonate alle catene?
    Le catene perchè si dovrebbero mettere sulle invernali?
    Scusate la domanda che sembrerà stupida ai più, ma non andando in montagna d'inverno non me ne intendo affatto!!!
    Ciao

8. maxpagani

maxpagani Secondo Pilota

520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    semplicemente per arrivare dove (in casi rarissimi sulle strade) le invernali non riescono ad arrivare visto che alla fine sempre gomme sono... hai presente quei caterpillars spazzaneve con ruote alte 1 metro e 80 e tasselli di 40 cm su cui montano anche le catene? giusto per rendere l'idea :wink:

9. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Hai reso bene l'idea!!!!!=D>:razz:

10. G-ROC

G-ROC Kartista

118
    1
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    330xd coupé futura
    Avevo più di 4 mm di tasselli..il problema credo sia stata la limitata altezza da terra..cmq mio padre con la sua precedente vettura(ora possiede un' 530 xd M sport)un'A4 avant 3.0 tdi quattro con le Alpin da 16 molto più consumate delle mie..andava ke era un piacere..innarestabile!!(a parte il 4x4 fondamentale,la sua aveva l'assetto S-line molto meno basso della mia con le HeR)..

11. G-ROC

G-ROC Kartista

118
    1
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    330xd coupé futura
    Ma io ho semplicemente inserito le misure nella prima pagina del sito, poi sono uscite le varie offerte..cmq appena ho tempo passerò dal gommista,poi ti farò sapere un pò!!....w l'X-Drive!!

12. fedeio

fedeio Secondo Pilota

523
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Ok G-ROC, aspetto il link...
    (sempre W l'Xdrive)

13. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    all'inzio pensavo ? allora io vivo sulla luna........... poi ho letto che non sei amante delle montange in inverno...........

percorrendo strade alpine sopra una certa quota in caso di forti nevicate non sempre bastano le sole invernali e per continuare sono necessarie le catene........

14. gigi1970

gigi1970 Collaudatore

299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Dico anch'io la mia!
    NOKIAN WR 225/45 17 sul mio E91 320d 163: andato da Dio tutto l'inverno, su asciutto a patto di non credersi in pista vanno bene, sul bagnato sono semplicemente spettacolari, stesse strade, stessi nubifragi (+ o - !) mi permettevano di tenere velocità di percorrenza nettamente più alte delle estive (mai dimenticare però che la fisica detta i propri limiti.......:lol:), sulla neve poi................... non c'è storia!
    Lo scorso dicembre eravamo in 4 a bordo con la bauliera piena al tetto di bagagli, stavamo andando in Cruccolandia nel periodo dei mercatini di Natale, l'amico mi ha fatto deviare per fermarci a cena in un posto da lui conosciuto: stava nevicando di santa ragione:eek:, siamo arrivati, abbiamo cenato:mrgreen::mrgreen::mrgreen:, due chiacchere e tre convenevoli con i proprietari del ristorantino, ci siamo rimessi in macchina (ancora nevicava:evil:, ma molto meno), e siamo ripartiti alla volta di Monaco. no problem!
    A sto punto mi chiedo: se ste benedette Nokia le fanno in Finlandia (o giù di lì) dove c'è neve 367 giorni all'anno, cavolo se andranno bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

15. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiungo che se non si hanno a bordo le catene, in casi estremi, un'altra soluzione è quella di sgonfiare le gomme dell'assale della trazione (entrambi ovviamente se TI)... L'ho fatto solo una volta in vita mia, con una vecchia Uno con gomme estive... A mali estremi...:mrgreen:

16. atpietro

atpietro Collaudatore

253
    3
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    729
    F31 325d Msport
    Bè Giò, spero tu l'abbia fatto in salita e una volta al rifugio parcheggiato l'auto! Ti vedevo male in discesa ...

17. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    QUOTO AL 100% il tuo discorso!!!

Inoltre validissime anche le Continental ultime uscite e le W.drive di Yokohama.
    Sulla neve fresca sicuramente le Pirelli Sottozero sono un po' inferiori a quelle sopra e alle Alpin e le Nokian Wr.
    Come detto sopra però sono migliori su asciutto .
    Ricordate poi che le termiche non dovrebbero MAI essere usate per più di 4 inverni consecutivi. Poi si possono tenere montate e farle "andare giù" in estate!
    Comunque noterete voi stessi un decadimento di anno in anno. Il primo anno sono fantastiche , il secondo buone, il terzo valide ma la differenza dal primo anno sarà tangibile, il quarto anno andranno a malapena bene. Sempre per gente che percorre relativamente non tantissimi km.

18. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Vedrai che con l'XD vai sù!
    Complimenti per la scelta!

Io anche abito in Piemonte e in collina. Stessa tua situazione: spartineve passa di rado e stradine infelici. Ho un'Audi A6 2.5 TDI quattro con Termiche e sono sempre andato bene.
    Avevo pure pensato a comprare una vecchia Panda 4per4 solo per quei giorni e per la campagna. Ma avendo già diverse auto che uso parzialmente (guido solo io e mia mamma ma lei esce poco) mi sembrava eccessivo! Solo fra bolli, assicurazioni, batterie che vanno giù, e , un minimo di manutenzione oggi le auto che si usano poco sono proprio un lusso

19. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Dubito che siano migliori delle estive sul bagnato!
    Secondo tutte le riviste specializzate nelle loro prove MAI UN'INVERNALE HA BATTUTO UNA ESTIVA SUL BAGNATO ! (A meno di estive semi slick o sportive estreme!)

20. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    E potevi farlo !
    Ormai da quasi 4 anni c'e' una circolare del Ministero dei Trasporti che sancisce esplicitamente che GOMMA INVERNALE detta anche "TERMICA" e CATENE MONTATE PER LA LEGGE PARI SONO !

Quindi in presenza dell'apposito segnale di pericolo avere le catene montate equivale ad avere 4 gomme termiche!

Nessuno poteva fermarti!

Esecrabile il comportamento di tanti giornalisti Tv e radio che continuano a dire :"Obbligo di circolazione con catene da neve montate o catene a bordo!" Senza specificare O PNEUMATICI DA NEVE !

Condividi questa Pagina