BMW Serie 3 G20 - Gomme termiche o catene? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Gomme termiche o catene?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da rain6, 6 Settembre 2020.

1. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.812
    21.904
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    In ogni caso.... a prescindere da chi abbia commesso l’errore, e qui non c’è solo un errore, sono fastidì

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Ezio86

Ezio86 Kartista

87
    41
    15 Novembre 2020
    Orzinuovi
    Reputazione:
    8.734.894
    BMW 318d Touring G21
    Certo che se il gommista se n'è accorto prima di montarle e le ha montate lo stesso...cambia gommista

3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.841
    23.602
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Speriamo anche che le ruote da montare fossero differenziate tra anteriore e posteriore (come quelle montate precedentemente), perchè se il gommista non si fosse accorto nemmeno della differenza di larghezza al posteriore sarebbe proprio da suggerirgli di cambiar mestiere.

4. THOMAS73

17.812
    21.904
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Ministro ? :haha

A Frenk83 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  5. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    questo gommista e' veramente un ........one

A Frenk83 piace questo elemento.
  6. THOMAS73

17.812
    21.904
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Brav.....one?
    :biggrin:

A Frenk83 e Mvagusta piace questo messaggio.
  7. CapriniGiovanni

CapriniGiovanni Aspirante Pilota

15
    5
    7 Febbraio 2021
    San Felice del Benaco
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3
    Buonasera a tutti. Non apro un nuovo tread visto che in questo ho trovato già molte risposte. Sono felice possessore di una 320i touring allestita M Sport da inizio marzo. La vettura mi è stata fornita con pneumatici estivi Michelin Pilot Sport 4 225/40 R18 e 255/45 R18. Non percorro molti km l'anno (la maggior parte da ottobre ad aprile) ma abito in una zona dove le temperature sono spesso vicino allo zero e una 10ina di gite in montagna, covid permettendo, non me le lascio mai scappare. È fuori discussione la scelta di un pneumatico invernale ma la mia domanda è questa: mi conviene montare le gomme sui cerchi originali o acquistarne un secondo set? Misure originali o cerchi più piccoli simmetrici? Se potete dirmi le vostre esperienze e opinioni perché non so decidermi. Grazie mille ragazzi

8. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    I 18 vanno bene anche per le invernali. Se fai pochi km ci penserei bene a prendere anche i cerchi. Tieni conto che da una serie all'altra dello stesso modello non potrai riutilizzarli perchà Bmw volutamente cambia gli interassi dei fori.

A CapriniGiovanni, Mark340d e Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. CapriniGiovanni

15
    5
    7 Febbraio 2021
    San Felice del Benaco
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3
    Questo non lo sapevo, grazie dell'informazione!

10. Sam_Cooper

18.841
    23.602
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Premesso quanto detto da @frankalex, gli invernali di oggi riescono a dare ottimi risultati anche su pneumatici con spalla ribassata, per cui non c'è necessità di avere un set di cerchi da 17" o addirittura da 16".
    Io stesso ormai da diverse stagioni monto gli invernali sui 19" e sono stra-soddisfatto.

L'unico vero problema che incontrerai è legato alla differenziazione di misure nei due assi.
    I modelli di pneumatico disponibili in entrambe le misure (con corretto codice di velocità, ecc) sono piuttosto limitati, per cui dovrai scegliere tra poche alternative, non tutte "stellate" e nemmeno Runflat.
    Su questi ultimi due punti, il mio personalissimo consiglio è quello di evitare i Runflat (con le invernali una spalla troppo rigida è controproducente) e di infischiartene della presenza o meno della stella (IMHO non c'è alcuna differenza).

Ultima modifica: 19 Aprile 2021
    A frankalex, CapriniGiovanni e Mark340d piace questo elemento.
  11. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Concordo con Frank e Sam, usa tranquillamente i cerchi che hai (hai invertito le misure delle spalle ma vabbè... ti perdoniamo! ^_^

A proposito di come utilizzi l’auto
    e di dove abiti, al limite potresti anche considerare , una volta finite le estive, di usare le invernali come unico treno, anche in estate: io in passato l’ho fatto perché anch’io in estate uso pochissimo la macchina, una volta tra maggio e metà novembre ho fatto circa 1500 km!
    A quel punto il cambio diventa quasi una forzatura, ed in quei pochi km il maggior degrado delle invernali in estate non potrà essere così accentuato da annullare il risparmio che avresti non facendo 2 cambi all’anno.
    La cosa importante per essere a norma è che le gomme che scegli abbiano un codice di velocità NON INFERIORE a quello indicato a libretto per le gomme M+S (non quello delle estive!)

Attualmente la mia fidanzata è proprio in quella situazione, ha finito le estive nel 2019 e nell’estate 2020 ha mantenuto le invernali (Conti TS850P, validissime! ), e ce n’è ancora per la prossima estate, facendo l’inversione anteriore-posteriore... poi le faro mettere delle All Seasons che per il suo utilizzo sono ancora più indicate (penso CrossClimate+)

Ti avrei suggerito la stessa gomma ma con un po’ di sorpresa ho visto che Continental non ha nessuna gomma invernale nella tua misura posteriore 255/40-18.

Come ha detto @Sam_Cooper spesso si fatica a trovare entrambe le misure delle differenziate ](*,)

A frankalex e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  12. CapriniGiovanni

15
    5
    7 Febbraio 2021
    San Felice del Benaco
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3
    Chiedo venia per questo errore, giuro che avevo il dubbio

Vi ringrazio un sacco per le delucidazioni, non avevo mai pensato a questa soluzione Mark. In effetti si, faccio bene o male i tuoi km in quel periodo per vari motivi. La maggior parte dei viaggi in autostrada li faccio nel periodo invernale quindi sarei tranquillo. Non avevo pensato alla difficoltà di trovare pneumatici compatibili, anche se non mi sono ancora informato a dovere visto che sarà un operazione che effettuerò ad ottobre. Peccato per le Continental, le montavo sulla vecchia auto e mi son sempre trovato benissimo. Vi terrò aggiornati sulle mie scelte. Grazie ancora @Sam_Cooper @Mark340d

13. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Aspetta, ho ricontrollato e di Continental ci sono le TS860S, molto sportive! Ma sono solo Runflat, ed eviterei...

Comunque su questo sito trovi un sacco di informazioni e test comparativi, è una fonte molto valida!
    Ti linko la ricerca che ti interessa, bisogna solo “incrociare i risultati”
    Anteriore
    https://www.tyrereviews.com/Search/Size/225-45-18/Season/Winter/Class/Premium

posteriore

https://www.tyrereviews.com/Search/Size/255-40-18/Season/Winter/Class/Premium

oltre alle Conti puoi scegliere le Ultragrip Performance+ e le Pilot Alpin5 (che avrei voluto anch’io ma non erano disponibili)

Ci sono anche le “mie” Vredestein Wintrac Pro, e ti garantisco che sono ottime!

Tieni però presente una cosa: con le invernali in estate non puoi permetterti una guida molto “spiritata”, come faresti magari con le estive ... in quel caso le fonderesti, e avresti una guida più “gelatinosa”

Ultima modifica: 18 Aprile 2021
    A CapriniGiovanni, frankalex e Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    E' così, io dalla x4 F26 alla X4 G02, non ho potuto usare i cerchi da 19, pur essendo esattamente le medesime misure di gomma. E di conseguenza non riesco ad usare nemmeno le gomme invernali da 19 che hanno fatto pochissimi km, in quanto sulla nuova ho messo le invernali sui suoi cerchi da 20. Un treno completo e con pochi km difficile da rivendere.

A CapriniGiovanni piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

18.841
    23.602
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' ormai prassi frequentissima nel mondo industriale, quella di modificare le misure per spingere i consumatori finali a comprare sempre nuovi componenti e non riutilizzare quelli precedenti.

Nel mondo delle MTB, ad esempio, dalle "vecchie" ruote da 26" si è passati a quelle da 29 e da 27,5. Idem per quanto riguarda i diametri dei perni, degli attacchi manubrio, ecc ecc.
    E' una politica del piffero e sarebbe da mandarli tutti a quel paese, ma è così che funziona e si può solo decidere se acquistare o non acquistare.

Ultima modifica: 20 Aprile 2021
    A CapriniGiovanni e frankalex piace questo messaggio.
  16. CapriniGiovanni

15
    5
    7 Febbraio 2021
    San Felice del Benaco
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3
    Immagino la tua reazione nello scoprire questa cosa. Mi dispiace moltissimo, purtroppo come dici te (e per esperienza personale) vendere il secondo treno di gomme+cerchi diventa davvero difficile. Purtroppo il buisness è spietato

Ti ringrazio molto mark. Guardando sui vari siti di produttori spesso non risultano le misure degli pneumatici, non pensavo fosse così intricata come cosa. Purtroppo non ho mai provato le Vredestein ma ho provato le alpine 5 (ora ci sono le 6 mi pare) all'ultima nevicata l'anno scorso e mi sono trovato davvero bene. Peccato per le continental ma non vorrei una runflat invernale se possibile.

Avevo già messo in conto la cosa. Abitando sul lago di garda anche volendo in estate una guida "spiritata" diventa più pericoloso che altro. Inoltre so già che non farò lunghi spostamenti quindi da questo punto di vista sono tranquillo. Avevo anche preso in considerazione delle 4season ma avendole sul furgone ho capito che per una guida di piacere non sono ne carne ne pesce

17. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    A volte ciò che non sembra nè carne nè pesce in realtà è... un po’ carne e un po’ pesce ;)

È sicuramente una soluzione di compromesso, dipende sempre da quali sono le esigenze ed i gusti personali... per alcuni il compromesso può essere ottimo, per altri così così.

È comunque utile sapere che nell’ambito delle gomme All Seasons ci sono sensibili differenze a riguardo della maggior propensione verso il comportamento estivo o l’invernale: alcuni modelli sono più simili ad invernali pure che a gomme estive, privilegiando le doti di guida e sicurezza sulla neve piuttosto che la guida su asfalti caldi, asciutti o bagnati che siano (Continental e Goodyear); altri sacrificano qualcosa sulla neve per un comportamento migliore in estate e sul bagnato (Michelin, Bridgestone e Vredestein)

La cosa interessante è che tutte garantiscono una sufficiente sicurezza su neve (enormemente di più delle gomme estive!) ed un discreto handling in estate unito probabilmente a livelli di usura inferiori rispetto alle invernali quando fa molto caldo ... da cui il discorso “un po’ carne e un po’ pesce”

Se si vuole il top in ogni situazione, il doppio treno resta la soluzione più performante ma, visto che stai considerando di usare delle invernali per tutto l’anno, le Continental AllSeasonContact (che sono presenti in entrambe le tue misure) potrebbero essere un compromesso addirittura migliore: non raggiungeranno le performance “nevose” di un invernale puro ma l’handling su bagnato e asciutto sarà apprezzabilmente migliore non solo in estate, ma anche nella brutta stagione se il paragone non è un invernale UHP.

Ti avrei segnalato anche le Goodyear Vector 4Seasons ma non c’è la misura del posteriore ](*,)

Questo test è interessante se vuoi approfondire
    https://www.tyrereviews.com/Article/2020-Tyre-Reviews-All-Season-Tyre-Test.htm

Ultima modifica: 19 Aprile 2021
    A Sam_Cooper, CarMons e CapriniGiovanni piace questo elemento.
  18. CapriniGiovanni

15
    5
    7 Febbraio 2021
    San Felice del Benaco
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3
    @Mark340d mi stai mandando in confusione lo sai? ^_^^_^^_^

Volendo vedere sarebbe un'ottima soluzione: utilizzare le mie estive fino alla frutta, 4season durante l'inverno nel frattempo per poi tenerle montate sempre. Non ho provato nessuna 4season se non le crossclimate però mi fido del vostro parere. Gentilissimo a fornirmi il link delle comparazioni, spero di trovare pace ai miei dubbi[-o< Un po' snervante scoprire che molti marchi non producono il 255/40 R18

19. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Le CrossClimate sono le più simili alle gomme estive su asciutto caldo, ed una buona via di mezzo su bagnato e neve.
    Le Conti e le Goodyear (ma le GY non fanno il posteriore) sono le più vicine alle invernali su neve, simili o meglio delle invernali su bagnato e meglio delle invernali in estate: da quanto ho capito le gomme più adatte per te per un utilizzo allround sono queste... sapendo che comunque sono un compromesso

A CapriniGiovanni e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  20. CapriniGiovanni

15
    5
    7 Febbraio 2021
    San Felice del Benaco
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3
    Si assolutamente sono un compromesso che per il mio utilizzo dovrebbero andare bene, almeno spero in caso faccio presto a cambiare e dirigermi su un'altra scelta. Grazie mille per le risposte, mi avete chiarito un sacco le idee. Vi terrò aggiornati sulla mia scelta

Condividi questa Pagina