BMW Serie 3 G20 - Gomme termiche o catene? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Gomme termiche o catene?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da rain6, 6 Settembre 2020.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
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    Bmw F31 320 touring
    doppio treno completo su entrambe le auto, le tengo a casa, le cambio quando voglio senza appuntamento a costo zero, le verifico e inverto davanti-dietro ad ogni cambio stagionale, ovviamente non le equilibro ma in assenza di vibrazioni e consumo anomalo non serve a granché.
     
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  2. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
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    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
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  3. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.431
    869
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Se hai le differenziate il discorso si complica e non le inverti più, e questo è uno spreco in effetti.
    I secondi cerchi solo se tieni l'auto parecchi anni. La mia esperienza negativa è che a parità esatta di dimensioni, non ho potuto recuperare i cerchi dalla "vecchia X4" alla nuova solo perchè non combaciano i fori... e poi una equilibrata vale sempre la pena darla...
     
  4. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Anche io ho sempre fatto " doppi cerchi a casa" x 2 vetture, sono:
    16 ruote da smontare rimontare x 2 volte ogni anno..32 cambi! :(
    Chiave dinanometrica crik professionale pistola pneumatica ecc ecc. :-k
    Ho avuto i 16", per anni (tutto bene) poi i 17" ( periartrite calcifica di spalla) , quindi i 18". ( epicondilite bilaterale) . Arrivati ai 19 con un'ernia inguinale ds ed una lombalgia con Protrusioni discali plurime.. :eek:...
    mi sono arreso!!=;
    Ho venduto tutto, comprato 2 set di ragni che adatto a tutte le misure da qui.. per sempre.. E vivo più sereno.. :smile:
     
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  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.279
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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Minchia te ne sono uscite di rogne nel mentre :eek:.
    Anch’io sono attrezzato così tranne avvitatore che ogni anno mi vien voglia di acquistare poi evito tanto non lo vedo così necessario. In effetti fisicamente il cambio gomme non è comodissimo, devi lavorare chinato e tutto di schiena quando monti e smonti la gomma. Un anno mi sono procurato una contrattura alla schiena ed ho avuto male per 20 giorni. Ogni tanto penso di portare i doppi treni in custodia dal gommista ma poi dovrei prendere appuntamento 4 volte l’anno per montaggio/smontaggio(se mia moglie deve andare anche dal gommista gira con le stesse gomme per tre anni, estive o invernali che siano :biggrin:), aggiungiamo il costo, mi sta bene averle a casa e me le cambio quando voglio, anche di domenica dopo pranzo
     
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  6. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    esattamente come in formula 1! \\:D/
     
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  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.279
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    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
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    Bmw F31 320 touring
    Ma con tempi leggermente più lunghi, ma solo perché faccio tutto da solo :lol:
     
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  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ti hanno già spiegato tutto per bene.
    In quanto alla differenza tra TP e TA, su fondi viscidi/ghiacciati/innevati la motricità é più o meno sempre la stessa, ossia scarsa tanto quanto il grip.
    Le “invernali” si montano soprattutto per una questione di temperature, non della presenza o meno di neve.
    Tali pneumatici hanno mescole con maggior percentuale di silice, il che le rende più morbide e meno soggette ad irrigidimento quando il termometro scende in basso.

    Se fai abbastanza chilometri all’anno, il costo del doppio treno, al netto degli eventuali costi di montaggio/smontaggio e deposito, si ammortizza quasi completamente facendo durare maggiormente il periodo complessivo di utilizzo.
    Il problema potrebbe sorgere se invece fai pochi Km, poiché le invernali (più delle estive) dopo qualche anno tendono ad indurirsi e perdere gran parte dei vantaggi.

    Catene e ragni servono solo per brevi tratti e obbligano a velocità molto basse, oltre a continui montaggi/smontaggi per gallerie lunghe, salite e discese dai passi alpini, ecc. Insomma, una vera rottura che, se possibile, é sempre meglio evitare.
    Non so quante volte tu abbia utilizzato tali dispositivi, ma io in passato ne ho rotte diverse e mi sono rotto anch’io perché montarle, ma soprattutto toglierle sotto ad una nevicata, magari pure col buio é sempre una grossa difficoltà.
    Con le termiche vai dove vuoi, standotene seduto al calduccio nell’abitacolo.

    Comunque, tralasciando il discorso neve, é bene sapere che col freddo, anche su strada asciutta e pulita, spazi di frenata e tenuta di strada delle estive peggiorano di brutto. Con le invernali hai un livello di sicurezza nettamente maggiore.
     
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  9. rain6

    rain6 Kartista

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    45
    9 Agosto 2020
    Mantova
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    0
    BMW 320D
    Grazie a tutti. Sì, conosco bene le gomme invernali, le avevo sulla Mercedes di prima e sull'Abarth di mia moglie.
    Solo ... ho sempre avuto doppi cerchi e questa volta non volevo spendere una follia, e allo stesso tempo mi fa paura montare/smontare gomme 2 volte l'anno sui cerchi originali.
    Ma tant'è, ormai ho ordinato le gomme e farò così.
     
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  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    23.246
    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Lo faccio da anni (ultimamente anche su cerchi da 19”) e non ho mai avuto problemi.
     
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  11. Bustrek

    Bustrek Aspirante Pilota

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    18
    18 Agosto 2020
    Treviso
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    G20
    Ecco qua scarpette per l'inverno....
     

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  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.239
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Già montate? Non è un po’ presto?
     
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  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.279
    21.595
    9 Febbraio 2014
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    2.136.886.096
    Bmw F31 320 touring
    In effetti. Praticamente l’altro giorno eravamo ancora in maniche corte... ma magari abita a 2000 mt
     
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  14. Bustrek

    Bustrek Aspirante Pilota

    47
    18
    18 Agosto 2020
    Treviso
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    G20
    Sotto i 20* non è presto comunque se non erro dopo il 21 ottobre per legge o gomme o catene ma forse mi sbaglio ...
     
  15. Bustrek

    Bustrek Aspirante Pilota

    47
    18
    18 Agosto 2020
    Treviso
    Reputazione:
    21.474.865
    G20
    Sorry 15 novembre
     
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  16. Gianlucatest

    Gianlucatest Aspirante Pilota

    39
    14
    18 Gennaio 2020
    Camerino
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    599.837
    Serie 3
    Modello scarpette?
     
  17. Fedfi

    Fedfi Kartista

    167
    97
    13 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    5.952.917
    BMW M340I
    Direi pirelli sottozero
     
  18. Bustrek

    Bustrek Aspirante Pilota

    47
    18
    18 Agosto 2020
    Treviso
    Reputazione:
    21.474.865
    G20
    yes
     
  19. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Prestino, metti che venga l'estate di San Martino...
    Poi le invernali tendono a durare meno delle estive, per cui cerco di tenerle in rapporto 7-5 o 8-4.
     
  20. Pkm7

    Pkm7 Kartista

    205
    78
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    12.720.848
    BMW
    Si possono montare dal 15 ottobre. Avendo una durata minore, montarle prima per aumentare il chilometraggio è una mossa interessante.
     

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