Gomme termiche NOKIAN WR-2 test effettuato. | BMWpassion forum e blog

Gomme termiche NOKIAN WR-2 test effettuato.

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Andrea_130i, 11 Dicembre 2009.

1. Andrea_130i

Andrea_130i Secondo Pilota

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Sono finalmente andato in montagna ed ho avuto modo di testare le NOKIAN WR-2 da poco montate.

Il test è stato effettuato in condizioni meteo avverse, pioggia e neve, con temperature oscillanti tra gli 8 ed i -5 circa, altitudine tra i 980 ed i 1800 metri.

Sul bagnato vanno benissimo. La vettura non pattina e l' acquaplaning è ridotto rispetto alle vecchie coperture (Bridgestone R-050 RFT). La strada era spesso sporca di brecciolino e fanghiglia, ma la vettura non è mai andata in crisi se non con delle lievi scivolate in curva (ovviamenyte le velocità erano adeguate al fondo stradale). Con la brina notturna ed una temperatura di circa -8 gradi, la vettura tendeva a scivolare a tratti, salvo poi riprendere trazione quasi immediatamente. A 1800 metri, la strada era sgombra salvo alcune chiazze di neve gelata. Il tratto in salita è andato liscio, stavo dietro ad un fuoristrada con termiche ed andavo su dietro a lui alla stessa andatura. In discesa ha scivolato un paio di volte.....ma credo più per errore mio (frenatina un po brusca? :-k). In quota ho parcheggiato su uno spiazzo ricoperto di neve gelata e abbastanza battuta. Non ho avuto problemi nel fare poi manovra e ripartire alla grande, senza l'ombra della spia dtc.

Ho avuto modo di testarle sul fango, in quanto avevo parcheggiato su di un prato inzuppato di pioggia e nevischio. Dosando il gas non c'è stato il minimo accenno di pattinamento e la spia del DTC è rimasta spenta.

Buono il comfort acustico e molto buona la tenuta sull' asciutto.

Unico neo (per molti sarà ovvio) è che la macchina, rispetto alle vecchie rft, è diventata "gommosa" e "galleggiante".

Se avete qualche altra domanda......son qui.

Spero di essere stato utile. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
  2. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    direi normale :wink:

comunque anche io Nokian WR-G2 e vanno che è una meraviglia :mrgreen:

3. roby_wood3

roby_wood3 Secondo Pilota

834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    che dimensione di gomma hai montato?
    RFT?

quanto le hai pagate?

grazie

4. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

205/50-17

103 euro a gomma su www.gommadiretto.it + montaggio.

5. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Topic spostato nella sezione dedicata ai pneumatici.

6. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Tutti i test seri eseguiti dal touring club svizzero, da quello tedesco, e dalla rivista Autobild evidenziano per questi pneumatici debolezze su fondo bagnato.

7. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

Le mie non-serie impressioni sono invece buone. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

8. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Ho un'auto completamente diversa dalla tua, ma le impressioni di giuda sono le medesime. :wink:

9. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    anche le mie :wink:, testate sia con gomme da 17 RF sul 335d che gomme da 18 non RF su 535d

A 2 persone piace questo elemento.
  10. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

Tu con la trazione integrale immagino che farai le fiamme per terra anche sulla neve. :wink:

11. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    apenna tornato dai monti, dove le nevicate dei gg scorsi mi hanno fatto apprezzare un volta ancora la bontà di queste gomme. Colonne di suv bloccati nella neve ed io con le Nokian a ridere di loro......

12. NewBorn

NewBorn Collaudatore

497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    com'è che quelli che montano le Wr g2 non si lamentano della scarsa tenuta su asfalto bagnato pubblicizzata da tutti i test delle riviste???

ma com'è sta cosa?? chi è il bugiardo e chi no??

ps:su 4 colleghi di lavoro(spaziando dall'utilitaria all'ammiraglia) che le montiamo tutti a dire che sono molto valide sul bagnato.

13. teccs

teccs Kartista

140
    4
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.240
    320d touring 177cv f.l.
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

14. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

Forse si tenta di far pubblicità a prodotti più blasonati e costosi.....forse....

15. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Forse un pilota professionista che le prova al limite (slalom, frenata, acquaplaning, curve a manetta) vede la differenza. Poi se inchiodi nelle stesse condizioni sulla stessa pista e fai una media di , mettiamo solo per esempio, 60 metri di frenata con le nokian e 50 con altre "blasonate" marche c'è poco da discutere.
    Si spera di non doverle mai provarle personalmente in tali estreme condizioni.
    Questri limiti sono oramai ben noti.

16. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Come molti di noi ho l'allestimento Attiva e monto le Bridge su cerchi da 19''. Ti garantisco che le G2 con asfalto bagnato mi garantisco maggiore sicurezza e tenuta. Ma non sono un tester e nemmeno un pilota....

17. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Sono convinto che ben poche persone le conoscono, anche io fino a 2 anni fa non le conoscevo. Grazie a voi e al Forum, sono diventate il mio equipaggiamento invernale: decisamente soddisfatto!

18. NewBorn

NewBorn Collaudatore

497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    infatti era quello ke tentavo di spiegare.....che,forse, a livello di uso quotidiano valgono di più le testimonianza di pregi e difetti da parte della gente"normale" che le monta ,piuttosto che affidarsi solamente a test su carta fatti da piloti e testate giornalistiche.

19. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Se concordano tutti ma proprio tutti i test seri un dubbio me lo fanno venire.

Io so solo che tutti i gommisti pompano le nokian in maniera incredibile, quando nella stessa fascia di prezzo esistono pneumatici migliori.

20. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    io sono molto soddisfatto delle nokian, il rapporto qualità/prezzo è imho molto molto buono.

se poi i tester nelle prove si slalom, tenuta in curva, frenata ecc.... sul bagnato riscontrano dei valori peggiori delle più blasonate marche a me poco importa (non devo mica fare le gare su strada) io le valuto per il mio stile di guida e ne sono pienamente soddisfatto.
    mi godrò le curve fatte a fuoco con le gomme estive sui cerchi da 18 :mrgreen: (che sono poi le gomme che uso maggiormente).

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina