Gomme scalinate | BMWpassion forum e blog

Gomme scalinate

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Wastegate, 3 Ottobre 2008.

  1. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    320D Attiva km percorsi 14000 gomme Bridgestone Potenza Re050A II RFT

    Ho notato una anomala scalinatura sul battistrada esterno. Per capirci c'è una scalinatura tra tassello e tassello nella parte evidenziata in fucsia; inoltre la parte evidenziata in azzurrino risulta più alta rispetto a quella in fucsia come indicato in figura.

    [​IMG]

    La pressione cui sono tenute è 2.1 così come indicato sul montante dello sportello. Non ho notato alcuna anomalia di guida nel senso che non avverto vibrazioni sullo sterzo ecc. Possibili cause?
     
  2. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    questa che stai descrivendo è una gomma che corre decisamente sgonfia..la deformazione dei tasselli e l'usura anomala della spalla,lo confermano..sei proprio sicuro che quella pressione sia quella corretta..e,piu' importante..sei sicuro di averla letta su di un manometro affidabile? (magari la controlli sempre nel solito posto..e se quell'unico manometro che usi fosse fuori tolleranza..?)
     
  3. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Quoto!
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ruota sgonfia. E convergenza troppo chiusa.
     
  5. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Grazie a tutti delle risposte.
    Allora premetto che ho controllato la pressione con diversi manometri e la pressione rilevata è sempre la stessa. Di solito cmq la controllo con un manometro michelin professionale e naturalmente a freddo. In secondo luogo ho tenuto per circa 10000 km di tempo la pressione a 2,3 e quindi sicuramente non erano sgonfie. Notata questa anomalia ho deciso pertanto di riportare la pressione a 2,1. Terzo se le gomme fossero state sgonfie l'usura avrebbe interessato entrambi i battistrada interno ed esterno e sicuramente non rientra nel mio caso. Escuderei un problema di pressione.
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Nooooo, sbagli a metterle a 2.1, fai peggio!
    Probabilmente per come guidi e per le strade che fai anche 2.3 era troppo poco, prova con 2.5.

    Il motivo per cui fai fuori la spalla e non l'interno è perchè hai la convergenza chiusa e poco camber negativo. Ma questo non toglie che comunque sei sgonfio!

    Siccome il camber è fisso, le uniche due leve su cui puoi agire sono la pressione (gonfiando) e la convergenza (mettila a zero oppure leggermente aperta).
     
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  7. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..quando la gomma lavora sgonfia,appoggia maggiormente sul fianco ed il centro tende a rientrare..vedi un po' tu cosa ti sembra la tua gomma..ovvio che il fianco esterno si usurera' prima,dovendo reggere in maggior parte lo sforzo durante le sterzate..
     
  8. nick24102410

    nick24102410 Kartista

    72
    2
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    E92 330d Futura
    Ragazzi, Wastegate ha perfettamente ragione nella sua osservazione, di notare la parte centrale del pneumatico in rilievo rispetto alle 2 zone extreme. Anch'io ho lo stesso problema, stesse gomme Bridgestone RFT montate su E92 330d Futura.
    Ho fatto controllare la convergenza che non centrava nulla perchè trovata nei giusti valori, il gommista mi ha semplicemente consigliato di non seguire le pressioni sulla targhetta vano porta ma di gonfiarle comme se viaggiassi sempre a pieno carico e dato che faccio l'80% dei tragitti a 130/140 in tangenziale, attualmente viaggio con 4 pietre gonfiate a 2,8 atm ant. e 3 atm al post.
    E direi che a proprio ragione perchè sto osservando che la scalinatura si sta uniformando sempre di più ad ogni giorno che passa ma a scapito del confort,........e saltellamenti sulle sconnessioni.
     
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  9. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Grazie x i consigli. Proverò ad alzare la pressione. Non è facile capire il valore giusto xkè la casa suggerisce per l'anteriore un range di valori compreso tra 2,1 e 2,5 in base al carico. Cmq ho sempre viaggiato con valori compresi tra pressione min e max. Per esempio al posteriore (range 2,5-3) il consumo è perfetto con una pressione 2,7 (e naturalmente convergenza e campanatura a posto). Farò controllare
    anche la convergenza. Cmq per quanto riguarda il camber sul Tis è riportata la procedura per la sua regolazione all'anteriore.
    Parlo da profano correggetemi se sbaglio.
     
  10. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Oltre a questo problema io ho anke una anomala usura di una sola delle due spalle quindi credo proprio che sia colpa anche della convergenza come ha detto giustamente 996GT3. Cmq grazie x aver riportato la tua esperienza. Alzerò ulteriormente la pressione all'anteriore senza però portarla oltre i 2,5; 2,8 mi sembra eccessivo :eek:. Ti dico che al posteriore ho sempre avuto la pressione a 2,7 e il consumo è perfetto.
    Ciao
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io davanti non vado oltre i 2.5/2.6 però ho convergenza aperta di 1mm totale. Che non è quella che suggerisce BMW che invece è chiusa di 1mm totale.
    Dietro la pressione giusta è 2.6/2.8. con gli angoli che dice BMW e che nel 90% dei casi vanno bene.
     
  12. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Soluzioni:

    -vedere gli angoli;
    -controllare spesso la pressione;
    -invertirle ogni 5mila km da dx a sx.

    ;)
     
  13. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..invertirle ogni 5mila km lo puoi fare solo se il gommista ti lavora per poco..quasi tutte le gomme oramai son direzionali..per cambiarle di lato occorre quindi smontarle dal cerchio :confused:..per i km che fa certa gente del forum vorrebbe dire stare dal gommista ogni 3 settimane :D
     
  14. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    l'ho scritto appunto perchè le RE050 non sono direzionali, ma hanno però lato esterno ed interno...
     
  15. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..e quindi le dovrai comunque smontare dal cerchio..pari pari con una gomma direzionale...con l'aggravante che è pure una RFT..ed alcuni gommisti rincarano l'operazione quando lavorano su queste gomme...
     
  16. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    no no si invertono da dx a sx e viceversa...

    cambia la direzione di rotolamento ma il lato esterno resta dov'è...
     
  17. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    mm..giusto,hai ragione,il lato esterno resta dov'è..in ogni caso ogni 5mila è decisamente spinta come inversione..
     
  18. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    io facevo così perchè sono pignolo :mrgreen:
     
  19. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    @996GT3

    Perchè hai la convergenza aperta?
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè va meglio!:wink: Oltre a consumare le gomme più uniformemente.
     

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