la mia X3 ha ormai sulle spalle ben 57.000 km in 2 anni e sempre con gli stessi pneumatici Pirelli scorpion STR da 17 " ancora discreti guardando il battistrada; mi hanno proposto degli pneumatici run flat stessa misura ma non mi hanno detto ancora la marca ad un prezzo molto conveniente. Ma nei cerchi che ho io style 111 si possono montare? e se si peggiorerebbero il confort di marcia ?
Anch'io ti consiglio di evitare le run flat e magari gli metti dei bei cerchi e gomme da 18 (tutta n'altra cosa):wink: Ciao
Premetto che non le ho mai avute le runflat, ma ho sentito parecchi pareri negativi a riguardo.. meno confort e qualche scherzetto sulla tenuta/stabilità della macchina (non è che vai fuori strada, ma pare abbiano una sensibilità diversa..) L'unico pregio sembra essere il fatto che "resistono" a gomma bucata per il tempo e la strada fino al gommista.. ma un kit gonfia e ripara forse dà lo stesso risultato
runflat quoto anch'io, le aveva mio fratello sulla 320 touring e se ne e' sempre lamentato, si sentiva tutte le buche sul fondoschiena.......
La mia X5 ha di serie le runflat. Non trovandole per le gomme inverneli ho montato Pirelli scorpion ice and snow non runflat. Confort decisamente migliore. Appena le runflat normali saranno totalmente consumate monterò nuovamente le normali. Ma a parte il confort, ho comunque notato anch'io che la tenuta dei runflat mi lascia qualche dubbio, in particolar modo la direzionalità sui giunti di dilatazione in curva in autostrada.
grazie a tutti per le vostre risposte. infatti a parità di misura mi sa che mi oriento per le stracollaudate pirelli scorpion nuove a 114 euro cad. ( prezzo ottimo credo!) comprese di montaggio conv. equil. sost. valvole , secondo me perfette per la x3 2.0d in termini di handling, confort e soprattutto durata! certo starebbero meglio ancora nei cerchi da 18" ma...
mi riferisco al kit da portare al posto della ruota di scorta ma non so come sia fatto non l'ho mai visto se potete darmi indicazioni............
Certo, resistono ad una gomma bucata, ma se usufruisci di questa loro "resistenza" fino al gommista, devi cambiare la gomma forata (che camminando sgonfia si è "disintegrata" anche se è rimasta sul cerchio) e l'altra dello stesso asse, a meno che non vuoi andare in giro con gomme diverse sullo stesso asse ... Quindi, quotone a tutti, e via le runflat Anche se... per onore al vero, ho avuto modo di provare una 5er con le Bridgestone Potenza Re050a runflat, ebbene, non si sentiva che erano runflat, erano silenzione, comode e tenevano fin troppo bene... sicuramente, stessa auto con le stesse gomme non runflat, forse qualcosina si noterebbe, ma non so quanto, non ho avuto modo di fare la prova . So solo che con le continental che mi hanno dato con l'auto, se prendevo una piccola irregolarità sull'asfalto, mi sembrava di fare fuoristrada estremo con l'Hummer Io ora ho le re050a non runflat sulla mia ... con compressore al seguito e una bomboletta di gonfia e ripara... così, se mai dovesse esserci la necessità (mega grattone sgratttt), appena si accende la spia, individuo la ruota forata e la rigonfio, così fino al gommista, tanto a meno che non ci sia un cratere, la pressione non scende così rapidamente da costringere a gonfiare ogni 5 minuti :wink:. Ed in questo modo si arriva dal gommista senza fracassare la gomma Avrei fatto lo stesso anche quando avevo le runflat, giusto perchè mi rodeva cambiare 2 gomme per un buchetto di mer..... Quindi, avere o non avere le runflat, non mi avrebbe cambiato niente, a parte comfort, tenuta e prezzo, a favore delle gomma non runflat :wink:
tutto quello suddetto è trascurabile quando in caso di scoppio pneumatico (a me è successo con serie 1) rimani dritto per la tua strada... SCUSA SE E' POCO...
si è vero ma lo scoppio è un evento dovuto o alla cattiva manutenzione o a un diffeto (ahime e non c'è soluzione) di fabbrica mentre il comfort e la tenuta delle gomme normali rispetto alle runflat è enorme.
lo scoppio nel mio caso è stato causato da un sasso in mezzo alla carreggiata che dopo di me sicuramente anche qualcun'altro avrà preso...
Si, ma le runflat non sono dei cingoli, sono solo gomme con la spalla di marmo, quindi, chi ha detto che non possono lacerarsi o scoppiare come le altre gomme? E se scoppia, sicuramente non cammina come se niente fosse:wink:... Almeno penso...
Domanda: se non ho le RFT cosa posso fare se buco ? Ti danno il Kit ? E se p.es rompi la valvola o tagli la gomma ? senza le RFT mi segnala qualche avaria ? come funziona il sensore di pressione dei pneumatici montato quando ci sono le RFT ? se monto dei cerchi alternativi (aftermarket o replica) con delle gomme non RFT cosa succede ? In generale montare le gomme normali quando previste le RFT (mod. futura) ha controindicazioni ? lo chiedo perchè per l'inverno penso di montare 4 dischi da 17" con gomme 225/60/17 non RFT. Grazie
Ciao Per le gomme runflat si segnala l'anomalia che hai forato la gomma e quindi puoi circolare a velocità non superiori ai 90 km/h, quindi devi fermarti il prima possibile per ripararla, se invece monti gomme normali ti danno in dotazione il kit ripara pneumatico con compressorino e schiuma sigillante, ovvio puoi viaggiare con velocità non superiori ai 90 km/h stesso discorso come le runflat, se nel caso tagli la gomma sei fregato anche con le runflat. Se monti cerchi diversi con gommatura normale non succede nulla . Cmq io consiglio sempre gommatura normale perchè sono più confortevoli anche mentre si guida , poi ovvio la decisione e tua , io posso solo aiutarti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">