Premetto che il prezzo che le ho pagate io è stato particolarmente basso (monto le 245/40 18) per il fatto che vendo anche gomme a meccanici per qui me le sono prese a prezzo di acquisto grossista e con 30 euro un mio cliente me le ha montate. Detto questo io non giudico nè critico se qualcuno spende 2.000 euro per 4 gomme, ognuno decide per sè quello che è meglio. Sinceramente (ma lo dico senza polemica) mi da fastidio quelle mezze frasi che fan passare chi cerca un rapporto qualità/prezzo adeguato come un tirchio che gira col macchinone per poi lesinare sulla manutenzione e le gomme. Con l'auto aziendale faccio circa 80.000 km/anno, frustandola come un dannato, di gomme ne ho cambiate un campionario intero, di qualsiasi marca, qualità e disegno, per cui credo di avere un minimo di spirito critico sul comportamento di una gomma. Fino a poco tempo fa ho sempre speso capitali per le gomme, ma quando ho capito che la differenza di prezzo non giustifica la qualità ho cominciato a valutare anche delle alternative. Probabilmente sono un mentecatto anche perchè la mia 535 non la porto a fare la manutenzione in bmw spendendo 60 euro l'ora con ricambi più cari quando va bene del 30%, ma la porto dal mio riparatore di fiducia che me ne chiede 25 e monto gli stessi ricambi che monta bmw però inscatolati con il marchio del produttore. Il tagliando della mia l'ho pagato 300 euro con tutti i filtri e 8 litri di olio castrol 0-40, diagnosi ed aggiornamenti compresi, in bmw non me la sarei cavata con meno di 7-800 euro, ma vedo che finora l'auto non è esplosa, speriamo bene. In macchina con me ci porto mia figlia di 3 anni, (la moglie no perchè l'ho rottamata...) e ci tengo alla mia sicurezza ed anche a quella di chi gira in strada vicino a me. Tralasciamo il fatto che comunque rispettando (più o meno) i limiti di velocità ed il buon senso alla guida è difficile sentire particolari differenze da una gomma ad un'altra. Poi se uno non ha buon senso può ammazzarsi in auto anche con gomme da 1.000 euro l'una. Inoltre sono dell'idea che preferisco avere gomme sempre fresche pur senza marchi blasonati stra-pagati che montare gomme d'elite e tenerle su fino allo sfinimento. Tenendo conto che il 535 è l'auto per i fine settimana e ci farò 15.000 km/anno al max fra due anni le cambierò perchè saranno consumate o perchè si saranno indurite con lo scarso utilizzo (cosa che succederebbe anche con gomme al top). Comunque sottolineo il fatto che non critico chi vuole spendere il massimo per avere il massimo, come non giudico chi vuole spendere il giusto per avere un buona qualità. Il tutto lo dico senza polemica.
Straquoto in pieno quello che hai scritto !! Con tutto il rispetto per le idee altrui, non mi piace quando mi sento criticato perchè monto le hankook o perchè mi faccio la manutenzione da solo..Sono in tanti a credere che solo le officine autorizzate sappiano lavorare bene, salvo poi prendere fregature bibliche.. Come Maurizio, in macchina ci porto moglie e figlio e l'ultima cosa che vorrei è avere problemi di sicurezza..se una gomma è omologata non vedo che problemi dovrebbe dare ! Dopo, se uno guida come Fast and Furious , vabbè, sono affari suoi.. personalmente per sfogarmi vado in kart..
E' un classico ... le discussioni sulle gomme economiche finiscono tutte in rissa /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Secondo me noi dovremmo piu che altro consigliare tra le piu economiche quali effettivamente si son rivelate buone. per i futuri acquisti degli utenti. io posso dire che tra michelin e pirelli.........chi fa scalini, chi si deforma..........scontento al massimo.
anch'io ho cattive esperienze con Pirelli e Michelin , però non su questa macchina..quindi non posso ( e nemmeno voglio) denigrare un prodotto sicuramente buono per altri. Però al prossimo cambio rimetterò sicuramente Hankook o Falken Ack, hai ragione, quando si parla di soldi si "litiga" sempre !!!
... peraltro le Falken in teoria non sarebbero gomme "economiche" ... Costano qualcosa in meno (non moltissimo) perchè non è un marchio molto pubblicizzato (almeno nel nostro paese), ma in teoria non sono gomme "di prezzo" come per esempio delle molto meno costose Nankang, marchio cinese che pare essere di proprietà delle giapponese Yokohama che in pratica costruisce gomme in cina impiegando le proprie tecnologie meno recenti ...
il classico è quando in una discussione dove si sta parlando di un bene qualsiasi salta sempre fuori il cumenda di turno che dall'alto verso il basso senza un minimo di esperienza sul campo ti giudica in base al prezzo del bene senza minimamente conoscerne le qualità....ecco qual'è il momento scatenante....che poi va sempre mitigato dalle solite frasi di circostanza: ognuno è libero di spendere quel che vuole, ognuno sceglie per se liberamente, io non giudico, io quà io là ecc ecc....però se si accende la discussione è sempre per la solita mezza frase buttata li dall'alto verso il basso.....e dire che di forum ne bazzico parecchi ma ovunque è così.....i forum però sono belli proprio per questo perchè ognuno è libero di dire ciò che vuole(entro i limiti del regolamento) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao,non avevo nessuna intenzione di far passar nessuno come un tirchio,saro' stato poco chiaro perche' a quanto sembra nessuno o quasi nessuno la pensa come me,ma poco importa. Volevo fare l'esempio in cui tutti noi abbiamo comprato la nostra Bmw pagandola di piu' rispetto ad una Fiat per avere giustamente di piu',o la pensate diversamente anche qui?Stesso discorso,a mio avviso, lo e' sulle gomme.
Tranquillo non me la sono presa, ho solo tenuto a chiarire i miei ragionamenti sulla scelta del prodotto. Se tu preferisci spendere di più non ti critico assolutamente, è giustissimo che ognuno operi nella maniera che lo fa stare più tranquillo. Poi teniamo sempre conto che tutto è relativo; potremmo essere presi per "pezzenti" (in senso ironico) anche da chi compra una Fiat nuova, visto che potrebbe dirci che ci prendiamo il BMW usato per fare i fighi visto che non possiamo permettercelo nuovo (ma per questo ipotetico ragionamento si potrebbero scrivere pagine e pagine). Comunque ritornando in topic dopo circa 500 km sono sempre più soddisfatto di queste Nexen, hanno una silenziosità impressionante ed un appoggio in curva veramente sicuro senza causare reazioni impreviste all'auto. Per chi vuole provare un prodotto diverso e valido le consiglio.
Rileggendo il mio post ho l'impressione di essere stato "acido".. non era questo che volevo esprimere .. Dil, sono d'accordo con te circa il divario di qualità tra Bmw e Fiat, però personalmente ritengo molto meno marcato questo divario tra gomme di marca e altre gomme meno famose ( e meno costose ) .. Diversamente non le avrei montate. Tutto qui..
Forse dimentichi però che molti la BMW l'hanno presa usata preferendola ad una Fiat nuova, pagandola magari lo stesso prezzo, ed il fatto che magari si vada cercando un pneumatico da un buon rapporto qualità/prezzo va letto anche (e soprattutto) in questo senso.
poi non capisco perché sempre mettere in mezzo la fiat. e se proprio dobbiamo mettere i puntini sulle i, che senso avrebbe un forum denso di informazioni che, fra le altre cose, fanno anche risparmiare su riparazioni e manutenzioni, dato che "tanto sono bmw, abbiamo speso di più per averle, possiamo anche andare in conce a farle aggiustare", se dovessi ragionare alla stessa maniera?
Stavo guardando le caratteristiche delle Nankang ns2 e le descrivono con "bordino di protezione cerchio"; domanda, non è che sono "Run on flat"? Grazie in anticipo per le info!