Ho intenzione di mettere le gomme invernali con cerchi da 17 sul mio 330d ma ho qualche dubbio da risolvere.. Il primo riguarda la larghezza delle gomme posteriori, il fattore economico mi suggerirebbe di montare su tutte e 4 le 225/45/17. Però mi chiedo, se già con i 255 posteriori in prima e seconda guidando con piede pesante le gomme pattinano sempre, montando i 225 al posteriore, lascerei dei bei segni neri ad ogni accelerata con conseguente limitata durata delle gomme? Secondo sulla marca da montare. I marchi economici come Kumho, Nankang ecc. secondo voi vanno bene senza ovviamente scendere nella miriade di marchi cinesi scadenti? O è meglio con qualche centinaio di euro in più, andare sul sicuro e scegliere un marchio premium? Attendo con ansia le vostre esperienze personali e le vostre opinioni.. GRAZIE!!!
Ciao, io mi trovo benissimo con le Nokian Wr G2 che sono performanti e silenziose. La misura è 225 per tutte e 4 le gomme, nonostante abbia i cerchi da 17" differenziati Msport 194M. Nokian è un ottimo marchio, finlandese, dove la neve c'è quasi tutto l'anno...di conseguenza sono state progettate a tal scopo...io le ho prese a 490 euro tutte e 4 nuove di zecca un mese fa e sono contentissimo...testate l'altra sera sulla neve fresca e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto...le montavo già sulla vecchia auto con risultati eccellenti...spero di averti dato un buon consiglio...le 255 le eviterei per l'inverno...
Quoto Fabrizio!!nono conosco il prodotto ma ti consiglio le 225 con cerchi da 17!! 255 sei piu' limitato!!
E se proprio vuoi preservare le gomme evitando di lasciare strisce nere sull'asfalto, beh, c'è un vecchio rimedio sempre valido: dosa la potenza col piede destro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io fossi in te seguirei il consiglio di gio!:wink:Cmq mi trovi d'accordo col coro di 225 x tutte e 4....E nokian ovviamente!
Consiglio ovvio, magari se compravo una Panda 1.2 potevo strapazzare la meccanica senza preoccuparmi tanto di consumare le gomme, purtroppo mi è toccato prendermi il 330d! Scherzi a parte, intendevo dire che spesso anche cercado di dosare la potenza le gomme posteriori sono sottoposte ad un notevole lavoro anche se non pattinano e temevo che con le 225 avrei avuto maggiore difficoltà a dosare la potenza, anche se so che sulla neve le gomme più sono strette e meglio è. Purtroppo negli ultimi anni in montagna ci vado pochissimo e dove abito io nevica in media un paio di volte l'anno, le gomme invernali le sto montando per quella sicurezza che offrono in più alle basse temperature.
Ho letto sul forum che le Nokian sono ottime, tra l'altro le hai comprate ad un ottimo prezzo qui dalle mie parti mi chiedono sui 550 euro. Grazie per il consiglio.
Io ho montato le Kumho Winter RF l'anno scorso e adesso le ho appena rimontate, dopo una stagione con le (ottime, secondo me) Michelin SP3 non RF. Posso quindi dare un'opinione sulla differenza di confort percepito, oltre che sulla funzionalità delle Kumho sulla neve. In sintesi, le Kumho sono un po' rumorose e rigide, e sul bagnato sono buone ma non ottime come le Michelin; mentre non ho nulla da eccepire sulla funzionalità specifica, avendole già testate un po' di volte sulla neve. Ci ho percorso circa 10k km. Per completezza di informazione, monto tutti 225/45/17, estive e invernali. Spero di esserti stato utile.
Grazie per il consiglio, più di un gommista mi consigliava le Kumho anche per la differenza di prezzo che c'è con marchi tipo le Michelin che hai avuto.
Anche io KUMHO (tutte e quattro 225/45 17), molto affidabili soprattutto sulla neve... e rigorosamente runflat!!! Ciao ciao Ivan
In generale, non è poi tanto ovvio come consiglio, posto che - e non ho motivi di pensare sia il tuo caso, ben inteso - scopro sempre più spesso guidatori che, facendo affidamento sui sistemi elettronici di cui sono ormai farcite le nostre vetture, usano l'acceleratore come un pulsante on-off /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ciò detto, visto il tuo scarso utilizzo su neve, resterei sulle differenziate, magari su cerchi da 17 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
stesse tue gomme, stesse misure, e mi trovo da dio.. provate su neve fresca, ghiaccio, e non ho mai avuto problemi :wink:
quoto in tutto e per tutto aggiungo ho le stesse gomme e il 330d, su asciutto puoi affondare tranquillamente nessun problema non ti accorgi nemmeno di non avere le 255 su bagnato vanno decisamente meglio delle 255..... tendono a fare entrare i controlli quando passi sulle caditoie o i dossi artificiali anche a basse velocità... Vai tranquillo di Nokian Wr G2 attualmente lo ho su:wink::wink: