Gomme invernali differenziate

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da claudioccccc, 6 Ottobre 2016.

  1. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Cambia concessionario.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?358717-Cerchi-a-libretto-LCI&highlight=libretto

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?359175-Continental-TS-830-P
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2016
  2. Gabi_P

    Gabi_P Aspirante Pilota

    17
    1
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    118xd Msport Lci
    La foto del libretto è per una f20? Per f21 è identico? (la macchina devo ancora immatricolarla quindi non ho il libretto scusate :biggrin:)
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è identico
     
  4. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    La mia auto la trovo parecchio rigida su buche e dossi, e un po' tutti mi dicono dipenda molto dalle gomme RF. Purtroppo non ho la controprova, chiaro che se dovessi prendere le gomme normali e poi ritrovarmi la stessa rigidità me ne pentirei di brutto ma non credo potrebbe accadere.

    Sostituendo due volte all'anno le gomme RF si rischia di danneggiare i cerchi?
     
  5. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Non credo si possano danneggiare i cerchi.

    Il solo problema togliendo le RF è che se buchi sei a piedi. Oppure devi mettere una ruota aggiuntiva nel bagagliaio ma per me occupa troppo spazio.

    So che ci sono (di sicuro li produce la vredestein) dei ruotini universali salvaspazio, che si gonfiano all'esigenza e sono venduti già con un kit comprensivo di compressore, ma ho letto prezzi assurdi!!
     
  6. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.775
    1.248
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
    Gomme invernali differenziate

    Io avevo F20 120d msport con i 18" ed ho sempre usato pneumatici rft (Pirelli) sia per le estive che per le invernali e mi sono sempre trovato a meraviglia.

    Se il gommista è attento non ti rovinerà mai il cerchio...il problema sono i marciapiedi, non i gommisti... ;-)

    Io con le 225/40/18 termiche rft sono sempre andato ovunque sia sulla neve che con il bagnato, l'importante sulla neve è saper dosare il piede.
     
  7. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ci sono anche i kit di emergenza dotati di compressorino.

    Comunque non è vero che con le RF non resti mai a piedi, dipende quanto grande è il foro da quel che ho letto.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ma non sentivi rigida l'auto? Quando vedo strade con buche o dossi rallento parecchio per paura di danneggiare i cerchi essendo la gomma molto dura.
     
  8. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.775
    1.248
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
    Mi piaceva rigida, e quando incontravo buche o dossi rallentavo.

    Però non ho mai avuto fastidi con le rft, che peraltro ho anche ora su E89 e su F16.
     
  9. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    C'è chi dice di togliere assolutamente le runflat alla prima occasione perchè sono pessime e chi si trova bene come te. Bel dilemma...
     
  10. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.775
    1.248
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
    È vero....ho notato anche io questa cosa.

    Se non hai la possibilità di provarne una con i rft dovrai scegliere ad istinto.

    Io ti consiglio i pneumatici rft, li avevo su F20, e li ho sia sul' X6 di mia moglie che sul mio Z4 28i.

    Mi trovo benissimo.
     
  11. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Eh già. Diciamo che l'istinto mi direbbe non runflat. Vedremo....
     
  12. marcosag1966

    marcosag1966 Aspirante Pilota

    10
    1
    11 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    525d F11
    Io ho usato sia runflat che gomme normali. La mia esperienza è che le runflat sono più rigide: cioè hai uno sterzo più pronto e preciso la macchina dondola di meno, quindi, lo reputo un vantaggio. In compenso le gomme sono anche più dure quindi la gomma assorbe meno le irregolarità della strada e lo noti quando prendi una bucca, quindi hai un po' meno confort. In più con le runflat non resti a piedi, e mi pare un vantaggio non da poco. Per me, chi dice di toglierle, dice semplicemente una cavolata.

    Se a qualcuno interessa ho 4 ruote montate: Continental WinterContact Runflat TS810 S SSR 225-45 R17 94VXL come nuove, montate su 4 cerchi originali BMW 7,5"J 17 ET:43 perfetti per F20.
     

Condividi questa Pagina