gomme invernali anche in estate: si o no?!?!? | BMWpassion forum e blog

gomme invernali anche in estate: si o no?!?!?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da CiBi, 20 Maggio 2011.

1. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Secondo voi sono utilizzabili le gomme invernali anche in estate?!? C'è qualcuno sul forum che ha già fatto questa prova?!?! Mi capita sempre più spesso di vedere auto in piena estate con montate le invernali... Cosa ne dite?!?

Ciao

2. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mia moglie fa 6 mila km all'anno con la yaris: un treno costa 200Euro. Smontare montare equilibrare 50€, per 4 anni= un treno di gomme gratis

Ergo sempre montate per chi fa pochi km.

3. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    se usi le gomme in estate le consumi in poche migliaia di km.se il treno di invernali hanno più di 4 anni conviene lasciarle montate perchè poi vengono buttate.le termiche lavorano giusto nelle temperature sotto i 7 gradi.avendo una mescola che a temperature rigide rimane comunque morbide,mentrre le estive sotto i 8-7 gradi diventano dure.

4. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Quindi chi le lascia montate è perchè fà pochi km oppure ce le ha alla frutta...

Meglio sostituirle....

Grazie

5. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io per esempio le ho comperate a settembre dell'anno scorso,a marzo le ho smontate perchè conto di farci 4 stagioni.poi ci sono dei furgoni con trazione posteriore che con le termiche hanno più grip allora le tengono tutto l'anno.ciao compaesano.ma scusa cibi è perchè usi o usavi il baracchino ...........

6. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    O caz... Non mi ero accorto che eri un cumpaesano..... :biggrin:

Adesso vado un pò OT per spiegarti... Comunque abbreviando il cb lo usavo, c'è l'ho tuttora ma è smontato, ma non è il motivo del mio nik.

Il vero motivo è che avevo un CBR600F allora gli amici mi hanno "afettuosamente" soprannominato cb, ma dato che sui forum non potevo iscrivermi semplicemnte come cb, ho allungato aggiungendo le i, quindi CiBi... :lol:

Poi ho venduto il CBR e ho comprato un CB1000R... Non ti dico.... Mi hanno messo il sigillo!!! :mrgreen::mrgreen:

Ma non è tutto.... Arriva il bello... Ho venduto il Cb1000R e ho comprato una Kawasaki Z1000SX e come mi hanno soprannominato gli amici?!?!?!? Kiwi...... :eek::lol::haha:haha:haha

Ma il nik sul forum è rimasto quello...

Ritornando OT: mi stavo informando per il mio furgone, mi chiedevo se era il caso di continuare a fare i passaggi da gomme estive a invernali... Visto che comunque non costano gran che e, considerato che è una seccatura andare continuamente dal gommaiolo, mi è sorto il dubbio se fosse possibile usarle anche in estate... Ma viste le risposte ricevute è meglio che faccio montare le estive...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2011
  7. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    per i furgoni ci sono delle ottime gomme allseason, ottime in inverno e pure in estate.

uberto

8. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Lasciarle montate d'estate è sconsigliabile. I raggi solari ed il caldo induriscono velocemente la mescola e poi le lamelle non funzionano più sulla neve....

9. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Chiedo consiglio:

ultimamente causa:

1) pancione di mia moglie e conseguente suo odio per la bmw (è bassa, faccio fatica ad uscire, sento tutte le buche)

2) vespa che uso ogni giorno tranne quando piove o fa troppo freddo al mattino

la mia percorrenza è scesa drasticamente, in pratica non arrivo a 300 km al mese. Per lavoro ed i viaggetti uso le auto aziendali e quindi anche quando la creatura verrà alla luce non credo riuscirò a fare più di 10mila km anno. Al momento ho ancora su le invernali da una parte perchè non ho mai tempo di andare dal gommaiolo dall'altra perchè devo ricomprare le estive che terrei su solo pochi mesi ormai. voi che fareste? A livello di guidabilità posso solo dire che in città non si sentono differenze ma in tangenziale sopra i 140 con il caldo la macchina ondeggia di brutto.

10. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    quesito

doppio

11. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Se ormai per la neve non vanno più ma hai ancora del battistrada, perchè no? Almeno ti risparmi un cambio gomme... Io le ho ancora su (anche perchè mi voglio attrezzare per i 18...), faccio 6.000 Km al mese, problemi per ora nessuno, se però quando è bello caldo e faccio una curva stretta o entro un pò spedito in rotonda, sento un bella gniccheria per via del fatto che le termiche si scaldano parecchio. Tutti mi hanno comunque assicurato che scoppiare non scoppiano, ma si consumano velocemente, da Marzo a oggi le ho praticamente più che dimezzate... Sull'Acqua però per me ora che sono dure arrabbiate e completamente secche, mi sa che scivolano solo a vedere l'acqua... Non mi è ancora capitato di fare un pò di strada con la pioggia e le invernali cotte...

12. sgoMATTA

sgoMATTA Kartista

98
    1
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    222
    bmw Z4 M
    Gli pneumatici invernali nn sono delle gomme per tutte le stagioni! Con il calore dell'asfalto le gomme diventano meno performanti e si usurano un sacco. Inoltre in frenata su strada bagnata nn tiene bene come un pneumatico estivo, quindi saranno molto meno sicuri. Una volta arrivato l'inverno nn saranno più efficaci e diventeranno pericolosi..insomma te lo sconsiglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    L'anno scorso ho lasciato le Nokian WRg2 con circa il 60% di battistrada e piu' di due anni di vita convinto di sfruttarle almeno per qualche mese distruggendole , in quanto ormai avevano perso certe caratteristiche per la stagione invernale successiva, e mi sembrava uno spreco buttarle via così.

Ho cambiato immediatamente idea quando ad aprile in un curvone in autostrada con temperatura neanche troppo alta (circa 27 °C) a velocità non certo elevata (130 km/h), l'auto ha iniziato ad allargare verso il guard rail che separa le due carreggiate , con quel senso di galleggiamento che mi ha fatto veramente temere il peggio.

Appena tornato sono andato dal meccanico ed ho ordinato delle RE050.

MAI PIU' farò questi esperimenti.

Ti sconsiglio di farlo pure su auto che fanno poca strada , io lo facevo con la punto che ho a casa, ma in estate diventano veramente pericolose, meglio sempre usare gomme adatte alle stagioni.

14. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Il tuo discorso non fa una piega, e concordo con tutto... Meno male che ti è andata bene quella volta lì del guard rail, altrimenti erano guai seri.

Ma comunque, le mie gloriose termiche del 2003 (è proprio il caso di dirlo) continuano nella loro corsa; ha fatto ormai 20.000 Km da quando le ho messe su a Marzo, sono letterlamente finite; tieni conto che quelle posteriori nella parte centrale non hanno più i tasselli che caratterizzano la termica dal pneumatico estivo, idem davanti e il segnalino che indica lo stato del battistrada è sull'asfalto... Ma, roba incredibile, tengono, tengono e non perdono mai di aderenza... Lunedì ho preso un temporale e ho girato con la strada che sembrava un fiume in piena... Andavo normale, ho addirittura superato una che era un pò indeciso, ho frenato, ho fatto di tutto ma l'ABS non è mai entrato e la macchina non ha mai dato segni di cedimento... C**o? Forse si, so che non può durare ancora molto; anche perchè, a Luglio metto su i 18... Ma in ogni caso alla fine del mese ormai ci arrivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

W le termiche scaduteeee :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

15. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Ah ecco, del 2003 :-D ora capisco! Dopo un pò di anni credo diventino dure peggio del marmo, per questo forse non hanno quell'effetto "barca", non lavorano piu' sui sul battistrada e quindi è diventata come una gomma "normale" .

Beh fai bene, se tra poco devi toglierle, certo che stento un pò a crederci che una gomma del genere sul bagnato sia incollata :-k

16. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Incollata è un pò esagerato come paragone... Però ti assicuro che sul bagnato vanno meglio delle termiche nuove... Poi ovvio che adesso sono talmente finite che è meglio andarci piano sull'umido ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque non sono durissime, con il caldo diventano roventi e si consumano in fretta; in due mesi le ho praticamente stese :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Però ottima esperienza questa; diciamo che sembrano delle gomme normali con mescola morbidissima...

17. furio

furio Collaudatore

449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Ma scusate, non e' obbligatorio per legge togliere le gomme termiche? A me hanno detto che si possono tenere fino al 15 aprile e poi si devono smontare. Chi ha informazioni precise?. Grazie a tutti.

18. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    NON è il massimo , però puoi benissimo usarle. Io lo faccio per consumarle definitivamente. Ho provato già su diverse auto ed è un falso mito che si consumano tantissimo. Certo non puoi poi più usarle come invernale ma durano parecchio.

C'è gente poi che su alcune auto utilizza l'invernale tutto l'anno!

19. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    QUOTO! Specie su utilitarie è ottima soluzione

20. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    NON condivido. Dipende dal tipo di termica (le Nokian notoriamente fanno pietà sull'asciutto) e se usi la macchina veramente per andare forte. Sull'Ypsilon di mia mamma ho le termiche su da 2 anni e ne si sono consumate in fretta ne hanno dato questi problemi!

Condividi questa Pagina