se posso dico anche la mia: per la prima volta ho montato delle invernali convintomi che le trofeo da poco acquistate adesso non sono proprio indicate al periodo e che al contrario lo sarebbero le termiche visto che anch'io ho sempre saputo che sotto i 7 gradi sono più sicure delle estive. dunque ho acquistato delle yokohama, anche se cercavo delle pirelli che mi ispiravano di più, e devo dire che sono rimasto delusissimo e alquanto spaventato: la macchina da subito scivolava da matti, ho chiamato il gommista e mi ha detto di farci almeno 200/300km di rodaggio. ad oggi sono a circa 1200 di cui 800 fatti in autostrada in 2 giorni dove ho cercato di provarla e di caprla. la tenuta è sicuramente migliorata strda facendo ma non è nulla a che vedere con le estive sia sull'asciutto che sul bagnato a temperature tra i 4 ei 9 gradi: forse in condizioni più estreme funzioneranno meglio. comunque in autostrada ho viaggiato tranquillamente sui 240 e a tratti 270, ripeto la tenuta è inferiore alle estive però se lo sai lo gestisci. la cosa che mi da più noia è l'effetto "gelatina" non so come definirla ma sento prioprio la macchina che in curve veloci ondeggia sulle gomme e se devi fare delle correzioni in traiettoria in rilascio senti un effetto "molla" amplificando le reazioni. non so se mi sono spiegato comunque alla fine penso che questi risultati siano normali visto il battistrada così alto di queste gomme: se con le dita si possono muovere facilmente i tasselli del battistrada figuriamoci come si muovono con il peso della macchina in movimento dando di conseguenza meno stabilità all'auto.
vero ciò che scrivi! secondo me hanno meno silicio o non saprei! io con le ruote cinesi e il suv ci andavo a piu non posso e mi tenevano bene! boh!
ok Nicola...ci sta tutto quello che dici...ma allora non le fai da 240 km/ le fai da 150 e uno se la mette via a me per ora un pò meglio le sento...ho fatto 400 km :wink: io non ho problemi all'anteriore...ma al posteriore pensa che ti si accenda a 190 km/h in un semplicissimo rientro da un sorpasso Alberto ok ci sta tutto il tuo discorso...ma io, come ho scritto a Nicola, dico che se dai delle limitazioni alle gomme le darai con cognizione di causa...io alle estive non c'ho mai fatto 400 km di rodaggio per sentirla un pelo più sicura... e quella volta in autostrada non c'erano 7 gradi ero attorno allo 0 se non ricordo male... la cosa che mi infastidisce è la falsa pubblicità, o indicazioni che danno per certe cose...tutto qui...se mi dicono che oltre i 150 non posso andare ok...ma non che mi fà quei scherzi li... come dice il conte io le prendo per esser sicuro e sicuramente non lo sono poi molto ecco io l'ho sempre pensato...e finalmente ho la conferma...sia da te... ...che da te...:wink: quotando anche la seconda parte la mia invece su asciutto-bagnato fino ai 120-130 è veramente ottima è dopo tale velocità che và in crisi il posteriore...addirittura dandoci dentro in 1-2-3-4 la spia del dsc si accende un attimo in prima e al cambio 1-2 e basta...e i drift riescono meglio...
ma le provi sulla stessa strada le tue estive a passatempo per un giorno e vedi che difetto ti danno?
E' come il vino, più invecchiano più diventan buone. Le mie sono al secondo anno e sono perfette, anche ad alta velocità. :wink:
Si Alberto perche se si comprano ruote da neve e poi non si può camminare, beh, se nevica le monto , ma se non nevica le tolgo! ho l'm3 e devo avere paura di arrivare su un muro per colpa delle gomme? ma io al gommista gli e le appendevo al collo Secondo me è come dice Nicola spinazzola.
E' il terzo inverno che ci faccio con le mie Nokian Winter 225/45/18. A parte il fatto che come usura non si consumano nemmeno sotto minaccia (basta non farci l'asino) su neve continuano ad andare divinamente bene. Se continua così ci farò anche i prossimi due inverni, speriamo
quindi l'anno prossimo andranno come vorrei... qui ci sono di media dai 3 ai -5 gradi ogni giorno...imho meglio le termiche... le mie non mi piacciono dai 140 km/h in su ma finoa a quella velocità non ho nulla da dire anzi...sono veramente fenomenali :wink:...quindi le tengo...non sto lia togliere e mettere anche perchè non ho ne voglia ne tempo azz...ottimo :wink:
E' una cosa che faccio fatica a spiegarmi pure io........ Premesso che come regola mi sono dato niente sgommate e, per lavoro, l'inizio anno è il momento in cui viaggio di più pertanto nei tre mesi di termiche ci faccio si e no 10.000km con quest'anno arriviamo sui 30.000km totali e ancora ne hanno, meglio così valà anche perchè a confronto le estive posteriori le divoro (e le anteriori le scalino ma questo è un problema annoso della 1er coupè con la quale c'è poco gioco con gli angoli quindi va presa per persa o giù di lì)
in effetti con le invernali che avevo subito da nuove sembravano dar poca fiducia invece dopo 10 mila km , magari i tacchetti si muovono di meno perche si abbassano di 2 3 mm, tenevano di piu lateralmente.
Aspita....dopo 10mila km....quindi dopo 3-4-5 anni che uno le ha nota i miglioramenti Io per ora ho alzato un pò di più la pressione e sembra un pelino più stabili...
ma calcola che in quel auto che erano montate in 8 mesi avevo fatto 35 mila km e non potevo togliere le termiche e le usavo pure d estate . ripeto erano cinesi ma io mi trovavo benissimo , le ricomprerei. poi l m3 è scorbutica li se a 180 sbagli sei sopra un muro e conviene andare piano .
E' questo il bello quando si parla di gomme: a parità di mescola/dimensioni/usura/vettura utilizzata non si riesce a tirar fuori una linea unica da seguire quando si tratta di pressioni da utilizzare! Evvai!
Bene Io ho voluto fare la prova con la m3 anche perchè in 5 mesi circa ho fatto 20mila km con le estive e dato che sul bagnato avevano meno presa ho messo le Nokian con i cerchi minuscoli ma non è cambiato assolutamente nulla Ora aspetto un altro pò che arrivano i cerchi nuovi, levo tutto e rivendo e se fa freddo/neve/pioggia/fulmini me ne vado con la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :wink:
scommetto che chi ha la punto gli lascia le invernali tutto l anno e non ha sti problemi. mi gira la testa con tutte ste gomme cerchi .......poi nel frattempo se ne piega qualcuno per strada... che via crucis!
bè c'è anche da dire che la mia pesa di più e magari ha diversità di comportamento verso una coupè...credo invece le mie nokia...n sul bagnato e/o umidiccio tengono veramente bene...e molto meglio che le estive...solo dopo x velocità fan cagher ma al di sotto sono ottime