...Andare a sciare ma anche per andare in pista sul bagnato ...Allora, sono di ritorno da Adria dove ho vissuto un'esperienza fantastica: Da qualche settimana ho le gomme da neve sui 18...Ho anche i 19 pronti in garage con le gomme su e tutto il necessario per fare il cambio ma continua a fare un tempo di cacca...Venerdì non siamo partiti per la montagna, troppo stanchi. Stamattina mia moglie mi fa: "Perchè non vai ad Adria...Ho da fare a casa" Raccolgo l'invito...Da un pò pensavo che se sull'asciutto le gomme termiche si disintegrano, con il bagnato dovrebbero offrire di più delle estive, anche in pista... ...Ebbene riassumo: 1 -Un pò più di grip...Quello che è sorprendente però è la progressività con cui perdono e riprendono aderenza...L'avevo notato anche su strada... 2 -L'auto è diventata completamente sovrasterzante, il di dietro parte da solo in inserimento senza provocarlo (pendoli, etc)... Il muso resta lì, anche quando si provoca il posteriore accelerando non si sposta e non c'è il classico sottosterzo che c'è con l'estive... ...Per quanto concerne il punto 2 devo ancora capire se è una caratteristica delle termiche o se è una questione della diversa spalla tra davanti e dietro e allora capisco perchè a libretto fanno mettere le 17 uguali davanti e dietro...Oppure una questione di pressioni, domani le controllo... ...Comunque sia è stato stupendo! Le termiche sono state una rivelazione!
pioggia o non pioggia penso centri poco con le termiche. Quelle che dovrebbe c'entrare è la temperatura esterna e dell'asfalto. Infatti le termiche sono consigliate non soltanto per la neve, ma anche nei periodi in cui la temperatura scende sotto una certa soglia (0-5°?) non per nulla le chiamano "termiche"
perchè? a me hanno sempre detto che le termiche quando le temperature sono basse hanno più presa rispetto le gomme normali.....sbaglio forse?
tratto da wikipedia: Caratteristica termica Gli pneumatici invernali o termici hanno un miglior grip rispetto agli pneumatici normali grazie a delle mescole studiate appositamente piu ricche di silice e delle piccole scalfiture che sfregando permettono di avere una buona aderenza anche a basse temperature. Al contrario delle altre coperture, questi pneumatici si scaldano molto velocemente, generando un attrito sufficiente alla guida, che comunque deve essere sempre particolarmente attenta.
...No che non sbagli però non c'entra molto con quello che ho scritto io e che si riferisce ad una situazione particolare. Se avessi fatto drift con le termiche sull'asciutto le avrei mangiate anche a -4 perchè l'oro per l'attrito si sarebbero surriscaldate...Con l'acqua sono rimaste freddine e non le ho massacrate...Tutto quì... ...Comunque si sa che le termiche vanno meglio anche sul bagnato, al di là della temperatura, hanno più solchi e le lamelline...
Che strano, io invece ho avuto reazioni opposte, non in pista ma sulla Cisa, nel tratto tra Berceto e Fornovo in direzione Parma, curvoni a destra in discesa. Be' l'auto era gravemente sottosterzante in ingresso, tant'è che ho dovuto diminuire il passo perché non mi sentivo per niente sicuro, e invece, ad auto inserita, aprendo il gas il posteriore stava incollato (parlo di curve medio-veloci 3a-4a). Con le PS2 mi capita il contrario: davanti binari, dietro tende a driftare. Mi ero convinto che fosse per via della spalla e battistrada più consistenti, che creavano troppo movimento là sotto davanti, ma la cosa che scrivi tu invece è di tutt'altra natura. Aggiungo un ultimo dato: nel mio caso non pioveva e la temperatura era sui 4-5 gradi se non ricordo male.
...E poi io parlo di bassa velocità, curve da IIa...Devo ancora controllare le pressioni magari mi hanno messo le post a 4 bar ...Comunque mi sono divertito come un pazzo e se vuoi fare drift sai che gomme montare