se nn sa fare a stallonare una runflat si... ma se sa fare il suo lavoro non succede assolutamente niente... basti pensare a quando si tolgono per mettere le invernali...mica le devi buttare dopo
Allora, al fine di pareggiare il consumo eccessivo della spalla esterna delle Eufori@, ieri ho fatto girare le anteriori sul cerchio, portando l’esterno all’interno. Si è capovolto anche il senso di rotazione naturalmente, ma come sostiene il gommista, quelle sono gomme simmetriche e non riportano diciture “outside” o freccettine indicanti la rotazione. Almeno così pare. Fatto stà che la tenuta in curva è peggiorata: le gomme (anteriori) sembrano sgonfie; non lo sono naturalmente, tutto è come prima (2,5 ant – 2,6 post - come prescritto dalla mamma), sembra che la spalla sia indebolita, insomma una sensazione strana. Il gommista dice che non è possibile, tecnicamente è inspiegabile. Possibile siano solo pippe mentali mie? Voi che ne dite? Fabio.
Premetto che non conosco le Eufori@, ma secondo me ciò che riporti può essere vero. Se i pneumatici hanno un senso di marcia, sono probabilmente concepiti (strutturalmente) per andare in quel senso di marcia e non nell'opposto. Anche vero, però, che se non c'è scritto "inside/outside"... PS. perchè anzichè far girare il pneumatico sul cerchio non hai spostato il destro a sinistra e viceversa? L'interno/esterno del pneumatico si sarebbe invertito, come anche nel tuo modo, ma almeno il senso di marcia rimaneva quello corretto...
consiglio? cambia gommista... se te le ha smontate per girarle ma le ha girate sul cerchio e non ha fatto il destra/sinistra e ha invertito il senso di rotazione, tanto valeva che smontava solo il cerchio e li invertiva senza smontare le gomme...diciamo che è tutto tranne che una volpe... poi una regola base dei gommisti è mai invertire il senso di rotazione, la carcassa del pneumatico si rovina, questo perche rotolando in un senso il pneumatico prende una "piega", una "torsione", se si puo chiamare cosi, e se si inverte si rischia che la carcassa si deformi, senza contare che il fatto che invertire una gomma scalinata (tutte le euforia si scalinano dopo 10k km) fa si che diventi rumorosa e tenga di meno... io ti consiglio di tornare la e fartele girare sul cerchio ma mantenendo il senso di rotazione originale, quindi lui l'altra volta doveva smontare il pneumatico sinistro, girarlo e metterlo a destra e viceversa con l'altro pneumatico...
io l'ho fatto a 15k km... svantaggi non ne ho avuti, ora sono a 43k km con le euforia e penso di arrivare a 50k almeno...la pressione la tengo a 2,5
Stesso problema con le differenziate da 18". All'anteriore interno e centro gomma potrebbero fare ancora 10.000 km ma la spalla esterna è completamente liscia. Ora ho montato le 4 invernali da 16" ma a marzo si prospetta il cambio gomme. Io non ho mai cambiato solo 2 gomme ma sono molto tentato visto che le post. da 245/18 di km ne farebbero ancora parecchi...visto anche il costo...
quota 20k km e anche io ho le spalle anteriori belle consumate, effettivamente la press non l ho mai guardata spesso.. provero' a impostarle un po di piu, ma alla fine una pressione corretta e definitiva a cui impostarle c'e? 2.4? 2.5 ? monto 205/55 16 continental !
completo dicendo che l'inversione degli pneumatici sullo stesso asse è possibile solo se si montano pneumatici con battistrada dal disegno simmetrico.