GOMME consumo anomalo? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

GOMME consumo anomalo?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nesti78, 14 Aprile 2009.

  1. Franz118d

    Franz118d Secondo Pilota

    814
    13
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    123
    Bmw 118d e87
    Benvenuto tra noi delirio!!!! :wink:
    Qui ti danno ottimi consigli …e sono tutti disponibili…

    controlla i post e poi valuta il da farsi

    Nel mio caso ce da dire che percorro spesso strade collinari piene di curve (entroterra Pesarese)…..
     
  2. delirio

    delirio Aspirante Pilota

    25
    0
    18 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    123D
    Si, ho letto questo 3D, ma considerando che la pressione è come prescritto dalla Casa, dovrei cambiare i valori di convergenza e camber? Ho l'impressione che in BMW si rifiuteranno di intervenire fuori specifiche.

    Riguardo la scalettatura non ho trovato quasi niente in merito.

    Vorrei sistemare la questione prima della prox sostituzione altrimenti rischio di danneggiare anche le nuove gomme..

    garzie.
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Tieni la pressione alta davanti tipo 2.4 e poi vai da un assettista o da un bravo gommista a fare gli angoli.

    E' necessario che non ti facciano i loro angoli ma i tuoi, quindi se vogliono rimettere quelli previsti da BMW mandali a quel paese
     
  4. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Devi aumentare il camber davanti e magari mettere a zero la conv.
    Per la conv nessun problema è regolabile....
    Per il camber o rompi i fermi delle asole sui duomi (in modo da sfruttare il gioco e dare + camber) oppure monti i braccetti della M3......Meglio entrambe le cose.

    Ma ci sono diversi post in merito che spiegano tutto.....
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Visto che non ti si conosce (magari sei un pilota e già lo sai..:wink:) vorrei prima dirti una cosa:

    modificando gli angoli si varia anche di molto il comportamento di una vettura.
    Bmw non ha messo degli angoli di merd* sulle vetture che produce perchè non li sa fare, ma perchè vuol permettere anche a chi non è un gran manico di guidare tranquillamente una TP.

    Quindi, gli angoli NON bisogna modificarli per ottenere un consumo corretto del pneumatico, ma bisogna modificarli SOLO quando si vuole ottenere di più (maggiori prestazioni) dalla macchina.
    In questo caso però bisogna anche essere in grado di sfruttarle, per non rischiare di stamparsi alla prima curva!:lol:


    Detto questo: su angoli (camber, convergenza, modifiche ecc..) ci sono molte altre discussioni oltre a questa. Usa il pulsante cerca mettendo le parole chiave.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2009
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non terrorizzarlo, se brucia le spalle probabilmente è perchè è sgonfio e gira con la convergenza davanti chiusa di 2 mm ...

    Solo noi che scanniamo veramente abbiamo bisogno di più camber :D
     
  7. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Quoto camber e conv.

    Per la pressione, mi pare abbia detto che viaggia a 2.5 ant e 2,6 post........non mi sembra per nulla sgonfio....:-)
    E dimostra che la pressione c'entra poco...(visto che il problema compare anche con pressioni belle alte.......), ad ulteriore coferma il problema dietro non compare......perchè il camber c'è già di serie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2009
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Non lo voglio terrorizzare, è solo che noi siamo talmente "presi" che ci viene ormai naturale consigliare a tutti le modifiche ai perni, i braccetti, le asole, ecc..:lol:
     
  9. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    La precisazione di Luccicanze è corretta.

    Tuttavia posso dire che senza mettere conv troppo aperte, con il solo interevento dell'asola (quindi camber a -0,5) la macchina non diventa "pericolosa"!
     
  10. Shinetop

    Shinetop Kartista

    82
    1
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 118d Futura
    Scusate, ma per chi ha le RunFlat ho sentito che le gomme non vanno girate, è vero?
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    falso
     
  12. Shinetop

    Shinetop Kartista

    82
    1
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 118d Futura
    Ah meno male!:biggrin:
    E ogni quanto consigliate di girarle?
     
  13. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    stesso identico problema gomme più consumate esternamente pressione 2,4-2,6 la cosa migliora invece guardando le gomme termiche quelle hanno un consumo più omogeneo tra esterno e interno :-k
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Non ho capito in che modo si possono "girare" i pneumatici....


    si può scambiare la destra con la sinistra e viceversa?
     
  15. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    spostare sullo stesso asse la gomma dx a sx e viceversa non ha grossa utilità e ogni tanto può dare un innalzamento del rumore di rotolamento se le gomme sono scalettate...il giro di solito è ant dx post dx e ant sx post sx e viceversa anche se logicamente se si hanno gomme miste la cosa non è fattibile
     
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    ...beh, non sarebbe male mettere le 245 davanti e le 215 dietro.... fine sottosterzo!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    e pressione post a 3,2 :mrgreen:
     
  18. Shinetop

    Shinetop Kartista

    82
    1
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 118d Futura
    Già è vero per le miste non ci avevo pensato! :biggrin:
    Comunque ogni quanto si girano? 10000km?
     
  19. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    infatti con molte gomme, ad esempio con le euforia, si girano le due davanti smontandole dal cerchio, in modo da non invertire il senso di rotolamento ma spostare il bordo mangiato all'interno, facendo cosi si tende a farla consumare uniformemente sui bordi e poco al centro, ma questo si risolve alzando la pressione del pneumatico...
    io le ho girate cosi a 12k km quando avevo una differenza di quasi 3 mm sulla spalla di consumo, ho alzato la pressione a 2,5 e ho risolto quasi il consumo della spalla...ora sono a 43k km e penso di farne almeno altri 5000 km...
     
  20. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    si..a breve farò lo stesso anch'io (sempre con le euforia).. il gommista mi ha detto che si rischia di sciupare il bordo del pneumatico togliendolo e rimettendolo più volte.. mi è suonato un po' strano, dice il vero??
     

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