Ciao a tutti, ho cambiato le gomme qualche mese fa al posteriore ( cerchi 207m da 17''). Ho montato le Pirelli PZero 225 45 17 e ho notato che rispetto alle Eufori@ hanno la spalla più stondata, come mai? Infatti guardandola da dietro sembra avere le gomme più piccole rispetto a quella di mio frate che ha le stesse misure, ma monta ancora le Eufori@. Dato che tra qualche mese dovrò cambiare anche l'anteriore, quale gomma Run Flat con spalla dritta mi consigliate? Grazie.
ciao io ho 4 run flat stondate come dici tu sono le goodyear ntc5 ed esteticamente non son per niente belle quindi NON prenderle.....un amico ha le bridgestone potenza (runflat ) e hanno la spalla decisamente piu dritta della mia......passero ankio a quelle..........ah sia io e il mio socio abbiamo 205/50 17 run flat
Ho cerchi da 18" e gomme 245/40/18- Le Michelin PS2 hanno la spalla "stondata". Le Yokohama W.Drive (invernali) e le Continental Sport Contact 2 ce l'hanno dritta. Anche se mi viene il dubbio che dipenda dalla combinazione cerchio/gomma e non solo dalla tipologia produttiva della gomma.
se hai messo le pZero al posteriore.....metti le pZero pure all'anteriore!!! come fai a camminare con gomme diverse sull'assale anteriore e posteriore?
Non c'è problema ad averle diverse tra anteriore e posteriore. Certo, un minimo di accortezza ci vole: magari direzionali davanti e asimmetriche dietro. Però nessuno gli vieta di montare le Michelin (ad esempio) davanti e le Pirelli dietro. Esteticamente un obrobrio, però ai fini pratici non vedo controindicazioni...
Esatto, poi che sia esteticamente un obrobio...non è che sto mettendo le rotelle della bicicletta davanti e gomme da trattore dietro!! Inoltre concordo con ipotenusa..... dato che ho le gomme differenziate, non posso fare inversione e quindi mi sembra logico, se pensassi di cambiare marca, sostituire solo il retrotreno (o l'avantreno) invece che cambiarle tutte e 4 solo per un fatto estetico (o per qualsiasi altra ragione)!!! Considerate che ora ho le Eufori@ avanti e le pirelli dietro. Tornando in tema, mi hanno consigliato con spalla dritta: Bridgestone potenza RE050A RFT (oppure quelle simmmetriche RE050?)? Kumho ECSTA SPT KU31 RFT Altre? Grazie.
non è questione di estetica.....ma di equilibrio dinamico!!! gomme diverse, hanno forzatamente comportamenti dinamici differenti......e il comportamnto non sarà omogeneo:wink: se ci vai a passeggio però......può anche andar bene:wink:
e invece sul cerchi da 8, le 235 dunlop erano "stondate", le pzero rosso e le michelin pilot sport erano dritte
E' come dicevo io: è la combinazione cerchio/gomma a fare la spalla dritta o no. Le mie Michelin PS2 sono stondate, mentre le Continental e le Yokohama sono dritte.
quando presi la mia E90 ( di 1 anno ) montava delle GOODRICH su dei 17, siccome erano orripilanti proprio perchè la spalla si chiudeva e addirittura il cerchio sporgeva montai le DUNLOP 225/ 45 ovviamente sui stessi cerchi da 17, la differenza era enorme con la spalla perfettamente dritta, praticamente l'impronta a terra era maggiore di 1cm
l'anno scorso ho montato i '18 con pneumatici GOOD YEAR EAGLE F1 ovviamente con misure diverse davanti/dietro e la spalla è perfettamente dritta sia all'anteriore che al posteriore, il disegno è identico ai DUNLOP visto che adesso appartengono allo stesso gruppo
comunque chiaramente, ogni marca non ha una larghezza giusta al millimetro, e come detto da molti, più sopra, dipende anche dal canale del cerchio su cui si va a montare
si ma come ho già scritto io ho cambiato pneumatici montandoli sullo stesso cerchio e ovviamente con le stesse misure di gomme
Il cerchio di cui si sta parlando è un 207M nel dettaglio: Avantreno: 205/50/r17 canale da 7'' Retrotreno: 225/45/r17 canale da 7,5"