Ciao a tutti, Fa un paio di mesi dovrei cambiare le gomme del mio 118d del 2014 comprato usato qualche mese fa. Ora monto delle goodyear efficient grip estive rof con cui mi trovo bene. Faccio circa 18/22 mila km anno guida brillante 70 % extraurbano 20 citta 10 autpstrada vivo in pianura al nord per cui becco da 0 a max 2 nevicate ad inverno con strade che vengono pulite , in montagna d inverno praticamente non vado mai. Sulle precedenti auto ho sempre montato gomme estive con catene. Ora non vorrei tenere le estive tutto l anno perchè questa auto è tp ed un po piu prestazionale ma non ho nemmeno voglia di prendere 2 treni uno estivo ed uno invernale. Percio sono tentato di provare gomme 4 stagioni di cui alcuni parlano bene. Mi piaceva poi prendere ancora una gomma run on flat per non dover prendere crick e kit. Per le mie 205 50 17 l unica gomma 4 stagioni run on flat è la goodyear eagle ls2 rof. Qualcuno l ha provata ? Pareri o aiuti ? Grazie a tutti
Lascia perdere, gomme estive sempre con catene a bordo per la legge, casomai a metà usura inverti post con ant; oppure vai più tranquillo (anche se è dura) ☺ Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Occhio però alle runflat perché con spalla bassa e strade italiane si rischia la rottura del cerchio Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
In quella misura non esiste nulla, anche le gy hanno indice di velocità H quindi non vanno bene, io sono nella stessa situazione e alla fine monterò estive con un set di cerchi da 16" con le invernali. - - - - - aggiornamento post - - - - - 205/50 direi che di spalla ne hanno abbastanza
Sono fortemente tentato dalle 4 stagioni ma alla fine x il mio uso penso che andro di estive con a bordo catene. Pensavo catene Michelin easy grip Qualcuno le conosce ? Le ho trovate per caso su internet sono uscite l anno scorso sembrano interessanti..
lascia perdere le quattro stagioni, per quanto siano migliorate sono sempre una via di mezzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> vai di estive (meglio non runflat) con catene o, meglio, le trak....paiono buone anche le michelin easy grip
Vorrei capire perché le non run flat dovrebbero essere migliori. Di sicuro c'è che una run flat è più sicura, ma per i piloti del forum forse questo fatto è trascurabile...
a livello di guida sono migliori le non runflat.....se poi tu vuoi sentirti più sicuro, esistono le runflat /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> fatto sta che se squarci una gomma tradizionale o squarci una runflat è la medesima cosa.......se invece fori normalmente la ruflat ti ddà la sicurezza di riportarti a casa senza dover intervenire sulla gomma /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Un mio amico gommista (grossista per Umbria e parte della Toscana) mi diceva che per le runflat ci vogliono cerchi apposta altrimenti crack; anche lui consiglia normali Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
in realtà per le runflat non è necessario avere per forza cerchi ad hoc.....nel cerchio ad hoc è presente un bordino anti/stallonamento in maniera tale che il pneumatico non si sfili dal cerchio quando si fora e la pressione va a zero /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> praticamente è sufficiente fermarsi quando il sensore segnala perdita di pressione e non si incorre in nessun problema, vanificando in questo caso però il plus delle runflat di portarti a casa anche a pressione zero /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Bah, anch'io non è che capisco molto chi consiglia le non runflat sulle nostre vetture. Alla fine sono vetture che sono state studiate per montare gomme runflat a partire dall'assetto... In più non si ha la possibilità di mettere a bordo agevolmente cric e ruotino, quindi in caso di foratura come fate? Capisco il fatto di non mettere gomme runflat su vetture normalmente dotate di gomme normali, ma il contrario proprio non lo capisco!
il fatto dell'assetto, Lupo, è una stupidata.....la X1 viene venduta con l'opzione di poter scegliere dalla fabbrica se montare runflat o NON runflat, per cui decade il ragionamento su come è stata sviluppata la vettura, visto che per la X1 BMW stessa concede la doppia opzione (tranne per i 19) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> alla fine chiunque abbia cambiato da runflat a tradizionali si è trovato meglio......chiaramente il dò il mio consiglio in base alle mie esperienze e per averle provate entrambe, ognuno poi è libero di operare le proprie scelte anche in base a ciò che dicono gli altri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Una decina d'anni fà mi era capitato di investire in velocità un pezzo perso presumibilmente da un autocarro (poteva essere un pezzo di semiasse o simile) e con le runflat ho potuto proseguire. Quindi non una semplice foratura. Con pneumatici tradizionali anche con la bomboletta per riparazione non so se me la cavavo... Per quanto riguarda la guidabilità, con l'auto precedente (Mini Cooper S), avevo sostituito le runflat di serie (Dunlop SP Sport) con delle RE050A non runflat, ma non ho avvertito gran vantaggi, neanche in termini di confort. Magari cambia da vettura a vettura... Sulla F20, penso che rimetterò delle runflat. Vedrò al momento.
ma infatti, per riportarti a casa sono il top /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> beh, sembreresti uno dei pochissimi che non ha notato differenze, ma ci sta, forse su cooperS non si nota......per cui è naturale che al cambio gomme tu stia pensando di rimetterle /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
se squarci una runflat è la stessa identica cosa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> d'altronde solo BMW monta runflat.....Mercedes le da come opzione (che nessuno sceglie).....Audi e VW nulla.....e non mi pare che gli altri camminino su bare volanti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque la discussione sinceramente sta diventando stucchevole, ognuno consiglia in base alle proprie esperienze e poi sceglie in base alle proprie valutazioni
La maggiore sicurezza delle RFT è innegabile e altrettanto lo è la loro "scomodità": quando però capita una grosso problema è meglio averle così come in caso di incendio della propria casa è meglio essere coperti da una buona polizza assicurativa. Poi ognuno è libero di scegliere, ci mancherebbe. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ps: dai un occhiata anche al video nella mia firma.