gomma danneggiata per CRATERE su asfalto!!! | BMWpassion forum e blog

gomma danneggiata per CRATERE su asfalto!!!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Twin Spark, 15 Gennaio 2011.

1. Twin Spark

Twin Spark Amministratore Delegato BMW

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    oggi ho trovato una gomma a terra qualche ora dopo aver beccato un vero e proprio cratere sulla strada...andavo a 30 all'ora!!!!!!!
    spero di non aver danneggiato anche il cerchio...

vale la pena fare qualcosa contro il comune? come funziona la prassi?
    foto alla buca e poi???

2. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    La cosa più corretta da fare è fermarsi e chiamare la polstrada (o i vigili) che accertano il danno: così il comune può sicuramente risarcire.

Se il danno viene accertato dopo aver preso la buca (cioè ad esempio quando sei a casa) bisogna comunque denunciarlo a un organo della polizia stradale (o vigili) che "dovrebbe" verificare i danni al veicolo, lo stato del luogo dove è avvenuto il sinistro e accertarne la compatibilità, poi redigere un verbale.

Questo serve a capire se è colpa dell'ente che gestisce la strada o meno oppure del guidatore perché andava troppo forte (ad esempio).

In caso si accerti sia colpa dell'ente, si può inviare la richiesta al comune, il quale in base a quanto scritto dai vigili, decide se è colpa loro o tua.

Se il comune dice che non è colpa sua, l'unico modo per avere risarcimento è passare alle vie legali.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2011
  3. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Un quarto d'ora fà sono andato a vedere la gomma....non stà messa bene ovviamente x quel poco che ho potuto vedere...:rolleyes:

IO se fosse solo la gomma da cambiare, lascerei stare....altrimenti farei come ha scritto gioh....cioè, il problema è che potrebbe andare molto alla lunga senza ottenere un cavolo!:cool: Non sò....:-k

A qlcuno di voi è capitato di aver forato x colpa delle buche? Come avete agito?:question:

4. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    A me è successo.. o almeno, al mio amico che stava provando la mia macchina.. #-o

Foto fatte la mattina dopo (era notte) alle buche sulla strada, presentata denuncia, è venuto il perito a casa a fare le foto a gomma bucata e cerchi ''storti'' e niente.. mi hanno risarcito:wink:

Il cerchio storto è stata una mia aggiunta ovviamente, non credo fosse storto.. non mi ricordo più.. è successo quasi due anni fa..

comunque il risarcimento era sui 200/300€ se non ricordo male

Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2011
  5. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    a me è successo la sera di Natale.. ho tagliato la posteriore destra e forato (con conseguente ernia) la anteriore destra.. il giorno dopo ho fatto le foto al buco e alle gomme, la mia ragazza che era in auto con me ha messo giù due righe in cui testimonia l'accaduto, e siamo in procinto di portare il tutto in comune, unitamente ad un preventivo di riparazione.. speriamo bene :wink:

6. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Si, io faccio il gommista e l'ho fatto mille volte per i miei clienti, tutte andate a buon fine a parte uno che è ancora in ballo...

In pratica, vai sul luogo dove è successo, ti fermi appena dopo e chiami i Vigili Urbani, che sono addetti anche al controllo delle strade, non solo a fare multe a caxxo...

Li aspetti, magari nel frattempo fai foto all'auto e alla buca, mettendo vicino un oggetto o un metro ancora meglio e qualche foto da più lontano per far vedere dove sei.

Poi ti fai fare una dichiarazione dal tuo gommista, dove deve spiegare che la tua auto era a posto e che a causa della buca ha riportato il danno ai cerchio/i gomma/e, a seconda del caso e che per riparare i danni serve la tal cifra.

Poi in genere porti foto e dichiarazione alla tua assicurazione, che penserà a mettersi in contatto con il comune e a svolgere il tutto.

A me personalmente con l'Altea, hanno rimborsato 760 euro, 2 cerchi a canale rovesciato piegati :evil:

E oltre questo vedrai che il giorno stesso che vedono la tua richiesta danni vanno subito a riparare la buca, per questo è importante chiamare i vigili e fare più foto possibili, magari anche con il cellulare che si veda la data e l'ora o cose simili :wink:

7. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Da quel che so io la prassi è questa:

-foto del danno (cerchio + gomma)

-foto della buca sia da vicino, magari con qualcosa che possa rendere l'idea di quanto è alta (mettici dentro un accendino vicino al bordo)

-chiamata alle FdO competenti (in caso di città o strada comunale i vigili urbani, ecc.)

-verbale lasciando possibilmente l'auto lì in modo che possano costatare il danno e la buca

-invio della documentazione completa con richiesta di rimborso spese (fattura della riparazione o preventivo di spesa) all'ente proprietario della strada.

8. Twin Spark

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    allora io non ho potuto fare tutto questo xkè all'inizio la gomma sembrava ok e si è sgonfiata solo diverse ore dopo...

stamattina sono stato dal gommista e mi ha detto ke la gomma è da cambiare ma il cerchio è ok...

io cmq sono tornato sul posto x fare le foto...ho telefonato ai vigili urbani e loro mi hanno detto di rivolgermi al comune e cmq mi hanno chiesto con esattezza il luogo per provvedere a sistemare la buca...

stamattina sono stato in comune ma era chiuso e mi han detto di tornare lunedì e parlare con l'ufficio dell'urbanistica(?)...

speriamo bene....

ecco una foto del cratere...

9. SteLPC

SteLPC Kartista

55
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Sdrive20d
    alla faccia della buca!

10. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    La foto va bene, ma fanne una abbassandoti che si veda quanto è profonda + che larga.

E sbrigati... sono sicuro che lunedì andranno subito a farla chiudere... e poi nn avrai + modo di dimostrare che c'era.

11. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io vado in causa......a me e' partito a 40 all'ora cerchio,gomma amortizzatore,braccietto di sterzo,cuscinetto e cerchio posteriore da raddrizzare.........totale 1500 e rotti euro,sono in giro con una macchina noleggiata.......lettera dell'avvocato partita Giovedi,se non esce il perito e paga io vado in causa

12. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Porca eva che roba!:eek:

A Civitanova è una cosa scandalosa....prima di sistemare le strade, devono succedere cose del genere....altrimenti si continua ad oltranza senza sistemare nulla!](*,)

Io ogni volta devo fare lo slalom in certi punti e fortunatamente la maggior parte li conosco a memoria....:rolleyes:

13. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    no no.............fermo..............chiamali subito adesso e fatti fare il verbale dell'accaduto e del fatto che la buca esiste e NON e' segnalata......

14. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Esatto, loro dicono così per fregarti, anche se non lo hai fatto subito, dovevi tornare con l'auto e fare finta di averla appena presa.

Ma se li chiami, loro devono venire, mica balle :evil:

15. Twin Spark

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    aggiornamento:

gomma cambiata, costo 180€...

pratica in comune avviata con documentazione fotografica della buca e della gomma oltre al preventivo del gommista e la fattura del pagamento...

speriamo bene...vi farò sapere...con l'aiuto di una persona interna al comune credo che dovrei riuscire a prendere il risarcimneto...

ps: x la cronaca oggi la buca era ancora aperta!!!

16. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Se ti ricapita segui una procedura del genere e non dovresti avere nessun problema :wink:

vai sul luogo dove è successo, ti fermi appena dopo e chiami i Vigili Urbani, che sono addetti anche al controllo delle strade, non solo a fare multe a caxxo...

Li aspetti, magari nel frattempo fai foto all'auto e alla buca, mettendo vicino un oggetto o un metro ancora meglio e qualche foto da più lontano per far vedere dove sei.

Poi ti fai fare una dichiarazione dal tuo gommista, dove deve spiegare che la tua auto era a posto e che a causa della buca ha riportato il danno ai cerchio/i gomma/e, a seconda del caso e che per riparare i danni serve la tal cifra.

Poi in genere porti foto e dichiarazione alla tua assicurazione, che penserà a mettersi in contatto con il comune e a svolgere il tutto.

Condividi questa Pagina