oggi ho trovato una gomma a terra qualche ora dopo aver beccato un vero e proprio cratere sulla strada...andavo a 30 all'ora!!!!!!! spero di non aver danneggiato anche il cerchio... vale la pena fare qualcosa contro il comune? come funziona la prassi? foto alla buca e poi???
La cosa più corretta da fare è fermarsi e chiamare la polstrada (o i vigili) che accertano il danno: così il comune può sicuramente risarcire. Se il danno viene accertato dopo aver preso la buca (cioè ad esempio quando sei a casa) bisogna comunque denunciarlo a un organo della polizia stradale (o vigili) che "dovrebbe" verificare i danni al veicolo, lo stato del luogo dove è avvenuto il sinistro e accertarne la compatibilità, poi redigere un verbale. Questo serve a capire se è colpa dell'ente che gestisce la strada o meno oppure del guidatore perché andava troppo forte (ad esempio). In caso si accerti sia colpa dell'ente, si può inviare la richiesta al comune, il quale in base a quanto scritto dai vigili, decide se è colpa loro o tua. Se il comune dice che non è colpa sua, l'unico modo per avere risarcimento è passare alle vie legali.
Un quarto d'ora fà sono andato a vedere la gomma....non stà messa bene ovviamente x quel poco che ho potuto vedere... IO se fosse solo la gomma da cambiare, lascerei stare....altrimenti farei come ha scritto gioh....cioè, il problema è che potrebbe andare molto alla lunga senza ottenere un cavolo! Non sò.... A qlcuno di voi è capitato di aver forato x colpa delle buche? Come avete agito?:question:
A me è successo.. o almeno, al mio amico che stava provando la mia macchina.. Foto fatte la mattina dopo (era notte) alle buche sulla strada, presentata denuncia, è venuto il perito a casa a fare le foto a gomma bucata e cerchi ''storti'' e niente.. mi hanno risarcito:wink: Il cerchio storto è stata una mia aggiunta ovviamente, non credo fosse storto.. non mi ricordo più.. è successo quasi due anni fa.. comunque il risarcimento era sui 200/300€ se non ricordo male
a me è successo la sera di Natale.. ho tagliato la posteriore destra e forato (con conseguente ernia) la anteriore destra.. il giorno dopo ho fatto le foto al buco e alle gomme, la mia ragazza che era in auto con me ha messo giù due righe in cui testimonia l'accaduto, e siamo in procinto di portare il tutto in comune, unitamente ad un preventivo di riparazione.. speriamo bene :wink:
Si, io faccio il gommista e l'ho fatto mille volte per i miei clienti, tutte andate a buon fine a parte uno che è ancora in ballo... In pratica, vai sul luogo dove è successo, ti fermi appena dopo e chiami i Vigili Urbani, che sono addetti anche al controllo delle strade, non solo a fare multe a caxxo... Li aspetti, magari nel frattempo fai foto all'auto e alla buca, mettendo vicino un oggetto o un metro ancora meglio e qualche foto da più lontano per far vedere dove sei. Poi ti fai fare una dichiarazione dal tuo gommista, dove deve spiegare che la tua auto era a posto e che a causa della buca ha riportato il danno ai cerchio/i gomma/e, a seconda del caso e che per riparare i danni serve la tal cifra. Poi in genere porti foto e dichiarazione alla tua assicurazione, che penserà a mettersi in contatto con il comune e a svolgere il tutto. A me personalmente con l'Altea, hanno rimborsato 760 euro, 2 cerchi a canale rovesciato piegati E oltre questo vedrai che il giorno stesso che vedono la tua richiesta danni vanno subito a riparare la buca, per questo è importante chiamare i vigili e fare più foto possibili, magari anche con il cellulare che si veda la data e l'ora o cose simili :wink:
Da quel che so io la prassi è questa: -foto del danno (cerchio + gomma) -foto della buca sia da vicino, magari con qualcosa che possa rendere l'idea di quanto è alta (mettici dentro un accendino vicino al bordo) -chiamata alle FdO competenti (in caso di città o strada comunale i vigili urbani, ecc.) -verbale lasciando possibilmente l'auto lì in modo che possano costatare il danno e la buca -invio della documentazione completa con richiesta di rimborso spese (fattura della riparazione o preventivo di spesa) all'ente proprietario della strada.
allora io non ho potuto fare tutto questo xkè all'inizio la gomma sembrava ok e si è sgonfiata solo diverse ore dopo... stamattina sono stato dal gommista e mi ha detto ke la gomma è da cambiare ma il cerchio è ok... io cmq sono tornato sul posto x fare le foto...ho telefonato ai vigili urbani e loro mi hanno detto di rivolgermi al comune e cmq mi hanno chiesto con esattezza il luogo per provvedere a sistemare la buca... stamattina sono stato in comune ma era chiuso e mi han detto di tornare lunedì e parlare con l'ufficio dell'urbanistica(?)... speriamo bene.... ecco una foto del cratere...
La foto va bene, ma fanne una abbassandoti che si veda quanto è profonda + che larga. E sbrigati... sono sicuro che lunedì andranno subito a farla chiudere... e poi nn avrai + modo di dimostrare che c'era.
io vado in causa......a me e' partito a 40 all'ora cerchio,gomma amortizzatore,braccietto di sterzo,cuscinetto e cerchio posteriore da raddrizzare.........totale 1500 e rotti euro,sono in giro con una macchina noleggiata.......lettera dell'avvocato partita Giovedi,se non esce il perito e paga io vado in causa
Porca eva che roba! A Civitanova è una cosa scandalosa....prima di sistemare le strade, devono succedere cose del genere....altrimenti si continua ad oltranza senza sistemare nulla! Io ogni volta devo fare lo slalom in certi punti e fortunatamente la maggior parte li conosco a memoria....
no no.............fermo..............chiamali subito adesso e fatti fare il verbale dell'accaduto e del fatto che la buca esiste e NON e' segnalata......
Esatto, loro dicono così per fregarti, anche se non lo hai fatto subito, dovevi tornare con l'auto e fare finta di averla appena presa. Ma se li chiami, loro devono venire, mica balle
aggiornamento: gomma cambiata, costo 180€... pratica in comune avviata con documentazione fotografica della buca e della gomma oltre al preventivo del gommista e la fattura del pagamento... speriamo bene...vi farò sapere...con l'aiuto di una persona interna al comune credo che dovrei riuscire a prendere il risarcimneto... ps: x la cronaca oggi la buca era ancora aperta!!!
Se ti ricapita segui una procedura del genere e non dovresti avere nessun problema :wink: vai sul luogo dove è successo, ti fermi appena dopo e chiami i Vigili Urbani, che sono addetti anche al controllo delle strade, non solo a fare multe a caxxo... Li aspetti, magari nel frattempo fai foto all'auto e alla buca, mettendo vicino un oggetto o un metro ancora meglio e qualche foto da più lontano per far vedere dove sei. Poi ti fai fare una dichiarazione dal tuo gommista, dove deve spiegare che la tua auto era a posto e che a causa della buca ha riportato il danno ai cerchio/i gomma/e, a seconda del caso e che per riparare i danni serve la tal cifra. Poi in genere porti foto e dichiarazione alla tua assicurazione, che penserà a mettersi in contatto con il comune e a svolgere il tutto.