Golf R: un po' sotto le aspettative nella prova di Auto

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Gio72, 16 Ottobre 2010.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Cosa cuoi che ti dica? Prendo atto del tuo sfogo e lo comprendo, posto che capisco quanto apprezzi la tua indubbiamente bella ed efficace compatta.

Tuttavia, due delle tre maggiori riviste italiane hanno condiviso gli stessi commenti sulla Golf R e questo è un dato di fatto.

Personalmente, non credo abbiano qualcosa contro la VW, tanto da denigrarla in modo capzioso.

Forse, c'è da rilevare che ormai un pò tutte le versioni sportive "top" di qualsiasi modello si stanno imborghesendo oltre misura, pur con qualche sparuta eccezione.

La prova della WRX STI di qualche pagina dopo ha deluso pure me, posto che credevo che le diverse modifiche del MY2011 avessero ri-affilato quella che un tempo era un'arma da strada micidiale. Invece, anche lì parlano di sottosterzo in inserimento, di sospensioni non troppo granitiche, di un comportamento - forse - troppo sincero per il tipo di vettura.

Tornando alla prova della R, una cosa che mi ha suscitato qualche perplessità riguarda un particolare commento al motore: ad un certo punto, dicono che oltre i 6.000 giri non ha senso tenere la marcia perchè la spinta scema. Tuttavia, i rilevamenti al banco indicano che la curva di potenza, dopo un leggero appiattimento tra i 5.000 e i 6.000rpm, sale di nuovo vigorosa sino a 6.580rpm, dove tocca la potenza massima rilevata di 269,1cv, quindi non capisco i motivi di quella sensazione di perdita di potenza oltre 6.000rpm... Mah... :-k

Personalmente, attendo i prossimi EVO: una sfida tra compatte sportive ce la proporranno sicuramente e vediamo che ci racconteranno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Contesto recisamente invece il tuo commento sulla E:92 M che, in pista a Varano, farebbe "RIDERE" :eek: Perdonami, ma evidentemente era chi la guidava che poteva suscitare ilarità, perchè, a memoria, mai nessuno (riviste o privati) si è sognato di criticare lo splendido telaio e il comportamento al limite della M3. La vecchia M3 E.46 era probabilmente più affilata, ma, suvvia, evitiamo, imho, commenti del genere nei confronti di una vettura che il DNA corsaiolo ce l'ha nel sangue e continua, nonostante gli anni, a raccogliere commenti entusiastici (pensiamo solo ai recenti confronti con la nuovissima RS5 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

2. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Lungi da me offendere l'M3,che vorrei nel box. Ma ti giuro,faceva tenerezza in mezzo a porsche e lotus e 2 subaru standard. Vuoi anche per la pista. Quello che la guidava non c'entra nulla...anzi...ahahah.....mi ha detto..."caxxo la vendo!"...

Ma a parte questo che non mi interessa...dico solo che ora si esagera. E se Auto ha cappellato i rilevamenti o che ne so,tuttavia l'ha trovata divertente. Gente motori l'ha trovata positiva,con qualche difetto come tutte le altre.Ripeto...top gear...quinta marcia.Ma automobilismo esagera. Obbiettivamente...che prova è? Un paragone..non una prova...

3. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Le subaru in pista da originali non sono niente di che.

4. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
  5. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ma adesso non scherziamo. Davvero ci si può basare nel dare un giudizio su una vettura in base a quanto riportato nell'articolo del mensile di turno?? A prescindere che si stia parlando di Golf, Renault, Bmw. Per me no. Perchè comunque o si fanno solo prove scientifiche indicando tutte le condizioni al contorno, altrimenti si finirà sempre per ricadere nella soggettività di giudizio del giornalista di turno. :wink:

Quindi, come sempre ed in tutte le cose: si prendono i giudizi con le pinze, ci si ragiona con la propria testa, si traggono le conclusioni. Ma non giudizi insindacabili, quello no. Altrimenti si fanno solo chiacchere da bar. :wink:

6. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, Lorenzo, ma qui parliamo già di due giudizi (Auto e Automobilismo)... Possiamo aspettare anche quello di 4R se vuoi, ma non abbiamo riportato impressioni di guida tratte da Al Volante o Cambio o AutoCortina (con tutto il rispetto per queste riviste) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io attendo lumi dai folgorati di EVO e poi tiriamo le somme ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Benissimo, Giò, ma vorrei fare due considerazioni in merito:

-La Golf R, in generale, stacca tempi molto buoni sul giro in pista. Ed anche se la pista non può e non deve essere il metro di paragone di una macchina, vien da se che è comunque un buon indice di sportività per una vettura con questi connotati e con queste premesse.

-I pareri di Tonzy sono quelli di un proprietario entusiasta che ne esalta un ottimo handling superiore alle concorrenti anche più blasonate.

-Il tempo di Balocco è superiore alle aspettative. Ora, c'è da dire che analogie le trovai tra RS5 ed M3, dove proprio a Balocco vinse la prima (mentre sappiamo tutti che la seconda nel resto dei confronti si mostrò superiore).

Quindi rimango perplesso in merito a questa diatriba. Vorrei poter asserire che l'auto in prova alle riviste soffrisse davvero di qualche magagna che non le ha permesso di emergere così come ci si aspettava.

Trovo comunque una forzatura far uscire "poco vincente" se non "perdente" però la Golf R rispetto alla GTI. Non ci stà, visto che la prima è una evoluzione sportiva della prima con tante frecce al suo arco. :-k

8. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, pero' i giudizi delle due riviste sull'handling della R, a prescindere dal tempo in pista, sono sovrapponibili, quindi qualche dubbio lo ingenera :-k (e questo non credo sia attribuibile ad una qualche magagna della vettura testata).

Penso inoltre che la differenza di prezzo tra GTI e R non sia giustificata dai mafgiori contenuti (haldex, dischi freni, modifiche motore, scarico), così come dice il tester di Automobilismo.

Tuttavia, la Golf R mi piace e, se ne avessi l'occasione, mi piacerebbe provarla! Ce l'ha il titolare di un bar del mio paese, ma, mannaggia, lo conosco poco #-o

Comunque, vedrete che EVO ne parlerà, ne parlerà... Se non l'ha già fatto, ma non mi pare :-k Comunque, durante le feste proverò a verificare e vi terrò informati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Sono 2 macchine che non conosco, ma x quello ke posso dire io è che il fatto che la R sia più sportiva non è un dato assoluto. Pensando ad esempio all'R8 (parlo di un esempio che conosco) è parer comune che l'equilibrio quasi perfetto raggiunto dal 4.2 nella versione V10 è compromesso x via del peso in più e la rende molto più squilibrata. Le ho provate tutte e 2 ed effettivamente la seconda ha un comportamento molto nervoso che il 4.2 non ha (parlo delle reazioni del telaio e in frenata, non solo di motore). Magari la golf trova l'equilibrio xfetto con la GTI

10. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Giò solo in italia l'hanno criticata. Top Gear l'ha eletta "Hot Hatch of the Year" http://www.topgear.com/uk/photos/the-2010-...wards?imageNo=5

Gente motori ne parla persino bene...fate un salto su you tube a vedere la prova dell'R,della Megane e della Focus! La Megane non frena! La Megane pattina con l'interna destra alla parabolica in terza!!! Questo AUTOMOBILISMO non lo dice!! Automobilismo si permette di dire che la megane NON PATTINA MAI NEMMENO SUL BAGNATO! Giò te sei preciso come molti altri qui: obbiettivamente non puoi considerarla una prova...ma un nauseante raffronto con la GTI.

Inoltre non mi trovi d'accordo sul discorso prezzo: i 13750 euro sono giustificabilissimi visti gli optional e i contenuti.Tra l'altro..chi meglio di voi bmwisti sa cosa costano gli optional e comunque,le auto in generale.

ps: Se vuoi ti faccio provare la mia.:biggrin:

Ri-ps: E poi...cerchiamo di postare filmati,non recensioni di pilotini ridicoli che provano le macchine sulle foglie morte.. ](*,)

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Comunque ricordo un articolo di mesi fa di EVO, che metteva a confronto varie sportive, fra cui Golf R e Scirocco R (c'erano anche la Mito QV e la 500 Abarth): bene, in quell'articolo la Golf R era elogiata, considerata molto molto efficace.

12. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Ho appena letto la prova di auto. Scusa....ma guarda che ne parla più che bene. Elogia sterzo,freni,e la strepitosa tenuta di strada. Inoltre c'è da leccarsi i baffi se si legge la pagella ed i commenti.

Giò..credo che sto 3d debba cambiare il suo nome. Forse ti riferivi ai freddi rilevamenti cronometrici di accelerazione etc,che peraltro automobilismo e non solo (vedi prove su you tube) smentiscono.

Inoltre quando affermi che 2 delle tre riviste hanno espresso gli stessi pareri...bhè...direi proprio di no. Se leggo Automobilismo e Auto,leggo giudizi ben differenti...cose addirittura opposte!

E non poco.

Dai...raga...finish..

13. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Dai su, alla fine è una S3 8P ricarrozzata. E della S3 non mi pare che se ne sia parlato male.

14. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    o magari una 8L0 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />!

skerzo!

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Guarda che io non ho proprio niente contro la R (anzi)! Mi limito a postare quanto riferiscono collaudatori ben più autorevoli di me, tutto qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Su Auto, comunque, non mi pare abbia eccelso in pista ed è quello il punto: pare troppo "mansueta" ed è esattamente quello che ho scritto nel mio post d'apertura: al balocco ha girato sui tempi della GTI, il che è oggettivamente strano, no? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque, se non stai troppo lontano da me, cerrrrto che mi piacerebbe provarla!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2010
  16. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, hai ragione: ho memori di un confronto tra le due R! Appena ho tempo, ci dò un'occhiata.

17. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Presumendo di capire ormai il loro modo di pensare provo a darne un'interpretazione.

Macchine ben costruite, senza grossi difetti, se vogliamo complete e dal prezzo non fuori di melone. Di fronte a cose magari meno banali ma molto più naif loro preferiscono la sostanza. E onestamente, assegno in mano, non saprei neanche dargli torto.

Poi arriva la fuoriclasse vera (Clio Trophy, Light, R26.R, Mini R56, Integra, ecc) e la Golf e la Scirocco tornano ad essere delle VW. Ben fatte ma noiose.

La Golf R sconfina in un territorio che la banda di EVO conosce molto bene: la riserva di caccia di Mitsu e Subaru. Ne hanno provate a decine, in tutte le configurazioni, serie speciali, stradali, corsa e altro. Io so cosa aspettarmi dai loro commenti, vedremo.

18. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Purtroppo non riesco a trovare la prova comparativa tra Golf R e Scirocco R su EVO, anche se effettivamente, più ci penso e più ho memoria di averla letta.

Se qualcuno mi indica il numero - visto che ce li ho quasi tutti - posso verificare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sono tornato indietro di un anno, ma niente.

Sul n.73/2010, ad onor del vero, Hanry Catchpole fa un breve test comparativo tra la R e la vecchia Golf Rally, giudicando la prima molto bene, definendola "affascinante e incredibilmente veloce".

Tuttavia, c'è da dire che la Golf R testata montava pneumatici invernali, non il massimo per saggiarne le doti dinamiche... :-k

Mi piacerebbe però trovare quel confronto tra e due R... Quando è stata messa in produzione l'attuale Golf R?

19. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se non ricordo male non è una semplice e bolsa Rally stock. E' un prototipo o esemplare rarissimo di serie speciale.

20. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, mi pare di si, ma ho letto rapidamente il pezzo. Sono stanchissimo oggi e sono già sotto le coltri... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina