Golf R: un po' sotto le aspettative nella prova di Auto | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

Golf R: un po' sotto le aspettative nella prova di Auto

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Gio72, 16 Ottobre 2010.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, però, come detto sopra, posto che i 7 decimi di differenza tra le 2 prove sullo 0-100 rimangono esattamente tali anche all'uscita dal km, forse per davvero quelli di Auto non hanno usato la funzione del launch control, no?

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :lol::lol:

3. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti, al limite è dura trovare una vettura NON da competizione che NON sottosterzi almeno un pochino... Al limite ci si può lavorare rifacendo gli angoli, senza stravolgere però il comportamento dell'auto.

Piuttosto quello che, imho, non concepisco è l'impossibilità di escludere completamente l'ESP (mi confermi che è così sulla R, no? Così come sull'ultima S3): se uno ha le capacità e vuole provocare un bel sovrasterzo in rilascio o durante i transitori, perchè non deve poterlo fare (beninteso, laddove le condizioni lo consentano)?

4. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    In rilascio la riprendi dopo il sottosterzo. :mrgreen:

5. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeeh, che brutto!!!

6. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Si..non si esclude mai del tutto.Sono scelte..come quelle di far fare i 250 ad un M. Una scelta delle case che piano piano si allargherà a tutti purtroppo. Cmq sia...ci sono stratagemmi di tutti i tipi per escluderlo.

7. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Guarda giò...potrebbe esserci anche questa incognita.

8. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Scusami ma c'è un bel caxxo di differenza.

Una curva la faccio ogni giorno, i 250 una volta ogni 2 mesi se va bene.

9. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Una curva dove ti entra l'ESP spero tu la faccia ben poche volte al giorno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque sia,era un esempio per far capire come possa essere frustrante anche quel "limite" su una macchina con 400\500 cv. Che vorrei vedervi guidare senza ESP ehehehe.

10. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeeeh, vecchio mio, il fatto è che probabilmente non sei affatto vecchio (non che io lo sia, eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) e, forse, certe vetture "analogiche" non le hai mai guidate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tanto per dirtene una, io e mio cugino, ai primi degli anni 90, fregavamo di nascosto la vettura di mio zio: era una Maserati 224 con 245cv e d.a.... Non aveva manco l'ABS, altro che ESP :lol:

Si guida, si guida senza ESP... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    eheheh..sono poco più giovane di te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />....la mia prima car era una alfa 75 turbo del mio povero babbo.

Cmq sia...un conto è fare il mona a certe velocità. Un conto è farlo ad alte velocità,dove un pò per soldi e farsi del male,non c'è da scherzare.E con delle posteriori potenti,non c'è da scherzare,chi meglio di voi lo sa ragazzi.

Io ho un S1000RR...dovreste vedere com'era "imbrigliata" elettronicamente. Ora ho su il kit HP di BMW...moto molto più libera....cmq in entrame le configurazioni era tutto completamente disattivabile... Ma vi giuro che ci vuole del pelo (e non in quel senso maniaci).

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2010
  12. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nooo! Abbiamo una cosa in comune: mio padre ebbe la 75 1.8 turbo (la "turbononna") dal 1986 al 1992 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona serata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Belin...esco anche io che è tardi..e mi avete fatto venir voglia di guidare......ciao ragaaa:wink:

14. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Detto sincero, non mi entra, poichè è disattivato... E in linea di massima si, magari c'è il giorno che son girato di ***** e giro a nonno-style.

Se dovevo girare con ESP on ecc ecc compravo un 116d.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2010
  15. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Amooooooreeeee!!!! :serenata

E che piste frequenti con quell'arma definitiva???

16. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Golf R e prova su Automobilismo

Ciao ragazzi,

stamani ho finalmente trovato in edicola il nuovo numero di Automobilismo e mi sono letto la prova della Golf R.

Beh, devo dire che la delusione che traspare dai commenti del tester è ancor più maggiore di quella emersa nella prova di Auto!

A parte la migliore prestazione registrata sullo 0-100, che sono sempre più convinto sia attribuibile all'utilizzo del launch control, come ha osservato AlexMi. Altrimenti non si spiegherebbe come mai quel gap di 7 decimi rimane costante sino ad oltre 200kmh.

Ciò detto, è l'handling generale della vettura a deludere abbastanza la rivista. Vi leggo l'incipit:

"E' la Golf più potente mai prodotta in serie e promette sia prestazioni sia emozioni decisametne superiori alla "sorella" meno estrema GTI. Ma tradisce le aspettative. Nont anto quanto a tempi in accelerazione e ripresa, in linea con i 271cv attribuiti al 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina, quanto a feeling e comportamento al limite. Sono soprattutto il marcato sottosterzo, la taratura tutt'altro che granitica delle sospensioni e il peso superiore a 1.500kg a limitare velleità e divertimento al volante."

Nella buona sostanza, ciò che traspare dall'articolo, è che la Golf R non valga 13.750 euro in più rispetto alla GTI.

Ci sentiamo dopo (forse), vado a mangiare.

Mah... :-k

17. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Credo fosse ciò che pensavano un po' tutti.

E la Golf GTI è onesta ma nulla di più, non è una R26.R o una Focus RS.

La GTI è la macchina per chi comprerebbe una Golf a prescindere e però la vuole con un po' più di motore e benzina.

Non è come un Cooper S JCW o una ClioRS che si compra perchè va forte e in più è Mini o Clio.

18. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Guarda..credo che ora si stia esagerando! :evil:

Inizio dalla fine per farti capire la stupidità di quell'articolo...che più di una prova dell'R sembra un confronto con la GTI. 13.750 euro? Mettici trazione integrale,l'haldex di ultima generazione modifiche al motore,interni,navigatore,xeno,dettagli tecnici vari che offre in più ed eccoli giustificati. Possiamo pure fare il dettaglio se volete.Questo per dirvi la qualità e il peso di quella prova.... "automobilismo". Valutano una macchina perchè è morbida di sospensioni??? ma come caxxo stanno? Se la metti su sport ti salta la dentiera da quanto irrigidisce. Il beccheggio non esiste mai,il rollio in sport svanisce.

Per quanto riguarda la sportività presunta o meno dell'R: Quante auto pesano più di 1500 kg?Avevo l'E46 M3 e mi sentivo dire..."bella..peccato che pesi".Quante auto sottosterzano al limite o anche prima?Leggi la prova dell'STI qualche pagina dopo dopo...leggi del cambio...eppure è un auto da corsa..

Avevo la clio RS..."bella peccato che abbia 172 CV solo sulla carta (151 rullati) e che sottosterzi un pò troppo. Avevo al GTA...."Bella...i commenti non li scrivo:)

Inoltre...sia Top Gear che Quinta Marcia,dei quali mi fido lievemente più di quei 4 scappati di casa di automobilismo che sono pure di parte (e indovinate per chi) hanno giudicato in tutt'altro modo la vettura.

Golf gti? Gran macchina..ma sia a Franciacorta che a Monza me la fumo....come mi fumo qualsiasi tipo di mini(che per quanto mi riguarda dovrebbero sparire dalla faccia della terra) mi sia capitata davanti,e non vi dico le BMW perchè non voglio scatenare un inferno. Cmq sono spessisimo in quei 2 circuiti...ve lo faccio vedere io il sottosterzo in entrata....non gli levo nemmeno le gomme da neve.:evil:

Ho un 123 D che per farlo andare devo pregare tutti i Santi....col pacchetto M e i 18 sottosterza il doppio della mia golf in qualsiasi tipo di curva...e quando dai gas poi,fumo azzurro dalle gomme....ma per piacere. Bmw? ho hai un M o cmq un autobloccante,altrimenti cià.

Non ce l'ho con te giò...ma con ste riviste,che fanno veramente ridere.

Riescono a trovare un senso alla focus RS...alle mini...alle Zx M.Un E61 M da 2 tonnellate viene considerata sportiva...Ho visto girare un E92 M a Varano....FA RIDERE. RIDERE! Non capisco perchè tutto sto accanimento verso una macchina che è a dir poco,meravigliosa. Che non vuole essere una sportiva di razza...che ahimè,fanno ancor più ridere.

Chi mi conosce bene,e su sto forum mi conoscono i molti anche se non lo dicono,sa che non mento.E' che la golf è stata,è tutt'ora e sarà sempre antipatica.Perchè è invidiata anche se nessuno lo dice.

Sottosterzo...a leggere sti caxxoni sembra che a girar il volante vada dritta.Ma scherziamo?

E poi...Sterzo impreciso? In bmw ci son sterzi peggiori.E anche in subaru.

E scusate lo sfogo.

19. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una M3 E92 definirla proprio ridicola mi pare esagerato. A me non piace, ma nel mondo c'è di peggio. Golf R inclusa.

20. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Te lo ri-definisco,sottoscrivo, e firmo. 80 mila euro e 420 cv.

Condividi questa Pagina