Golf R: un po' sotto le aspettative nella prova di Auto

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Gio72, 16 Ottobre 2010.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono d'accordo.

    Ma, allora, chi la spunterebbe tra una 130i e una R entrambe con angoli più aggressivi e "scarpe" adatte?

    Posto che non lo sapremo mai, non possiamo far altro che affidarci ai giudizi di tester e collaudatori... Oppure al nostro, laddove abbiamo la possibilità di provare entrambe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    una macchina con un elettronica non disattivabile è un controsenso se è la versione dichiaratamente sportiva.

    è triste sentire la macchina che fa quello che vuole lei...

    e cmq si son guidate per anni auto senza stronzate elettroniche, e la gente si ammazzava perchè osava troppo.

    ora continua ad osare e si ammazza comunque perchè "tanto c'ho l'ESP!!!"
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    http://www.fastestlaps.com/comparisons/Mitsubishi_Lancer_Evolution_VIII_MR-vs-_Volkswagen_Golf_R.html

    Eccoci. Entrambi 2 litri. Entrami AWD. Come la mettiamo? Un po' ferma la Golf o sbaglio?
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ti dico come vedo io la cosa, poi dammi un parere.

    Le sfide si fanno tra auto stock ma ottimizzate. Per ottimizzata intendo che puoi fare una convergenza, puoi montare un pneumatico al posto di un altro purchè nella solita misura e della solita tipologia (es: non una semislick da una parte e una M+S dall'altra), puoi fare le pressioni. Quello che non va fatto sono sostituire o aggiungere parti, tipo svuotare l'interno o montare un PSS9.

    Siccome in ogni forum o in ogni club ci sono sia i mezzi che i guidatori volendo ad un trackday si fa un trenino e si guardano gli esiti.

    Che poi è il modo in cui auto diverse vengono a contatto più spesso.

    Il limite di questo test è che vale solo per la pista e non è detto che la più veloce in pista sia poi anche la più veloce in strada, ma logisticamente è complicato chiudere una strada al traffico per fare dei test.. più che altro è costoso.

    In pratica è una sfida BMWPassion vs VW Golf Club: loro hanno le Golf R e R32, noi abbiamo le 130i e le 135i.

    Ps: Marcello Phantom che ha la Golf non è di certo un fermo, prima che qualcuno usi l'alibi del pilota.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2010
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Sì, però cominciamo ad andare a girare a Monza magari. Poi ne discutiamo! :wink:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè Monza? Non che non vada bene, ma è un po' atipica.
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Presto detto: perchè ci sono curve da fare in piena accelarazione ad alta velocità (Biassono), allunghi poderosi (dalla seconda di Lesmo al Serraglio), curve tecniche (Ascari) curve dove occorre uscire bene per fare il tempo (parabolica). Insomma, un circuito dove ho la quasi certezza che le VW ne uscirebbero con le ossa rotte. Non si può andare a girare al Lombardore perchè deve vincere "la fiera dei tamarri" !! :wink:
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Se c'è qualcuno con un TT-RS cabrio mi unisco pure io...

    dite che sarà facile trovarlo in pista uno così? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mica deve essere un test per far vincere BMW.:wink:

    E non sarei mica convinto che Monza possa essere più favorevole a BMW che non il Mugello o Vallelunga.
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me sul giro secco può essere temibile. Su una sequenza di 20 giri invece ciao.
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    può darsi... è il tipo di personaggio che non ce lo vedo in pista...

    [​IMG]
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Capisco, ma, imho, l'unico test realistico sarebbe un lap time effettuato su vetture diverse dallo stesso pilota, lo stesso giorno.

    Tra piloti professionisti, sai meglio di me, che possono ballare belle differenze, figurati tra "gentlemen drivers" da TD ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quindi, imho, il trenino serve a poco...

    P.S. Bene inteso: non metto in dubbio le qualità tecniche di alcun appassionato di TD di questo forum. Dico solo che i confronti devono essere il più possibile omogenei.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono assolutamente d'accordo =D>

    Aggiungo che, imho, senza controlli di alcun genere e con una TP, fino ai primi anni 90, la tecnica di guida era mediamente più elevata e, tanto per fare un esempio, l'acceleratore non era usato come un comando on/off, come avviene nel 90% dei casi oggi...
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Concordo, Giò. Ma la "colpa" è anche dei turbodiesel moderni che hanno valori di coppia mostruosi a basso regime di giri. Per fare un paragone, col 320i Coupe' E36 del babbo è molto difficile sentirla intraversare. La mia, specie in questa stagione, si comporta come una biscia selvaggia! :biggrin:
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Posso sbagliarmi magari, ma una stradale tipo Golf R o 135i secondo me plafona. Nel senso che tra un Moccia e un Alonso per me è questione di centesimi al massimo.

    Il tracdaysta ha il pregio di essere una condizione reale: la maggior parte delle macchine finisce in mano ad amatori.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, dai, quella EVO è universalmente riconosciuta come una delle più estreme!

    La recente EVO X MR SST con la sua scarsa DCT è più o meno sul livello della Golf R (lasciamo perdere il primo lap-time, che per la EVO è preso su pista molto bagnata, o almeno così intendo la dicitura vw):

    http://www.fastestlaps.com/comparisons/48ba6e663e397-vs-_Volkswagen_Golf_R.html

    Ciò detto, continuo ad esprimere forti dubbi sui riscontri di quel sito! La R brucerebbe lo 0-100 in un incredibile, quanto, imho, fantasioso 5"2??? Per poi tagliare il traguardo dei 200kmh in uno scadente 22"7???

    Via, per me tirano i dadi....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2010
  17. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    e la trazione dove la metti? quella è una signor trazione a confronto dell'haldex.

    e comunque, se devo andare in giro a fare il tamarro mi prendo di sicuro una evo e ci monterei l'alettone più grosso in circolazione.. ma siccome esistono i compromessi tra auto che corre e auto terrona, grazie a dio esiste audi/vw :wink:

    come auto da misto, la evo e la sti sono di sicuro le migliori, questo nessuno lo mette in dubbio e tra l'altro non le ho mai denigrate
     
  18. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    :lol::lol::lol:

    se becchi uno col TT RS spyder in pista, fammi un fischio.

    se non lo vedessi non ci crederei :mrgreen:
     
  19. ToNzy®

    ToNzy® Kartista

    96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    E' anche triste guidare una macchina con lo sterzo attivo.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esatto, basta ordinarla senza.

    Con la differenza che la BMW ha uno sterzo almeno sufficente, mentre un'Audi/VW con un grande sterzo non l'ho mai guidata.
     

Condividi questa Pagina