Golf R: un po' sotto le aspettative nella prova di Auto

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Gio72, 16 Ottobre 2010.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    In merito all'ultima osservazione, ti ringrazio e già lo sapevo! :wink:

    In merito al discorso potenza, faccio più fatica a spiegare che la golf pesi 16kg più della S3 ed abbia 7cv in più ma riesca a girare da 0.5 ad 1.2s più forte della sorella.

    Comunque, tanto per dire: com'è che su quel sito ci sono super-risultati mentre il tempo segnalato nel primo post da Giò era così diverso? :-k
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    O forse perchè non stai andando veramente forte.

    Una macchina la si può far neutra, ma non esiste neutra SEMPRE.
     
  3. ToNzy®

    ToNzy® Kartista

    96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Io adoro il comportamento dinamico di alcune bmw,sia chiaro.:wink:

    L'R53 è divertentissima,poi,quando hanno dato la possibilità di avere l'autobloccante,ancor di più. Solo che non so a quanti di voi(Trazioneposterioristi:wink:) possano piacere le reazioni al volante di auto con 200 e passa cv e l'autobloccante.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma, Luigi, si parla di trazione in uscita da una curva stretta (tipicamente, un tornante), non di aderenza laterale massima raggiungibile: sono cose ben diverse!

    Se prendi una 335i e ti fai un bel tratto montano avrai: con tutti i controlli inseriti, una vettura che pare "incatenata" in uscita appena spalanchi in seconda (non parliamo di prima marcia), con il DSC che interviene all'impazzata. Se stacchi tutto, rischi di trovarti con la ruota interna fumante, causa assenza di d.a. (e pure l'EDL non fa miracoli) e, nella migliore delle ipotesi, devi parzializzare per gestire il sovrasterzo di potenza.

    Con una 335xi, stacchi tutto ed esci senza sprecare manco un cavallo in leggera derapata.

    Su bagnato, la situazione è più delicata, perchè, a volte il passaggio dal sotto al sovra è repentino, ma, in ogni caso, scarichi alla grande ed esci come un missile.

    Su neve hai sostanzialmente una TP che "tira anche davanti".

    Qual'è la più divertente? La 335i. Qual'è la più efficace? La 335xi.

    A mio avviso, se il 335xi avesse una assetto come si deve sarebbe fantastica. Ma mi accontento... Tanto qua fuori c'è la neve :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vabbè, alla fine è la solita eterna diatriba, quindi mi fermo qui.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Boh!

    Posto che altre riviste specialistiche (TG o EVO), a memoria, hanno abbastanza apprezzato la dinamica della Golf R, sono propenso a pensare che il modello provato da AUTO fosse un pelo "spompato" o che il tester non fosse in giornata...
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A me l'anteriore giusta piace. Cioè Mini, 205, 106, Clio RS varie o Williams, Integra TypeR.

    Una Golf o una A3 TA invece la trovo di una noia mortale.

    Sono guide diverse da BMW o Porsche ma in certi contesti le adoro.
     
  7. ToNzy®

    ToNzy® Kartista

    96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Premetto che non compro auto per i tempi sul dritto delle riviste. Un auto col pieno,stabilirà un certo tempo...la stessa auto con soli 10 euro di benzina ne stabilirà un altro. Poi,per farvi capire quanto me ne freghi dei tempi da rettilineo,io l'ho presa con 4 porte,il dsg,il tettuccio. Ma se faccio fare a mio fratello,che pesa 115 kg,uno sparo col launch control e aggiungo il pieno nella macchina e poi salgo io...che peso 75kg (sigh,da piccolo mangiava tutto lui lo so) e con l'auto in riserva,secondo voi quale sarà il responso? e se c'è un pò più di vento? o meno?

    Preferisco molto di più sentire i pareri di persone tipo stig(alias Demon Hill) o di quell'altro fuori di melone di quinta marcia=P~
     
  8. ToNzy®

    ToNzy® Kartista

    96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Certo,la TI è facile e può risultar noiosa. E' per chi cerca efficacia. La TP,per essere efficace dev'essere cazzuta,messa giù bene. Le TA,per me non esistono,scusate,ma troppe brutte esperienze personali.
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ti rendi conto che una Golf R di diverso da una Golf GTI ha solo i cavalli, e un trazione "a richiesta" al posteriore?

    Distribuzione dei pesi, tipo di guida, handling, sono simili!

    Lo stesso si può dire per una 335xi e una 335i, pesi e stile di guida molto simili, unica differenza trazione anteriore in più...

    Paragoniamo le auto per il progetto iniziale e non per la trazione!
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, la E.9X è sicuramente un bel progetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Me ne innamorai nel 2007 girando a Franciacorta con una 330d E.90 (aaaaah un diesel!!!! :eek::lol:): la trovai come un vestito cucito su misura!

    In quell'occasione, mi piacque di più della 130i e della Z4M coupè.

    Mentre, imho, il telaio e la dinamica della tua Boxter non hanno eguali, ma siamo OT....
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Siamo OT... Venendo da una e92 sono perfettamente d'accordo, anche se pure questa non è esente da difetti (alcuni voluti !... altri non penso)
     
  12. ToNzy®

    ToNzy® Kartista

    96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Ma cosa c'entra? allora l'X1 è una ***** perchè ha il pianale della E90,le sospensioni dell'X3 e i motori delle serie 1?:razz:

    Questa golf fa schifo dai....ma tutto sommato,guardando qualche tempo sul giro di qualche pista con la P maiuscola,mi sembra che questa GTI con qualche cv in più e una trazione "a richiesta" si faccia rispettare ben bene.

    Ora ovviamente arriverà qualcuno e la paragonerà ad un F430..eheheh..
     
  13. ToNzy®

    ToNzy® Kartista

    96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Ma proprio no.:wink:
     
  14. ToNzy®

    ToNzy® Kartista

    96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    (OT Buon APPE ragaaaaaaaaaaa a presto)
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Beh certo, se per te le curve sono i tornanti, ovvio che una 4x4 esca più veloce, perchè li esci praticamente fermo e quello che conta è la motricità.

    Ma sul misto e soprattutto sul veloce, la TI sottosterza e paga il pegno di peso e attriti superiori.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Un go-kart...

    Dicono che la versione PDK abbia rapporti più ravvicinati, non oso pensare cosa si possa combinare con quella auto =P~
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ho provato un Cayman S con PDK e confermo che ha le marce - che contano - più corte...

    Peccato che sia dannatamente difficile esplorare il limite... con gli angoli affilati è nervosa in inserimento e poi tiene tiene tiene fino a quando non parte abbastanza bruscamente... e sul veloce a uno scarpone come me da poca sicurezza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2010
  18. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    forse non hai colto il mio discorso

    mi hai citato 4 persone in un forum di quanti utenti??

    non ho detto che chi guida una TP non sa guidare, ho detto che tra mille persone che guidano una TP 300/400 al massimo la sanno portare al limite senza controlli.

    tutto qui
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    [-X

    Con 300cv non sono solo i tornanti dove si riparte praticamente da fermi a mettere in crisi la trazione di una TP, ma anche molte curve strette da seconda, quindi l'efficacia della TI emerge in circostanze ben più frequenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non parliamo poi di quando l'asfalto è anche solo un po' umido (e capita spesso, no?).

    Tanto non ne verremo mai fuori... :sad:

    Comunque, posto che non sono un "integralista dell'integrale", vi dico che la mia accoppiata da sogno nel mio garage sarebbe:

    1' auto: E.90 M3;

    2' auto: X3 20d.

    Cio' detto, suvvia, diamo a Cesare quel che è di Cesare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2010
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Invece di gente che scende a cannone giù per il Turini con una EVO RS è pieno il mondo scommetto?:-k
     

Condividi questa Pagina