gli sfarettatori

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Zefiro, 27 Novembre 2010.

1. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    =D>

Ormai viaggio più a destra che in corsia di sorpasso.. sempre con prudenza e con la corsia d'emergenza come via di fuga, e mai in prossimità di svincoli o aree di servizio (perchè troppi non usano lo specchio destro prima di cambiare corsia)

2. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    @mrbrown: ti dò ragione sul fatto che il mio "papiro" non valga nella vita di tutti i giorni, ma aggiungo un "PURTROPPO!". Nel senso che c'è ben poco da dire "ci si adegua", nel caso della marcia in corsia centrale: se si scorge che la dx è libera da camion o auto per un bel tratto, rientrare in essa è un OBBLIGO nonchè un gesto che dovrebbe essere istantaneo in tutti noi. Personalmente se sono nella corsia di mezzo e vedo che a destra non c'è mai nessuno mi sento di gran lunga un impaccio per il traffico, in quel momento. E il viaggio di milioni di italiani perennemente in corsia centrale è un fatto assai sottovalutato che invece all'atto pratico causa infinito disagio e pericolo agli utenti dell'autostada.

Sul fatto della "vera" manovra di sorpasso a dx, cioè lo zig-zag, fidati che ne vedo molto pochi. E quei pochi che lo fanno sono evidentemente esasperati dai chiodi piantati sulla corsia centrale.

3. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    C'è anche gente che gira su utilitarie o macchine lente che per risparmiare un grammo di benzina non accelerano per finire più velocemente il sorpasso, ma rimangono fissi in corsia di sinistra a 5 km/h in più dell'auto che stanno sorpassando...

Per non parlare di quelli sempre nella corsia a sinistra (o quella centrale)... io una volta mi sono fatto 50km tutti nella corsia di destra sfilando decine e decine di auto

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2010
  4. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Questi sono da bastonare, ovviamente. Pensa che io (come molti di voi penso) vieterei per legge l'autostrada a certi tipi di macchine, tipo le scatolette con le ruote (Matiz, Agila, Seicento, ecc), e le utilitarie vecchie totalmente insicure e ferme (Panda e Punto prima serie su tutte).

Chissà come mai ma solitamente sono quasi sempre i guidatori di queste auto che si piazzano in corsia centrale a 90 all'ora! Perchè alla fine quelli che stanno in centrale ma tengono i loro 125-130 km/h di media non sono un intralcio, tutto sommato...ma il macinino scassato piazzato lì a 90 all'ora con il rinco... attaccato al volante è abominevole](*,)

5. Minohc

Minohc Collaudatore

386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    di rinco ci sono su ogni tipo di auto...non è che uno perchè ha il bmw è capace ad andare in auto...mi sembra un ragionamento insensato... c'è gente che per possibilità economiche gira con la panda 4x4 vecchia che darebbe una pista a tanti con i 750i...

6. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Ah beh io infatti non parlo di capacità di guida, posto che cmq per capire di stare sulla corsia di destra se è libera non serve essere grandi piloti ma solo avere del sale in zucca. Io parlo di sicurezza, e per sicurezza intendo di tutti gli utenti della strada: andare a 130-140 con una panda vecchia o con una Matiz è da folli scatenati per la propria incolumità in caso di incidente anche lieve, così come è da irresponsabili perchè sono "auto" che non hanno i mezzi per sorpassare in sicurezza a tali velocità né la stabilità per fronteggiare adeguatamente eventuali situazioni improvvise di pericolo, dunque potenzialmente fonte di pericolo anche per gli altri che sono lì attorno.

7. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Quoto soprattutto il discorso sulla sicurezza....proprio lo scorso w-e sono andato e tornato da Bologna con una Seicento Sporting....inutile dire che,sebbene possa tranquillamente tenere i 130km/h di media,le condizioni per la mia sicurezza,vacillavano in ogni momento...è proprio la sensazione di rischio percepito costantemente,che ti porta involontariamente,a compiere manovre anche rischiose:lol:

8. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Il mio "record" è Mi-Vr sempre nella corsia di destra con cruise a 140km/h :mrgreen:

9. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    questo la dice lunga sulla furbizia degli altri guidatori

10. Zefiro

Zefiro Kartista

74
    4
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    211
    BMW 320 D xDrive
    si luigi ci sono anche quelli :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />:confused::cool: però in genere li ho sempre beccati che ti fanno passare quando chiedi strada... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    secondo me è inutile mangiarsi il fegato, è proprio una caratteristica degli italiani non saper stare a destra. siam fatti così, che ci vogliamo fare?

basta vedere questo video, ok il carrera GT va un po' forte ma ci sono pezzi in cui la corsia di destra è deserta per molto.. e gente che sta in sorpasso senza alcun motivo :eek:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

ora, quando la condizione italiana è questa, è inutile davvero anche impegnarsi di farglielo capire. tanto non lo capiranno mai, forse parlando con un muro si otterrebbero più risultati.

notare come, se tutti rispettassero la regola ''occupare la corsia a destra più libera'', il carrera gt se la sarebbe fatta tutta in sorpasso senza dar fastidio a nessuno. germania rulez, insomma. ma tant'è..

12. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Beh,partendo dal presupposto che questi dovrebbero essere appesi per le p.alle:evil::evil:

Sono daccordo sul fatto che in IT manchi quella cultura automobilistica del rispetto....cosi come in tutti gli altri contesti,per l'italiano medio,le regole,servono solo come proforma....ma nei fatti,non hanno alcuna importanza:lol:

Del resto,in tedeschia,i limiti di velocità sono aboliti in certi punti,non tanto per le condizioni infrastrutturali della strada (a volte migliore qui da noi in certe tratte),ma per la nostra scarsa propensione al rispetto delle regole

13. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    :-kcercando di essere piu obiettivo possibile,proprio questo video (parte qualche piccola eccezione) non mosta auto che stanno in sorpasso senza motivo:logico che andando a una media di 200 orari(con punte superiori a i 250,si vedeva benissimo) ti paiono tutti in mezzo!!!!!!

se tu noti..quelli completamente a sinistra NON SONO FERMI,stanno sorpassando quelli in corsia centrale,che a sua volta fanno sembrare di esser soli visto che cè lo spazio per passare con una porsche da 500cv!!!!

in realta quelli al centro hanno appena finito di sorpassare dei camion...e ovviamente a destra non ci tornano visot che 100 metri dopo,c'è un altro camion,che per una utilitaria o media cilindrata..sono una eternità_: si vedono pefettamente sorpassi a destra fatti con una media superiore a i 150 orari!!

questo ovviamente non scredita cio che stiamo dicendo,che è verissimo..siam un po disordinati in autostrada e non solo,ma questo video non lo mostra particolarmente!!

14. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    io odio chi abusa dei fendinebbia a mezzoggiorno,di un caldo agosto,ouna bella sera di inverno con le stelle sulla testa e nebbia zero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

15. Minohc

Minohc Collaudatore

386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    beh sul fatto della sicurezza di questi mezzi hai ragione ma dal tuo messaggio iniziale sembrava che quelli con le punto non siano capaci a guidare e che non capiscono che se vai a 90 km\h dovresti occupare la corsia più a destra... ma secondo me ce ne sono altrettanti con macchinoni che pur potendo con i cv se ne stanno in mezzo al cazzen.... #-o

16. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    No, non era assolutamente un discorso di cv; intendevo lì dire che siccome chi ha quelle macchine solitamente ci va raramente in autostrada, quelle poche volte che questi ci vanno creano il caos tra velocità bassa, corsie occupate a caso e specchietti "dimenticati". Solitamente invece chi ha una macchina da "media" (tipo la mia Bravo, Focus, Golf ecc) in su è più avvezzo all'autostrada e sa gestirsi meglio.

17. LordElrond

LordElrond Kartista

98
    5
    16 Agosto 2008
    Reputazione:
    159
    Mercedes CLK320 CDI '07
    Ecco questa secondo me è una cosa tremenda, perchè è veramente intralciare il passo a quello che sta dietro... Non viaggio molto veloce (150-160 max di solito) ma chi occupa per minuti la corsia di sorpasso a 130 quando potrebbe affondare e tornarsene nella corsia centrale in pochi secondi mi da' abbastanza fastidio.

Quando vedo che uno molto veloce mi arriva alle spalle, accelero un po' per chiudere il sorpasso più rapidamente possibile e lasciargli strada, anche perchè avere una macchina a 5 metri dal cu1o non è la cosa che preferisco... Poi se ho macchine davanti e non c'è spazio per rientrare, quello dietro può sfanalare a suo piacimento, come è naturale che sia.

18. Silvernik1

Silvernik1 Kartista

173
    10
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    297
    AUDI TT TFSI
    Sinceramente se io ti arrivo dietro sparato in terza corsia vuol dire che potevo adare..quindi..se tu ti togli...sfanalo quello davanti si toglie anche lui e via così...ovvio che se siamo in colonna a 50 orari non si fa.

19. Minohc

Minohc Collaudatore

386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    bisogna anche pensare che non si è soli ne al mondo ne tanto meno sulla strada...se te arrivi a 150 e io sto sorpassando..a 130 rallenti e aspetti che io finisco il sorpasso...visto che per la legge sei tu nel torto...

20. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Esattamente. Io non faccio moralismi, dico solo che non sono uno che corre e la mia media in autostrada è sempre a velocità codice, dunque max 130 km/h. Se dietro mi arriva uno che va a 160 e pretende di avere strada mentre io sto superando (e ripeto, "superando", non "intralciando il traffico avendo la corsia più a dx libera"!), poco mi interessa. Io di certo non aumento la mia velocità a 160 perchè lui deve superarmi a 160. Sta lì, aspetta che io sorpassi e poi va. E fidatevi che è molto più pericoloso uno che sta in cu*o a un altro a tali velocità piuttosto di uno che supera a 130 e poi rientra a destra come è giusto fare.

Condividi questa Pagina