gli sfarettatori

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Zefiro, 27 Novembre 2010.

1. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    :-k beh...se leggevi bene quello che ho scritto, descrivevo la classica (e di autostrada ne faccio davvero tanta da troppi anni) situazione dove, chi mette in pericolo il tutto, è appunto il pirla che arriva sparato sfanalando e ti si piazza ad una distanza talmente ridotta, che se per caso io devo per necessità frenare, questo mi entra dentro in attimo...e il bello è che non ho la possibilità di togliermelo dalle....perchè c'è traffico e sono impedito sulla destra. Quindi mi limito (anche se gli darei volentieri una sberla visto che mette in pericolo la vita di tutti) al giochetto dei tergicristalli...così si da una rinfrescata. Sono una persona molto tranquilla ma che conosce bene la strada e chi la frequenta :wink: Ciò che dici è giusto e mai si dovrebbe a gareggiare in macchina o cadere nella logica dei pirla...mah... Credo che sia un dovere anche far capire (in tutta sicurezza) a quegli stessi pirla che mettono in pericolo la sicurezza di tutti...che devono smetterla. Poi c'è sempre la targa in estremis... :wink:

2. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    no..ragazzi,non fraintendetemi..era un discorso generalizzato,non riferito a voi in particolare...cio che volevo dire è che il pericoli non sono solo nel momento che accadono questi giochetti:è che trovi il matto piu matto di voi..e allora si che si crea il pericolo: si rischia decisamente di creare una disputa o peggio..provocare la reazione di qualche smidollato e ritrovarsi in situazioni poco piacevoli..tipo..qualcuno che tenta di buttarvi fuoristrada e cose simili..a cui ho assistito!!
    pensate voi..una volta un tipo..andava tutto solo tra le due corsie...butto giu due marce e lo sorpasso sempre a sinistra sul poco spazio che era rimasto..mai lo avessi fatto(per lui)...questo prende e di botto gli viene fretta...mi becca due km dopo...e fa di tutto stringendomi e cercando di buttarmi fuori strada:morale della favola...per quanto avessi tentato di evitarlo,l'ho dovuto bloccare sulla corsia di emergenza...il tempo di scendere il cric e andargli a dire due cosette...(non è stato molto prudente,ma ero davvero fuori di me)..meno male che a quel punto non ebbe coraggio nemmeno di aprire il finestrino

...non so se glie lo avrei stampato in faccia quel cric..ma ragionandoci:e se avessi beccato un tipo magari extracomunitario e armato?ecco quali e quante sono le variabili nel..conseguire una "rissa automobilistica"

3. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
  4. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    :haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha

5. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Questo è verissimo...il rischio di trovare pazzi in giro è troppo elevato:lol:

Io per il 99% delle volte lascio perdere e faccio finta di niente...come quando ti si affiancano facendoti segno di fermarti alla prima piazzola di sosta](*,)

6. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    il mio istinto mio dice di affrontarli...li scatta in me il mio orgoglio e la virilità..ma razionalmente parlando è altamente pericoloso...

....poi bisogna stare attenti anche dall'altra parte...magari se siamo noi(come feci io) a "obbligare" l'altro a fermarsi..magari come becchi un pazzo..magari..becchi una autocivetta..:lol:..e sò c.azzi!!!:mrgreen:

7. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    e si:lol:.....

Io davvero,prima ero molto più inca.zz.o.so.....mi andava subito in embolo il cervello...adesso,faccio lo gnorri il più possibile....sebbene anche a me,in quel momento,salga la cattiveria](*,)....però poi,una volta che sbollisci,ti rendi conto di aver fatto la scelta giusta:wink:

8. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Non è orgoglio, è odio dei comportamenti prepotenti verso il prossimo. Io poi la manovra la compio a velocità e in condizioni giuste il più possibile; certo è che se sto superando a 130 (massimo del codice) uno che va a 120 e arriva lo sfanalatore ha ben poco da sfanalare: a destra non posso tornare perchè in quel momento c'è la macchina che sto superando, e di certo non aumento la velocità andando oltre i limiti perchè sto sconosciuto che non si sa cosa voglia da me ha fretta. Ergo, di nuovo: si dà una calmata, aspetta che io rientri e poi torna a volare.

9. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    vedi?qui mi stai facendo intendere che è piu importante il tuo odio di tutto il resto:

cercare di avere una guida fluida..che rallenta il meno possibile il traffico seppure veloce o al di sopra dei limiti,agevola ciò che è la sicurezza.

..pero se l'odiare la prepotenza è piu importante della sicurezza..bè,siam punto e a capo!.

..in quella situazione,a te non costa nulla acellerare un pochino per liberare la corsia..farlo passare e rimetterti se ti occorre..non ti costa nulla..e..inoltre,non stai trasgredendo in quanto esiste la tolleranza:

se sei su i 130 orari..hai una tolleranza in fase di sorpasso di 10 orari in piu...che non credo ti costi tanto!pero sappiamo tutti e due che...la scusa del rispettare il codice è solo per...poter alimentare la propria ragione...visto che siamo "disturbati" da chi vi sfanala!!

ma dico..perche dobbiamo intendere una sfanalata perforza come un offesa??secondo me è qui l'errore!!!segnalare il proprio arrivo ad una velocita maggiore,non deve perforza significare che abbia intenzioni bellicose.....

10. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Partendo dal fatto che visto che quando ho fretta e chiedo strada mi fa piacere se me la danno, anche io quando me la chiedono cerco di lasciarla libera il + velocemente possibile. E anche che a volte servirebbero le multe per intralcio al traffico quando quelle per velocità eccessiva.

NULLA TOGLIE CHE

attaccarsi a 2 cm dal culo della macchina che ci precede è pura follia!!!! Va bene lampeggiare educatamente per chiedere strada ma non creare una situazione di estremo pericolo nel caso in cui quello che ci precede debba per qualsiasi motivo frenare.

11. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Come per ogni cosa il giusto solitamente sta nel mezzo.

E giusto e doveroso spostarsi e dare strada a chi la chiede ma nello stesso tempo non e bene attaccarsi al culo di chi precede sfareggiando di continuo se è evidente che non può agevolmente rientrare.

E per agevolmente intendo anche se sta già procedendo ai 130 frenare per infilarsi in una colonna più lenta.

Il problema in Italia e che le vie di mezzo spesso non esistono.

In autostrada tante volte e più faticoso andare ai 130 che ai 200

Perché se uno si mette ai 150-180 (che poi e la velocità media sulle autostrade senza tutor) si può mettere in corsia di sinistra senza dover quasi rientrare in quanto diventanti sorpasso continuo.

Se uno invece vuol rispettare il limite e un continuo dover frenare per mettersi in colonna a destra ai 90-100 e lasciare strada a chi invece va di più.

Forse e per questo che il tutor diminuisce gli incidenti.... Non tanto perché limita la velocità massima ma perché la media, diminuendo quindi i differenziali di velocità fra le varie auto.

Poi ci sono anche le teste di caz inverse quelli per i quali anche un singolo lampeggio a debita distanza e senza insistenza diventa un guanto di sfida, un offesabpersonale gravissima peggio che fargli il dito...

12. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Il discorso parte da un presupposto: posto che io stia facendo tutto il possibile per non intralciare il traffico, ossia:

- velocità sostenuta, 120-130;

- marcia nella corsia di dx con spostamenti solo per i sorpassi;

- mantenimento della distanza di sicurezza;

- stile di guida omogeneo

posto tutto questo, dicevo, io non modifico la mia guida per le esigenze, le manie, le voglie di un altro, chiunque egli sia. Dunque se io sono già alla velocità massima consentita e sto viaggiando rientrando dopo ogni sorpasso, se nel momento in cui sto sorpassando arriva il bolide che sfanala, beh, per quanto mi riguarda resta dove sta. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Zefiro

Zefiro Kartista

74
    4
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    211
    BMW 320 D xDrive
    =D>=D>=D>=D>=D>=D> assolutamente d'accordo=D>=D>=D>=D>=D>

14. mrbrown

mrbrown Secondo Pilota

773
    12
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    132
    Mini
    io mi trovo d'accordo più con alessandro che con matteotv.

Quando sono in autostrada anche con macchine + "potenti" sò che cmq posso accelerare agevolmente di quei 10/20 km/h per poi rientrare e far passare chi arriva da dietro un pò + veloce, questo io lo ritengo giusto, xkè se al contrario, ci fossi io che arrivo da dietro a velocità sostenuta (che non sono sicuramente i 120/130 km/h) gradirei che chi stà davanti a me se ha la possibilità di lasciarmi passare, senza stare a sfanalare o attaccarsi a 2 cm dal paraurti, se poi non riesce amen, aspetto.

Al contrario se uno mi arriva sfanalado ecc. rientro quando posso senza dover "inchiodare" e andare ai 100/110 km/h della seconda corsia, poi lo lascio passare e come si dice da me "las chi goda" (lascia che goda/vada).

Si tratta come sempre di buon senso per aggevolare lo scorrimento del traffico e mantenere la calma, se aspetta 2 secondi in + non muore di certo come in caso contrario io potrei essere nei suoi panni.

Poi anche a me fà incavolare quello che ti si mette li a sfanalare quando cmq il traffico è intenso e non hai molta scelta che andare a quella velocità su qualsiasi corsia..., ma il top del top e chi sorpassa da destra, quelli sono veramente da super coppa dei dementi... :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2010
  15. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Mi sa invece che, anche per la Polizia Stradale, da "supercoppa dei dementi" sono invece quelli che viaggiano sulla corsia centrale quando la destra è libera. Ripeto per la decima volta che se io sto viaggiando a destra a 130 e ad un certo punto trovo sulla corsia centrale uno che (in contravvenzione) va a 100, nessuna norma mi dice di spostarmi sulla terza corsia per passarlo, anzi è giusto e auspicabile che io rimanga in quella di destra e che lo distanzi per differenza di velocità.

Nuovamente riporto quanto dice il sito della P.S.:

Tratto da "Al vostro posto", trasmissione di Valerio Staffelli su Radio24

Scuola di Polizia: la marcia sulle corsie in autostrada

Per qualche venerdì parliamo del nuovo codice della strada: quali sanzioni e quanti punti ci vengono decurtati dalla patente in caso di infrazione?

Inauguriamo la nostra 'scuola di polizia' considerando la marcia in autostrada. In particolare ci siamo chiesti: se una persona si trova in autostrada, su quale corsia deve viaggiare? In particolare, si può procedere in qualsiasi corsia o si è obbligati a tenere la corsia più libera a destra?

Valerio Staffelli, dopo aver interpellato, nei panni di un comune cittadino in cerca di chiarimenti, i comandi di polizia di alcune città campione in giro per l'Italia, ha intervistato la
    Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale. La dott.sa Ferranti ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente. A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti.

Aggiunge poi la dottoressa Ferranti: "
    Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.

La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.

10 ottobre 2003

a cura di Anita Ariotti

Dal sito della Polizia di Stato

Domanda numero 55:

In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera piu' a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?

Risposta:

L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148,

comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

Data: 8 novembre 2003

Dunque se siete in corsia centrale e qualcuno vi sfila sulla destra, invece di assegnare a quello la "coppa dei rimbambiti" pensate che siete voi potenzialmente sanzionabili con -4pt, oltre che un intralcio e un pericolo per la circolazione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    =D>=D>=D>

[YOUTUBE]tWxDQ73LbG8[/YOUTUBE]

17. mrbrown

mrbrown Secondo Pilota

773
    12
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    132
    Mini
    Mi sa che te la fai più grossa di quello che è in realtà, se stai lì a guardare tutte le regole la mattina non dovresti neanche prenderla la macchina.

Se come dici tu sei a "norma" ai 120/130 km/h sulla corsia più esterna per sorpassare e ti arriva uno a 2 cm dal muso sfanalando, immagino che tu cittadino rispettoso dei limiti e di tutte le leggi rimani li ai 120/130 km/h fino a quando non puoi tornare in seconda corsia, magari nel frattempo lui si sposta in prima corsia ai 150 km/h e supera te il tuo amico di fianco in seconda corsia che stà andando a "norma" anche lui ai 100/110 km/h,

ti cito: "la violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice."

io parlo di quel genere di dementi.

A me tutto questo perbenismo e codici sputati in faccia mi fanno rabbrividire, non sono un delinquente e mi addeguo al traffico, tutto quel romanzo che hai scritto sopra nella vita di tutti i giorni non vale molto, poi ok se trovi il poliziotto che in quel momento gli girano le balle e ti fà la multa xkè non occupavi la corsia libera (non succede quasi mai!), ma per il resto si cerca di far valere sempre il buon senso nella guida di tutti i giorni, senza trasgredire le regole, ma nemmeno prenderle come oro colato. :wink:

18. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ...è solo una questione psicologica...di approccio: in macchina si ha quel senso di onnipotenza...dove tutto gli è dovuto..e se uno vuole andare piu veloce viene intralciato solo per una questione di orgoglio..non perche si vogliano rispettare i limiti..:lol:#-o..ci si sente sfidati..dall'uomom cattivo che vuol andar piu veloce di te!!...:lol:..a me sto modo di vedere le cose...fa sorridere!..diciamocela tutta...è pure infantile!!nessuno vi ruba la caramella!!

avendo un auto che mi consenta di prendere 10/20 km in piu in poco tempo..non mi costa nulla..accellerare un attimo per velocizzare la manovra di sorpasso!!

è proprio grazie a questi comportamenti che si accumula il traffico!....posso capire se si ha una utilitaria da 60cv,ma se una bmw e posso e sottolineo SE POSSO velocizzo la manovra!!

visto che incredibilmente siamo cosi fiscali..perche non ci rileggiamo il codice...e verifichiamo le tolleranze di limite in caso di sorpasso.....

ma..se pure fosse...non abbiamo paura di andare a velocita ben maggiori..ma ci preoccupiamo di non superare il limite quando uno arriva piu forte dio noi..e lo intralciamo senza pietà??...eddai....quella si chiama..ipocrisia!!!

19. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Che poi,ad essere davvero oggettivi.....in macchina,c'è una dose di celodurismo davvero impressionante:lol::lol:

20. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    esatto:

Condividi questa Pagina