Gli antifurti servono davvero ? bmw x1 sdrive18d (e84) | BMWpassion forum e blog

Gli antifurti servono davvero ? bmw x1 sdrive18d (e84)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Fidia, 9 Agosto 2016.

1. Fidia

Fidia Aspirante Pilota

22
    0
    17 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    bmw x1 sdrive 18d futura
    Buongiorno a voi tutti,
    premetto che non sono un assiduo frequentatore di questo forum, accedo periodicamente per sentire le ultime sul fatidico problema alla catena dell'N47, mi sono iscritto 2 anni fa dopo aver acquistato una splendida X1 18d sdrive bianca (usato d'occasione con soli 49.000 km).
    Ho passato i primi 6 mesi ad origliare ogni minimo rumorino, mi sono addirittura fermato ad una piazzola per capire la provenienza di uno strano rumore e realizzare dopo mezz'ora che era la musica che filtrava dagli auricolari di mia figlia .... immaginate la presa per il c@@@@ di mia moglie .... da allora me ne frego e me la godo finchè va, attenendomi a tutti i cambi d'olio (solo Bardhal) ecc.

Fatta questa lunga premessa di cui mi scuso con voi vorrei solo segnalarvi ciò che mi è accaduto la corsa settimana, primi giorni di agosto.

Ore 14,00 parcheggio l'auto sotto casa (zona centrale della città e strada di solito molto trafficata, tranne agosto, sigh !), inserisco il bloskshaft, attivo l'antifurto volumetrico con blocco centralina, inserisco l'allarme satellitare.
    Ore 15,00 finito il pranzo aspetto qualche minuto il caffè prima di tornare a lavoro (la ditta è chiusa da 4 giorni ma mi tocca concludere un lavoro) ... sento un antifurto suonare, tempo di realizzare che è il mio (1 minuto ?) e mi affaccio al balcone .... c@@@@ !!!! un'auto affiancata alla mia fa da velo ad un figlio di p@@@@@@ me armeggia dentro la mia auto ..... volo per le scale dal 5° piano ..... c'avrò messo 15-20 secondi e sono per strada ....
    Ore 15,03 auto volatilizzata
    Ore 15,05 dopo essere risalito in casa (5° piano) chiamo il 113, rispondono subito, denuncio il furto, descrivo auto targa e direzione della fuga.
    Ore 15,06 chiamo il n verde dell'assicurazione che ha fornito il satellitare .... vocina premi 1, premi 2, premi 3, finalmente rispondono .... "faccia un altro numero" (c@@@@ !!!)
    Ore 15,10 chiamo il 2° numero ... stessa tiritera .... rispondono ... "questo è il numero dei sinistri ... faccia questo numero per i furti"
    Ore 15,15 chiamo il 3° numero .... finalmente risponde la centrale operativa e denuncio il furto, mi dicono "non si preoccupi ci interfacciamo con le forze dell'ordine", (ci devo credere ?)
    Ore 16,00 dopo aver smaltito tutte le bestemmie possibili prendo il catorcio di mia moglie, "INFEROCITO", torno in ufficio a completare il lavoro, vacanze compromesse.
    Ore 16,40 mi chiama il 113 ... auto ritrovata ! EVVIVA.
    E' stata ritrovata alla fine di una stradina di campagna sterrata e chiusa. C'erano 4 pattuglie del 113 i due farabutti scappati per le campagne.
    L'auto esternamente è ok, ma mi dicono di stare calmo perchè l'interno è sottosopra ..... NOOOOO !! cruscotto, pannellature laterali e del bagagliaio, moquette completamente smontate, elettronica fuori uso, fili appesi .... in 20 minuti hanno fatto danni per migliaia di euro forse solo per trovare un 2° antifurto satellitare nascosto.
    Prima di chiamare il carro attrezzi, i poliziotti mi dicono di provare a metterla in moto, anche se il bloskshaft sarà spezzato (sterzo fuori uso e auto ingovernabile) ... niente di tutto ciò ! la chiave del bloskshaft entra e lo sblocca in un attimo, infilo la chiave e l'auto parte (chiaramente luci, airbag non funzionano, le spie sono tutte accese il tergi è sempre in funzione e non si spegne.
    Dopo aver parlato con i poliziotti mi dicono di essere stati allertati subito dalla centrale, di aver intercettato l'auto in fuga ma di averla persa per le campagne, con una certa dose di intuito, 4 pattuglie hanno perlustrato la zona beccando l'auto e i due ladri (fuggiti subito) alla fine di una stradina in un fosso. BRAVISSIMI !!!!

Poi però ..... non posso crederci .... due ladri in 3 minuti hanno:
    1. rotto il vetro posteriore (ha suonato l'antifurto volumetrico)
    2. disattivato l'antifurto collegato con la centralina
    3. disattivato il blockshaft
    4. avviato l'auto con una chiave clonata sul posto
    5. strappato il satellitare dopo pochi minuti dal furto

Dimenticavo .... dopo alcuni giorni dal ritrovamento mi chiama l'assicurazione per dire che le loro indagini e il loro satellitare non avevano portato a nulla .... quando segnalo che la polizia ha ritrovato l'auto volevano sapere da me dove ... ma come funziona il vostro satellitare ?????

Come è possibile tutto questo ? ma soprattutto come può la BMW consentire di poter clonare la chiavi con un semplice apparecchietto cinese (vedi youtube) da 40 dollari senza porre rimedio ?

Ora ci sono in città 2 ladri che hanno un passpartout per blockshaft e una chiave BMW clonata, come faccio a stare tranquillo ?

Ha ragione il mio assicuratore: assicura contro il furto e non pensarci, ogni altro rimedio non serve !

Buone vacanze.
    :evil::evil::evil::evil::evil:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2016
  2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    cavolo, pure il blockshaft riescono a forzare......sigh :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. maxgnetic

maxgnetic Direttore Corse

1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Lo hanno iniziato a forzare dopo un paio di mesi dalla commercializzazione

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Konzo

Konzo Direttore Corse

1.789
    257
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Solidarietà... Ma la polizza furto ce l'avevi? Copre qualcosa in questo caso?

6. Fidia

Fidia Aspirante Pilota

22
    0
    17 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    bmw x1 sdrive 18d futura
    Oltre ai 3 antifurto e immobilizer bmw, ci sono anche polizze furto, incendio, atti vandalici, eventi sociopolitici, soccorso stradale ecc.

Mi se che mi conviene un taxi tutti i giorni.

L'assicuratore dice di non preoccuparmi ma tra franchigia e chissà cos'altro mi sa che sarà un mezzo salasso.

A settembre vedremo la sorpresa.

Quest'anno vacanze fantozziane con una yaris del 2000, in 4 persone e con bagagli.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ciò che mi lascia perplesso è stata la facilità di messa in moto usando la presa per la diagnosi dell'auto che colloquia con la centralina .... meno di 1 minuto.

Se vuoi duplicare le chiavi in bmw invece mi dicono lunga trafila e costi alti.

7. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
  8. alfio

alfio Secondo Pilota

585
    8
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    68.131
    Bmw e92 320d 177cv
  9. Fidia

Fidia Aspirante Pilota

22
    0
    17 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    bmw x1 sdrive 18d futura
    Domanda .... imboscarlo dove ?

È sufficiente ?

Per un ladro rintracciare i fili non è difficile a meno di ripassare i fili dalla centralina in un altro posto.

Altra domanda .... per duplicare la chiave c'è solo la presa obd o anche altri sistemi che colloquiano con la centralina ?

Certo questa soluzione crea un fastidioso diversivo al ladro.

10. alfio

alfio Secondo Pilota

585
    8
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    68.131
    Bmw e92 320d 177cv
    Il bello della modifica non sta tanto nel cambiargli posizione ma nel togliere l alimentazione sempre presente con una che venga dalla Chiave inserita! [emoji1303][emoji1303]

Sent from my iPhone using Tapatalk

11. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Già che non la trova nel suo posto credo sia uno shock per il ladro..

Ovviamente se cerca in tutto il cruscotto la troverà ma immaginalo in quei 20/30 secondi che deve rubare l'auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Fidia

Fidia Aspirante Pilota

22
    0
    17 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    bmw x1 sdrive 18d futura
    Ancora una domanda ....

Ora che sanno dove abito, dove potrebbero trovare l'auto di cui hanno già una chiave clonata, che posso fare ?

È possibile cambiare i codici delle chiavi abilitate ? Se si, in bmw ?

Che altra soluzione ? (a parte vendere l'auto)

13. Fidia

Fidia Aspirante Pilota

22
    0
    17 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    bmw x1 sdrive 18d futura
    Mi era sfuggito !

Mi rileggo tutto meglio.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Mi era sfuggito !

Mi rileggo tutto meglio

14. Fidia

Fidia Aspirante Pilota

22
    0
    17 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    bmw x1 sdrive 18d futura
    SEI UN MOSTRO !

complimenti per la trasformazione dell'auto (soprattutto per il fiuto negli acquisti e l'abilità nelle vendite .... ottima la manualità).

Per la modifica all' obd fai passare un lavoro da elettrauto per un lavoretto "fai da te"

15. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    No no l'elettrauto fa danni.. meglio il fai da te :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina