Boh, bevendo solo caffe' semplice avevo preso i modelli base. Per la pulizia e decalcificazione ti avvisano loro quando e' la scadenza (mentre compri le cialdine) cosi non ti devi neanche ricordare quando la devi fare. Io ho l'acqua ipercalcarosa a Milano e nonostante tutto le scadenze "Nespresso" si sono dimostrate piu' che sufficienti. Non so se ci siano promozioni sulle capsule ma non mi pare di aver mai visto niente di che. In ogni caso e' sicuramente un acquisto che non rimpiango.
Quale caffè usate? A me per la moka piace molto il lavazza rosso, il kimbo gold, il cagliari ( di Modena),leggermente meno l'Illy.
Lavorando nel settore visto che lavoro in una ditta che costruisce macchine x caffe' da bar,market leader in Italia vi assicuro che la soluzione della cialda e' in assoluto la migliore x il caffe' espresso in casa perche' ottimizza tutti i parametri di granulometria del caffe' ed evita il problema della bagnatura della dose che e' la causa dei caffe' schifosi che ti servono ogni tanto nei peggiori bar di Caracas E' ovvio che la qualita' non e' paragonabile a quella di un buon bar con un macinadosatore efficiente(leggi macine in buono stato)e caffe in chicchi fresco(dovete sapere che con un esposizione giornaliera il chicco perde circa il 40% della sua fragranza). Paradossalmente io preferisco la moka e ricordatevi che i vari cioccolatini e biscottini che vi danno al bar servono a mascherare un pessimo caffe' che andrebbe bevuto rigorosamente amaro.:sbav:
Anche perchè il caffè amaro, in molti casi fa passare la sete :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Secondo te perchè all'estero il caffè fa pena nella gran parte dei casi? Nonostante abbiano macchinette da espresso ? E' solo una questione di miscela e dose? So che la miscela "classica" italiana è di circa 7 gr di caffè.
Non lo so non essendoci mai stato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi piacerebbe visitare Berna. MI riferivo soprattutto ad austria,germania,francia e rep. ceca.
da buon napoletano e amante del caffè (di base ne bevo 4/5 al giorno), uso la moka e prendo caffè RIGOROSAMENTE amaro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> da noi l'uso delle macchine da caffè in casa è praticamente sconosciuto.......o almeno, nella vasta cerchia di amici/parenti/conoscenti, non ne conosco neanche uno che possegga una macchina da caffè tipo Nespresso/Lavazza, eccetera /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tutti rigorosamente moka /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per quel che riguarda il caffè da bar......le variabili sono tantissime per un ottimo caffè: acqua, macchina, miscela e mano del barista! basta che una di queste variabili sia sbagliata, per rovinarne l'aroma/fragranza/sapore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il concetto di caffe' espresso e' quasi esclusivamente italiano,perche' nei paesi anglosassoni e nordici e' una bevanda(anzi loro lo bevono principalmente preparato x infusione tipo il te) ,ogni mercato ha le sue esigenze anche se all'estero si sta' diffondendo la cultura del caffe' espresso all'italiana. In genere a noi fa' pena perche' con la medesima dose di caffe' producono molto piu' infuso,ma ci sono altre variabili e non vi tedio oltre. E' corretto quello che scrivi sulla dose. Quello che scrivi e' in parte corretto, ma oggi con la quasi totale diffusione delle macchine dosate(x intendersi quella in cui l'operatore schiaccia un pulsante e la dose si ferma in automatico)praticamente e' la pretaratura che garantisce l'uniformita' e la continuita' della prestazione. E' chiaro che la corretta manutenzione e la miscela giocano un ruolo fondamentale.(ma credo valga x qualsiasi argomento) In passato quando erano diffuse le macchine a leva la figura dell'operatore era invece fondamentale e dalle sue capacita' dipendeva moltissimo la qualita' del caffe' in tazza. Aggiungo che in Italia si stanno anche diffondendo le macchine Superautomatiche molto diffuse nei mercati esteri, con macinadosatore incorporato(quelle che si vedono in molti Autogrill)che sono un ulteriore passo avanti x garantire prestazioni ancor piu' uniformi.
Non sono un'esperto delle macchine x casa,(non le produciamo),a naso credo che abbiano un serbatoio acqua con decalcificatore incorporato.(di solito sono piccoli scambiatori a resina che si rigenerano con il sale tipo lavastoviglie di casa) Nelle macchine bar la carica di solito e' sempre dalla rete ed una pompa idraulica tiene sotto controllo la pressione di carico,tieni presente che contrariamente a quello che uno pensa nella macchina c'e' si una caldaia che contiene acqua ma serve esclusivamente come fonte d'energia x uno scambiatore di calore che riscalda istantaneamente l'acqua che serve x la dose e l'acqua in caldaia serve solo ad alimentare i servizi accessori (acqua calda e vapore).In fase di installazione si allaccia a monte del carico acqua un decalcificatore professionale ove l'esercizio non sia gia' provvisto di tale accessorio. Il serbatoio x la ns.produzione e' destinato solo al basso di gamma e di solito x macchine a 1gr erogatore (piccoli bar) Sulle dosi nelle cialde x le macchinette commerciali non mi pronuncio perche' non conosco l'argomento.
I decalcificatori le hanno solo le macchinette iper costose, da oltre 300 euro, altrimenti ti danno il kit di decalcificazione da effettuare dopo tot caffè rispetto alla durezza dell'acqua. Almeno, quelle che ho visto io da MediaWolrd e sui vari siti internet dei vari marchi. Avevo letto su "l'espresso" ( /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) che Lavazza mette 7 gr nelle sue cialde, NEspresso poco più di 5 gr, Illy circa 7 gr. Il vero caffè sarà sempre quello della moka, dove il preparatore, oltre che al caffè fa al differenza, fa la differenza. Però sembra che queste macchinette spopolino, vista la pubblicità onerosa di Nespresso e Lavazza. Tanto per fare un confronto con il caffè di casa, quanto costa al bar fare un caffè? Caffè+acqua+elettricità?
ciao a tutti...io ho la mokona della bialetti...la utilizzo soprattutto con le cialde o con il caffe´macinato...ho intenzione d cambiarla pero´con una della lavazza in quanto il servizio assistenza, almeno qui da me, lascia assai a desiderare..ho avuto in 6 anni due mokone bialetti..attirato soprattutto dal design..la prima mokona ha avuto una vita intensa e felice...5 anni e mezzo di onorato servizio..la seconda invece..beh..lasciamo perdere.. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dovendo quindi cambiarla penso che optero´per quella della lavazza..i miei hanno la nespresso ma anche se ci sono tantissime varieta´di caffe´in listino, queste sono solo acquistabili in internet ( cosa che personalmente non sopporto ) e inoltre il caffe´secondo me e´troppo troppo cremoso. la lavazza ha il pregio che le capsule le riesco a trovare al supermercato ed il gusto del caffe´e´quello a cui sono abituato io..forte e non miolto raffinato.
da noi, il bar SERIO che fa caffè SERIO, ha macchina a leva, senza se e senza ma /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> almeno il 70% dei bar, dalle mie parti hanno ancora la macchina a leva, ed il 100% di quelli dove lo prendo io ce l'ha /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dalle nostre parti il caffè è una cosa seria.....ci sono bar che "campano" prevalentemente su quello e, se lo sbagliano, spesso chiudono (o quasi)........non scherzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ale 72 sembra iper tecnologica la tua macchinetta in ufficio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quanti caffè bevi al giorno? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Actarus il mio ex coinquilino era di Napoli e mi ha spiegato,molto seriamente, quello che tu hai scritto qui /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> voi napoletani su certe cose siete attaccatissimi alla tradizione! ( per fortuna!)
Vi aggiorno sulle varietà di Nespresso provate. Erano assieme alla scatola della macchina da espresso. I migliori secondo me sono: Roma, Ristretto, Dulsao ( l'unico pure origin che mi piace), volluto,finezzo lungo, deca intenso.
ma ti droghi col caffé? Io se ne bevo due vado in tachicardia /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />