eh hai ragione anche tu... "comodità e assenza di sporcizia" dici... io non credo siano proprio solo queste le motivazioni che portano noi italiani (ricordiamo : siamo i più esperti consumatori di caffè espresso del mondo, praticamente gli unici costruttori di macchine per il caffè da bar) a mettere in casa la macchinetta per il Nespresso...( o succedanei) penso piuttosto a tutta una serie di motivi che portano a considerare Nespresso & co. come prodotto "moderno e accattivante" ( e nemmeno disprezzabile al gusto, ma decisamente troppo artificiale) rispetto a quello "vecchio e noioso" fatto con la Caffettiera o, peggio con macchine-capolavoro tipo questa"LaPavoni"...insomma ...roba da "rottamare"... vedrai che prima o poi una schifezza tipo "4salti in padella", bene spinta da qualche multinazionale della food-industry,in nome della "praticità e pulizia" sostituirà definitivamente anche da noi il rito della pasta fatta in casa, scolata sul lavandino, per giunta condita dal tuo sugo... magari un buon ragù che bolle piano piano per qualche ora... grazie per i complimenti : oltre a fare un caffè eccellente la macchina è veramente bellissima con quelle sue cromature ( autentiche !) e l' aquila che vola alta, al di sopra di qualunque squadra calcistica e/o fede politica ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> niente Predappio : si trovava nella cantina di mia suocera, vicino Innsbruck.
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si, è davvero molto bella, fa arredamento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La pigrizia e la pulizia nel mio caso hanno vinto sulla qualità finale del prodotto: tornassi indietro comprerei altro, non escludo di farlo, come illy o caffitaly, entrambi capsule da 7gr e non 5gr. In montagna, con la stufa a legna, la caldaia a legna, è bello pazientare l'uscita del caffè con la moka, anzi, non ne immagino altre.
grazie ancora : in effetti, oltre a fare un caffè espresso come al bar sotto casa, è pure un oggetto di bell'impatto visivo. Si fa notare, insomma... ma assicuro che il vero piacere è "pompare" con la leva, e vedere uscire il caffè... gli astanti che non hanno mai visto in funzione una macchina a leva sgranano gli occhi, e poi si gustano il caffè con un compiaciuto sorrriso... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quotone ! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R: Gli amanti del caffè Potresti far controllare e magari far cambiare le macine se trovi qualcuno che lo sa fare (potresti chiedere ad un bar di darti un contatto) il funzionamento potrebbe anche non essere alla perfezione come credi ;-) Per quanto riguarda la pulizia della macchina sai già come fare? Sai come regolare la macina e verificare se il caffè é ben estratto? Se hai domande chiedi ;-) Comunque l'altro giorno ho assaggiato il caffè Nespresso anche se la macchinetta era più grande di quelle casalinghe perché era in uno stand al salone di Ginevra. Veramente molto molto buono, il mio è decisamente meno valido, penso proprio che cambierò la macchinetta. Già volevo farlo perché per la Nespresso si trovano un sacco di marche compatibili, ma se il risultato come quello assaggiato si ottiene solo con le originali la spendo volentieri una cosa in più Blosione da Tapatalk
grazie dei consigli, Blosione ! ho già provato tutto, ed in effetti funziona veramente tutto bene; quando la macchina è stata dismessa, evidentemente è stata pulita, controllata e riposta. ho imparato a pulire macchine di questo tipo, usandole ! anche la macinataura del caffè, primo indispensabile passo per ottenere una buona estrazione, so come farlo : dopo i primi aggiustamenti, ho compreso come passare da una macinatura più o meno fine a seconda del tempo meteorologico... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... ecco qua il mio orgoglio, e campo di addestramento per caffè e cappuccini veramente come al bar Faema E 61 un gruppo anno di produzione 1965 ( da NON confondere con la moderna replica "Legend") E' installata in cucina, con presa elettrica di sicurezza dedicata,pompa da 1,5 KW, addolcitore manuale. come si vede, è presente un macina-caffè professionale "San Marco" degli anni '80 si trovava nel bar di una stazione di servizio a Novafeltria, ed ha lavorato fino ad una decina d'anni fa, quando il titolare ormai ultraottantenne terminò l' attività, cedendola al signore che ne faceva la manutenzione. Dopo averla revisionata totalmente, è passata nelle nostre mani... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Posso permettermi di consigliarti un assaggio delle capsule Illy con loro macchina dedicata oppure del gruppo caffitaly(macchina in vendita a 39€ in questi giorni). In seguito dai un giudizio su cosa preferisci a livello di capsula.
....ad oggi solo a Napoli ho trovato macchine che fanno ancora il caffè in questo modo A tal proposito oggi ho provato queste le sconsiglio vivamente nulla a che vedere con l'ottimo caffè Vergnano che degusto pressochè quotidianamente al bar. Personalmente (io amo i caffè corposi) preferisco il Kazaar (Nespresso) e il Borbone (compatibile) :wink: Devo dire che dai lustro al titolo del thread da vero amante del caffè, io sono un dilettante! Lo amo perchè amo berlo, tu vai ben oltre!
R: Gli amanti del caffè Vivo in Svizzera quindi ovviamente trovo la Nespresso (e varie compatibili) dappertutto :-) Per la Illy credo che farei fatica Blosione da Tapatalk
Io ho bevendo con gusto un caffè in capsule compatibili Nespresso che si chiama '' l'espresso'' ed è in confezioni rosse, beige e bianche. L'ho trovato in un negozio del mio paese, al momento non ho foto ma ne metterò una quanto prima!
Verona /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> appena torno in casa faccio una foto e la posto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non c'entra con la Boutique del caffè di Bologna /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quando c'è stato il salone di Ginevra ho assaggiato del caffè Nespresso nello stand Ford. Era fatto con una macchina professionale ma con le capsule. L'espresso che ho assaggiato mi ha colpito molto per sapore e consistenza quindi mi sono deciso a comprare la macchina Nespresso. Sono stato in una MediaMarkt (che sarebbe la MediaWorld) e ho deciso di provarlo con la macchinetta normale. Ho scelto il Kazaar sentendo molti pareri favorevoli da parte vostra ma mi è sembrato troppo forte per i miei gusti (ma mi è piaciuto molto l'aroma che mi è rimasto in bocca). Allora dopo qualche giorno, in un altro MediaMarkt ho chiesto nuovamente di poter assaggiare. Questa volta ho scelto il Roma, sempre perché ho sentito che è piaciuto a molti di voi ma è troppo leggero per i miei gusti :-) Allora la signorina ha voluto farmi assaggiare altri aromi ma non avendo un po' d'acqua ho mischiato tutti i sapori caprndone poco. L'Arpeggio mi è piaciuto per consistenza ma era ancora troppo leggero. Quello che più mi è piaciuto è stato Indriya from India e credo (è stato l'ultimo) che come intensità sia quello giusto. C'è una bella promozione. Comprando una macchina come la Inissia (la più piccola) pagandola 99,95 franchi, ricevo 60 franchi di buono per le capsule, o subito o su un conto Nespresso Club. Dato che vorrei approfittarne subito ma non vorrei sbagliare, che capsule mi consigliate in base alle indicazioni che vi ho fornito? Io credo di essere un tipo da Espresso (quella nera) che mi sa che è proprio quella che ho bevuto nello stand Ford
Fossi in te non mi ridurrei a prendere un solo gusto: personalmente tengo scorte di Arpeggio, Ristretto, Roma e Decaffeinato (normale). Inoltre quando vado ad approvigionarmi prendo sempre anche tre o quattro altri gusti, tra cui quasi sempre il Kazaar. Ultimamente ho provato gli ultimi nati Cauca e Santander e non mi sono piaciuti per niente, così come non mi piacciono i Ciocattino, Vanilio e Caramelito.
Si ok, non volevo rimanere su un gusto ma capire quale prendere in più quantità. Magari quando la vado a comprare chiedo di provare il ristretto :-)
R: Gli amanti del caffè Provato il ristretto, è il mio gusto :-) Presa la nuova Inissia e sono entrato a far parte del Club Nespresso :-)
R: Gli amanti del caffè Ciao caffettomani /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato col mio Motosola 8700 con Tapatalk