Gita alla Ragazzon... 4 Cannoni da 80mm!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Matti 320 Cd, 19 Gennaio 2011.

1. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Dopo una lunga ed estenuante valutazione se mettere o no 4 bei cannoni alla mia Bm, dopo aver telefonato a tutti i marmittai (Bartoli per primo) e avergli rotto le balle, dopo aver letto, letto e riletto fino a spaperlo a memoria, il reportage dell'utente mike riguardo l'installazione del Ragazzon a 4 uscite, mi sono finalmente deciso; vado via di Ragazzon!

Telefono in ditta e prenoto l'installazione del Top Line per BMW E46 320 Cd, all'inizio nn avevano posto, ma miracolosamente dopo un giorno mi telefonano (molto gentili, preparati e competenti) e mi dicono che hanno posto per martedì 18 gennaio dalle 13:30 in poi... Benissimo! Chiamo un mio amico e gli dico. "Ho ordinato i 4 cannoni per la BMW, Martedì li monto, vieni cn me?". Passa mezzo secondo e dall'altra parte del telefono sento un sì che vale per mille conferme.

Ecco dove ci siamo incontrati. Casalecchio di Reno, alle 10:00.

Partiamo, tra una chiacchera e l'altra per le 10:30... Per fortuna non c'è traffico e per le 12:30 arriviamo a Susegana, dove c'è la Ragazzon. Un breve Pit stop al McDonald di Conegliano e alle 14:00 eccoci qua:

Partiamo innanzitutto a far vedere la mia situazione di partenza; il solito pipettone inguardabile rivolto in basso che mamma BMW ha deciso di piazzare sull'E46, un vero pugno nell'occhio.

Tutto parte mettendo la macchina sul ponte:

Poi il tecnico comincia a far prove e prendere le misure per l'installazione del primo terminale, davvero competente e si vede che sa come intervenire.

E qui, il primo dei momenti tanto attesi: Ciao Ciao Pipettone BMW!!!

Che Vuoto!!! :mrgreen:

Ed ecco come si presentava la macchina dopo circa un mezzoretta di lavoro:

Beh, già molto bella, ma come ben si sa, i guai non arrivano mai da soli; dopo circa 10 minuti arrivano in tre, e mi dicono: " Non possiamo montarle a filoparaurti come vuoi tu perchè lo scarico di dx prende contro il vano batteria e nn abbiamo posto, unica soluzione? Spostare più verso il centro entrambi gli scarichi (tipoM3), cambiare silenziatore sinistro mettendone uno più piccolo (per lo spazio) fatto apposta per i diesel, però a sinistra oltre al buco originale dello scarico, dobbiamo tagliare lo stesso il paraurti per spostare lo scarico; ti rimmarranno 10 cm "vuoti", ti lasciamo i pezzi di plastica tagliati e poi in vai dal carrozzaio che li stucca coprendo il buco a sinistra, in modo tale che risulti tutto uguale".

... Se è l'unica cosa da fare, facciamo pure così, basta che andiamo avanti...

Infatti si comincia a tagliare il paraurti:

E a fare le prove di presentazione:

Poi vista la nebbia e il freddo che faceva, io e il mio amico abbiamo preferito attendere la fine dei lavori negli uffici Ragazzon, dove abbiamo svogliato tutti i loro cataloghi, i vari Elaborare e riviste del settore.

Alle 17:30 eravamo ancora lì, e ogni volta ci dicevano: "abbiamo quasi finito"... Allora presi dallo sfinimento, siamo andati davanti al garage dove c'era la mia amata BMW e un minuto dopo abbiamo sentito il ponte abbassarsi e finalmente hanno aperto....

Ed è uscito questo:

:eek::eek::eek::eek::eek: Entrambi non credevamo a quello che vedevamo!!! 4 e dico 4 cannoni da 80mm!!! Tutto omologato!!! Sul primo momento ho stentato a riconoscerla!!! Ecco l'altro momento che ho atteso per ben 7 mesi!!! Da Luglio a Gennaio!!!

Più o meno alle 6 siamo ripartiti, tirata unica fino a Casalecchio, alle 21:30 sn arrivato a casa, distrutto ma pienamente soddisfatto, ho passato un'ora in garage a guardarli, non mi sembrava vero. I soldi spesi, valgono tutto il lavoro, eseguito a regola d'arte, tutto saldato e perfettamente integrato, pare sia nata così.

Ed ecco qualche foto scattata stamattina mentre andavo dal carrozzaio a sentire per sistemare il buco nel paraurti, lavoro che verrà fatto a fine mese, vedremo come andrà:

Prime impressioni?

Al minimo se vai vicino ai cannoni senti un borbottio molto piacevole e cupo, non da trattore smarmittato.

Ad auto in movimento si sente un suono più cupo ma roba da poco, però dopo i 2.500 giri si sente il soffio della turbina e l'accelerazione è notevolmente aumentata, da 0 a 2.000 giri non si sente più il vuoto dovuto all'assenza del turbo e in 6^ la ripresa da 100 a 160 è impressionante. Cn il gas appena appena aperto riesco a tenere tranquillamente i 160, metre prima in questo modo tenevo i 130 - 140 se la strada pendeva un pò.

Che ne pensate?

2. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Molto belli davvero,se posso quano hai speso per tutto compreso lavoro?

3. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Se posso esser sincero, soprattutto su un naftone, la vedo una tamarrata, ma devono piacere a te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    io sinceramente avrei messo il doppio scarico da una parte sola.cosi è una tamarrata secondo me.togli almeno le scritte del modello...

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ho speso 500 euri. La stessa cifra che se avrei speso se montavo il top line senza le modifiche fatte per adattarlo. Non male davvero, tenendo conto che Bartolime ne anveva chiesti 800...

6. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Il prezzo è ottimo davvero,pensa che la super sprint che ho io di listino costava o costa ancora 590 euro,tu per meno te li hanno anche montati.Ottimo davero.

7. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Gusti son gusti e su questo nn ci piove :wink:, ma secondo me era una tamarrata se i 4 scarichi stavano bassi come in origine me li avevano montati (c'è la foto cn un terminale solo ma cmq l'altezza era quella), così invece secondo me nn stonano... Forse effettivamente le scritte del modello andrebbero tolte :mrgreen:

8. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Infatti, adesso vedremo quanto mi prenderà il carrozza per il lavoro al para, ma mi ha detto stamattina che mi trattaterà bene. Già che ci sono potrei anche far lucidare tutta la carrozzeria.

9. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    andro anche io alla ragazzon per montare uno scarico 335style prossimamente.

l'unica perplessità è:ma loro per la tua auto vendono un kit che non avevano mai provato a montare?cosa vuol dire che toccava contro il vano batteria!!!dovevano gia saperlo e non accorgersene al montaggio.

mi fai venire dei dubbi sulla loro professionalità.

altra cosa, hai scelto tu i terminalini fatti così o hanno solo quel modello?

il diametro esterno è 80 ma poi dentro diventa piccolissimo il buso e quindi quella sorta di imbuto sta male e lo fa sembrare finto e poco cattivo.

prima di fissare l'appuntamento devo chiamarli e chiarire bene queste cose.

10. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    scusa ma a sinistra il buco nel paraurti è più grande...non di poco... o sbaglio? sistemato quello male non stà.....pero togli la scritta modello....

11. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Guarda non avere dubbi sulla loro professionalità, il kit va bene e monta senza problemi perchè Plug & Play. Il mio problema è stato che non avendo il para Mteck, le marmitte stavano troppo in basso e davano quello stile "tamarro" che io certo non volevo. E' per questo che abbiamo deciso di cambiare silenziatore finale. Di conseguenza, se mettevano lo scarico di dx alla stessa altezza di dov'è ora senza spostare più verso il centro quello di sx, saremmo dovuti andare a toccare il vano batteria (che impediva l'installlazione). La ragione è solo per questa fidati, se avevo il para M o mi accontentavo del "tamarro style" nn avrei avuto questi piccoli inconvenienti. Il diametro esterno è sì da 80, ma l'imboccatura è da 60, quello originale della macchina, poi se guardi bene, a dx devi andare sotto alla macchina per capire che si restringe, a sx ok si vede perchè c'è il buco da sistemare. Cmq io consiglio di andare da loro, li chiami, senti cosa dicono (a livello di prestazioni e di rumore tutto quello che mi avevano detto per telefono si è verificato in tutto e per tutto) e poi valuti. Tienei conto che se lo vai ad installare presso di loro ti fanno anche un bello sconto. Per il discorso dei terminali, puoi scegliere tu quale mettere, in catalogo ne hanno di tutti i tipi, all'inizio ero orientato e metterne due ovali, ma poi ci ho ripensato. Qualsiasi cosa chiedi pure. :wink:

12. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Già gia, se leggi bene tutto l'ho scritto nel reportage e cmq a fine gennaio il problema verrà risolto... Potrebbe essere l'occasone buona per togliere le scritte del modello...

13. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    grazie molto gentile.

14. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ma figurati. :wink:

Aspetto allora che lo faccia anche tu un intervento simile. :wink::biggrin:

15. PikoPiko E46

PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Esperienza personale:

Agli albori avevo montato acnch'io il top line sulla 320 e devo dire ke il concetto plug & play è molto relativo, in qualche maniera va sempre modificato x farlo stare come Dio comanda! (e devo dire ke la cosa mi ha seccato un bel pò!:evil:)

Detto ciò posso dire ke hai fatto benissimo a fartelo installare direttamente da loro così han potuto sistemartelo nella maniera migliore...ai tempi avrei dovuto pensarci pure io...ma appunto erano altri tempi...ora con il senno di poi consiglio vivamente a chiunque di informarsi x operazioni del genere. :mrgreen:

16. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    In effetti è vero, il concetto di Plug & Play non è del tutto esatto, però essendo andati lì apposta, loro mi hanno assicurato la perfetta compatibilità, ma una volta constatato la difficoltà di montaggio, non potevano nn sistemarlo al meglio, anche perchè se per caso avessero fatto un pessimo lavoro, avrebbero perso di colpo almeno 5 clienti, dato che ci sono 5 amici miei che stanno per andar su a farselo, aspettavano solo me per vedere e sentire come sarebbe andata.

C'è anche da dire che di E46 coupe diesel nn ne arrivano poi tante. Il tecnico mi ha detto che di E46 coupe fa solo degli M3 e dei 330. Diesel davvero pochi. Quindi se tanto mi da tanto...

Cmq il lavoro è stato fatto in maniera perfetta, una prova viene dal fatto che il fumo bianco che fa il diesel quando è freddo, esce in maniera omogenea da tutte e due le parti.

17. PikoPiko E46

PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    E questo è quello ke più conta alla fine! :mrgreen:

Xò il fatto ke quello scarico sia venduto specifico (e quindi nn universale) x il 320 mi ha lasciato un pò di riserve sul marchio...fa cmq molto piacere ke ti abbian trattato bene e ti abbian risolto l'inconveniente. :wink:

18. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Infatti... L'importante è il risultato finale, e devo dire che questo era ed è il risultato che volevo ottenere (magari senza dover andare in carrozzeria a mettere a posto il buco di sx). Contento son contento, l'auto va perfettamente. Diciamo che se dovessi tornare indietro lo rifarei tranquillamente, senza riserve. :wink:

19. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Tralasciando la scelta dei 4 scarichi che non approvo su un diesel, non mi pare molto professionale parlare di scarico specifico e poi dover fare tutto questo caos per montarlo e far andar via il cliente con un buco del genere terribile a vedersi... Dovevano quantomeno informare da subito riguardo alla modifica da fare... Per me bocciati

20. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Guarda che il tutto è nato dal fatto che io ho cominciato a dire "metteteli a filoparaurti, non le voglio basse basse per come invece sono progettate". Se avessi "accettato" il fatto di aver le marmitte basse (che erano una vera stamarrata) avrebbero montato tutto, fatto il buco a dx e a sx sarebbe rimasto tutto così.

Condividi questa Pagina