oggi ho usato l'auto arrivato a casa lo spenta alcuni minuti per scaricare il bagagliaglio, poi salgo giro la chiave ma non da cenno di avviarsi non gira nemmeno il motorino di avviamento e contemporaneamente si spegne tutto..spie , computer di bordo de contachilometri e monitor i drive poi dopo 2 secondi si riaccende tutto ,riprovo ad avviare e si accende normalmente. la spengo provo a riaccenderla ed ancora la solita storia ... ho provato a scollegare la batteria alcuni secondi ed ora sembra che non lo fa piu... che puo essere successo ? non è che magari non mi legge la chiave?
Mi sembrano di più i sintomi din un cortocircuito sul motorino di avviamento o un blocco dello stesso che non riesce a partire. Quando viene chiuso il circuito per farlo girare essendo in corto o bloccato provoca un abbassamento di tensione che fa spegnere tutto.
ma se fosse in corto non smetterebbe del tutto di funzionare?dopo qualche secondo riprendeva a funzionare e dopo lo stacco della batteria sembra ok..tra poco vado a riprovare..
appena andato a riprovare e non da prob. boh... spero non ricapiti.l'auto non segnala errori di nessun tipo.
mah lo pensato ... lo scorso anno l'auto mi segnava errori che si risolvevano con l'attacca e stacca della batteria, pero mi sembra strano che girando la chiave il motorino non da il minimo cenno di vita e dopo pochi secondi funziona tutto e gira senza sforzo...
Magari è guasto solo un avvolgimento del motorino e va in corto solo se si ferma in una determinata posizione oppure e la batteria che è alla frutta e se non riece ad avere lo spunto per far partire il motorino nei primi istanti dal contatto poi la tensione scende bruscamente e si spegne tutto. Solo che mi sembra strano che dopo un calo di tensione simile spegni accendi il quadro e funziona..... Perché nel momento dell'accensione del quadro c'e subito un picco di assorbimento per le pompe del carburante preriscaldamento accensione centraline ecc.... E se fosse la batteria non potrebbe secondo me recuperare per il secondo tentativo. Quindi ritengo più probabile un problema al motorino o al limite qualche relè.
potrebbero essere i cavi della batteria che non faceveno bene contatto/ossidati quando li hai staccati e riattaccati tutto ok...
potrebbe essere cosi .avevo staccato il negativo una settimana fa... magari non lo avevo attaccato benissimo.da quando lo staccato e riattaccato lo accesa parecchie volte e non ha piu avuto prob. spero sia per quel motivo.