Allora ieri ho fatto un giretto, da casa mia fino al casello dell'autostrada di Reggio Emilia (40km di montagna) e da li fino all'uscita di Mantova e altri 20 km x arrivare a destinazione. Non avevo ancora usato la 125d in autostrada e sono rimasto davvero soddisfatto, il viaggi fatto tutto in ecopro tranquillo, autostrada 130/135 davvero confortevole (la mia vecchia s3 dopo 20km di autostrada avevi gia la schiena a pezzi, troppo rigida), nota secondo me positiva il consumo, ho 3000 km e penso che migliorerà piu avanti, ma x questo tragitto andata e ritorno mi ha fatto i 17,5, direi buono x i 180 km totali! Detto questo al ritorno dopo pochi km che ero in autostrada sento il bip di una segnalazione, guardo e segnava pressione pneumatici, (ho i 17 mak black con 4 termiche 225/45/17), penso boh... starno, la macchina andava bene, ho notato che appena è comparsa l'anomalia si è settata automaticamente sulla modalità confort e nn si riusciva piu a cambiarla, al primo autogrill mi sono fermato, le gemme a occhio erano a posto. da fermo ho fatto il controllo pressione, pressione ok, è tornato tutto a funzionare.. (x sicurezza le ho fatte guardare al benzinaio erano giuste). Non so cosa sia successo. ma chiedo... il sistema di monitoraggio come funziona? anche se nn ho i cerchi originali funzia lo stesso? magari si sono scaldate in autostrada e ha segnato anomalia, anche se sinceramente nn mi era mai capitato con altre auto...
i sensori non misurano la pressione assoluta ma la differenza di rotolamento tra la dx e la sx dello stesso asse! magari in un curvone o in accelerazione hanno letto un valore sbagliato! è successo anche a me con la E87 appena lavata esco dal lavaggio 5km tranquillo alla prima accelerata sensore pressione gomme controlli disattivati totalmente e non riuscivo a riattivarli! mi fermo le gomme (normali non run) erano ok visivamente faccio il check ancora pressione ma i controlli si sono riattivati arrivo a casa la spengo controllo la pressione ed era ok! riaccendo e giro senza problemi da 3 mesi! forse era dovuto all'acqua della lancia con cui l'ho lavata!
Hai provato ad andare sul menù delle pressioni e resettarlo? Forse devi solo aggiornare lo stato delle pressioni da quando hai messo i mak...
certo che i17,5 con un Litro....io col 118d faccio i 18 in ecopro...e la 123 che avevo mi ha fatto solo una volata i 16,7 in modalità "nonno in autostrada"...
Il computer di bordo spesso è ottimista: per una misura certa dei consumi devi dividere i km percorsi (fra due pieni) con i litri inseriti nel serbatoio (fra due pieni). Comunque per arrivare a fare i 17,5 con un 125d devi esserti mantenuto a velocità anche inferiori a quelle del codice della strada (qualcuno la chiama modalità NONNOPRO). :wink:
Ho resettato ed è tornato ok! la modalità era nonno+eco pro, fisso 130 perchè c'è pieno di tutor... naturalmente parlo di quel tragitto, come consumo medio sono sui 14/15, considerato che abito in montagna nn è male, con andatura normale, certo che se si schiacci beve di piu, ma cmq se si vuole risparmiare si puo fare con eco pro + nonno vai tranquillo e nn consuma tanto, ricordiamo che poi i cv ci sono...
Se vai a codice sono molto parsimoniosi e poi se vuoi spingere... ci si diverte mantenendo comunque consumi più che dignitosi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
quoto..... ogni volta che si mettono a regime le pressioni pneumatici o si cambiano pneumatici, bisogna resettare da menù /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il reset era gia stato fatto quando ho messo le invernali, 2 mesi e mezzo fà... l'anomalia l'ha data improvvisamente in autostrada e questo mi è sembrato strano, detto questo con un nuovo reset è tornato tutto in ordine