Gira che ti rigira sempre gomme Runflat | BMWpassion forum e blog

Gira che ti rigira sempre gomme Runflat

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da Tazio Nuvolari, 4 Settembre 2012.

1. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 40d Futura, pacc. sport
    era un po che volevo montare le gomme non rft per vari motivi, vuoi che pesano una tonnellata, vuoi che hanno una carcassa molto rigida che assieme all'assetto sportivo la fanno diventare una tavoletta con i cerchi da 20", vuoi che costano un bordello ecc....

alla fine ho ceduto e sono ricaduto sulle rft, anche perchè prendi un kit di riparazione per un X5, ci vogliono circa 175€, prendi l'assicurazioneche non contempla il recupero della vettura per foratura accidentale del pneumatico. Poi in effetti se usi il kit di riparazione rendi molto più difficile rintracciare il foro per il gommista e con la gomma riparata dal kit in giro non ci voglio andare. Vuoi che in passato ho forato qualche volta (almeno una per vettura posseduta e le cambio circa ogni 2/3 anni), è vero che con questa ho già dato e con la solita fortuna ho forato sul lato dove il gommista non si prende la responsabilità di riparare la gomma quindi cambia le gomme posteriori. Poi è vero che avendo già forato dfficilmente ti ricapita ma sono convinto che se compro le rft non foro se compro le non rft foro di sicuro.

Comunque alla fine delle storie rispetto all'anno scorso sono aumentate di 200 eurozzi tondi tondi, risulta anche a voi?

2. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Hai fatto bene...io monto le bridgestone runflat anche se su e46 ho il ruotino di scorta.vuoi mettere la comodità di non sporcarti e perdere tempo?saranno piu' dure ma sinceramente non le cambierei con le normali....

3. sportbackman

sportbackman Direttore Corse

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Per me le run flat sono le peggiori gomme mai costruite,senza senso come concetto costruttivo dato che vanno contro le regole e la logica di funzionamento di un pneumatico.E chissa' che interessi deve avere dietro bmw con le case costruttrici di pneumatici per pompare cosi' tanto queste run flat,e poi macchine cosi' grosse e costose e non riescono a fare spazio ad un ruotino,ma stiamo scherzando.

4. enry33

enry33 Kartista

176
    4
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    22.948
    bmw x5 attiva
    percchè sarebbero le peggiori?perchè andrebbero contro la logica di funzionamento....forse nn rotolano...usi la tua auto in pista forse?il sistema runflat lavora a pneumatico sgonfio o bucato......in pressione è uguale ad un pneumatico comune!!!a meno che con i pneumatici nn ci corri....ma ti assicuro che su auto stradali la differenza nn c'è...chi dice il contrario....è un invasato pilota della domenica!!!!

5. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Per il semplice motivo che la spalla di un pneumatico serve a copiare meglio le asperità dell'asfalto e con un runflat questo succede molto meno,per cui hai meno precisione di guida,meno tenuta,meno confort e la vettura tende a scivolare.con le invernali oltretutto peggiora di molto la resa dato che tutto ciò si amplifica sulla neve.per quanto tu possa dire il cOntario ne ho di macchine con runflat e senza e c'e una notevole differenza in peggio.oltre a costare pure di piu.unico vantaggio se fori non ti fermi ma se fai un po' di strada butti via la gomma!

I

6. il divo

il divo Primo Pilota

1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    Anch'io non amo le runflat e infatti appena ho preso la macchina le ho buttate via.

P.S. kit di riparazione pagato 35 €.

7. Holdy

Holdy Aspirante Pilota

43
    0
    5 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 per pochissimo

Appena si consumano le cambio anche io, con l'accoppiata run flat e pack sport mi sembra di girare in porche, il confort di marcia non esiste.

Lamps.......Holdy

8. enry33

enry33 Kartista

176
    4
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    22.948
    bmw x5 attiva
    tutti piloti in questo forum.....devono avere le gomme che leggono le asperità dell'asfalto......io con l'X5 assetto sportivo e runflat faccio 35mila km l'anno....e le tengo pure d'inverno...non sono un pilota...mai uscito di strada mai uno sbandamento......e ci viaggio tranquillamente....

9. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    E nessuno vuole convincerti del contrario,anche se e' talmente evidente la differenza,si sente proprio.poi non ti chiedi come mai le versioni piu potenti cone m3 e m5 non le montano?!cone qualsiasi vettura iper sportiva non le monta?comunque non sono solo dati soggettivi ma oggettivi di prove da parte di personale esperto.certo che poi se tu fai il rappresentanti e la maggior parte dei km li fai in autostrada potresti correre anche con gomme piene e non senti la differenza

10. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    La differenza c'è ma poi non così determinante, logicamente in base all'uso che ne fai. Ci sono i pro e i contro, ovvio meno tenuta meno comfort, più pesanti, dall'altro non ti fermi mai non devi smontare niente se fai autostrada non senti differenze. Poi mi sono informato per il kit di riparazione e con l'x5 ci vogliono quelli per i camion che non costano poco. Poi resistono molto di più, è 2 settimane che ho ordinato le gomme e in pratica sto girando sulle tele dopo 34 mila km con 12 mila di montagna. Con i normali facevo poco più di 20/22 mila km.

Chiaro su macchine meno pesanti non hanno logica su 25 q.li di mezzo un po di logica la hanno a discapito delle prestazioni.

11. Holdy

Holdy Aspirante Pilota

43
    0
    5 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 per pochissimo

34000 km con quali gomme?

Lamps.......Holdy

12. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Con le Bridgestone dualer HP sport rft, in pratica le gomme di serie, le Pirelli p zero rosso rft costano un botto quindi ho riordinato le Bridgestone.

13. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Le Pirelli Pzero runflat pare siano davvero ottime gomme, ma costano tanto.

Forse sull'x5 la differenza si avverte meno ma su serie1 e serie3 la differenza tra gomme runflat e normali si sente abbastanza senza bsogno di andare in pista o essere piloti.

E non parlo di comfort perchè a quello nemmeno ci faccio caso e non mi interessa, parlo di precisione di guida. le runflat sono molto rigide di spalla e sono molto poco comunicative e non si capisce quando dietro inizi a perdere aderenza e quando davanti inizi ad avere sottosterzo

Condividi questa Pagina