Ciao ragazzi ho un bel po di gioco alla leva del mio cambio 6 marce... http://m.youtube.com/#/watch?deskto...e=related&feature=related&v=8grMIu4vEZE&gl=IT. Mi fa come in questo video.... Soluzione per il problema???
Per il gioco leva (che da me era minimo) ho sistemato cambiando alcune saponettine e/o rondelle del leveraggio, smontando e provando mentre intervenivo, da una parte gli ho messo un altra rondella plastica leggermente più spessa. A volte il gioco o peggio ..il fatto che la leva a freddo si incanti un pochino, dipende anche dall'usura mollette soncronizzatori, in quel caso è più lunga da sistemare la cosa, ma comunque fattibile, se non erro in un altra discussione simile a questa, postammo anche gli schemi con i vari componenti (all'interno della scatola cambio) ritenuti responsabili.
Ora spero che sia solamente fuori dal cambio il problema!!! Cmq a me la leva non mi si incanta per fortuna... Ho solo gioco a dx e sx in folle e quando sono in marcia... Io penso al levrraggio... Ma e' un lavoro che occorre titare giu il cambio oppure no?? In realoem potresti darmi una mano sui ricambi e boccole che potrei prendere???
ecco il disegno.... http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AP71&mospid=47665&btnr=25_0354&hg=25&fg=05
Alcune parti che ho usato erano fai da te (anzì fai da me), sulla mia ballava leggermente anche il braccio di comando(nella fig.1), a cui andavano sostituite le boccole di supporto, ho cambiato anche le rondelline in plastica di fissaggio della leva(sono una per lato) nello schema n.10(io ne ho messo altre), le mie di serie erano ormai inesistenti, a quella parte ho messo anche la clip di fissaggio nuova. Per lavorarci così non è necessario tirare giù il cambio, poi dipende da che ci devi fare.
Se da te son solo quelle le parti più usurate si, a me per esempio ballava anche il braccio di comando. Dopo fatto questi piccoli lavoretti, il gioco della leva da me si è ridotto notevolmente, mentre altri non hanno risolto nulla, diciamo che la spesa può valer la resa.
No, non stiamo parlando della scatola cambio, ma dei leveraggi esterni, che passano sopra l'albero di trasmissione e sopra il giunto elastico.