Buongiorno. Ho notato un rumore (tipico click metallico) che spesso proviene dal pedale freno nei rilasci "secchi" ( se si accompagna invece dolcemente il pedale non si nota ). Ho dato un'occhiata e la causa è il perno passante dell'attacco del pedale del freno al pistone che ha gioco laterale di 2 / 3 mm, anche muovendolo facilmente con le mani fa lo stesso identico rumore. Purtroppo non ci sono regolazioni/viti, sembra saldato o fissato in qualche modo che una volta montato non si può rimuovere, presumo per questioni di sicurezza. Ho foto se non è chiaro. Qualche idea per risolvere "artigianalmente" ? oppure vado in assistenza e lo faccio notare ? grazieeee
Io andrei in assistenza. Al di la di garanzia o meno, soluzioni "artigianali" sull'impianto frenante non mi sembrano una grande idea
Sulla mia del 2017, può capitare di sentire il click nei rilasci secchi del freno, però evito (per abitudine, anche su altre auto che ho avuto) di rilasciare bruscamente il freno (con altri benefici, peraltro) e così non me ne dò pena
Certo che ho risolto, da parecchio anche ( praticamente pochi gg dopo la data del mio messaggio ...non ho postato nulla perchè poi ho visto poco interesse nell'argomento e volevo anche far passare un po' di tempo per vedere come andava ed devo dire che è ok dopo 50k km ! ). Dunque, senza smontare nulla, è sufficiente inserire qualcosa per eliminare (o attutire , essendo il rumore metallico) il gioco. Io ho semplicemente preso una vecchia tessera di plastica (tipo carta di credito), ritagliato un tondo del diametro di 2 cm o poco più, fatto un buco col trapano in mezzo del diametro del perno, poi ho fatto un piccolo intaglio in modo da riuscire a infilarla sul perno (non troppo grande l'intaglio altrimenti cade) infilato il tutto ....e il rumore è sparito per sempre. se il gioco è parecchio se ne possono mettere 2, senza forzare troppo però. Il concetto in pratica è inserire una rondella (non di metallo) per fare spessore....senza smontare nulla ....se non è chiaro spiego meglio. Ma è più facile a farsi che a dirsi.
Ho idea che quello spessore di plastica, sottoposto a pressione durante le frenate, con il tempo si riduca e magari si stacchi dalla sua posizione Per quanto mi riguarda, preferirei non avere pezzetti di plastica a zonzo nella zona dei pedali
Bah si certo, si può staccare ovviamente , sia se non viene fatto con precisione, sia per l'usura essendo plastica (tenendo presente che l'usura è minima in quanto il gioco è solo laterale, non subisce le sollecitazioni del peso/pressione della frenata), ci ho pensato, tuttavia nel momento in cui si dovesse staccare, per la gravità cadrebbe sul tappetino e alla fine non credo crei più problemi di un qualsiasi sassolino che si stacca dalla suola della scarpa. L'alternativa è smontare tutto e ridurre il gioco definitivamente....da come è montato il tutto non è cosa veloce né semplice...insomma a discrezione di quanto fastidio dà il click e del volume della radio...
Potrebbe anche andar bene una rondellina di polietilene di spessore idoneo e con un intaglio minimo per l'inserimento. Ho cercato di fare attenzione ma sulla mia non succede.