Salve, ho avuto moltissime macchine e tutte di cilindrata non inferiore al 3000 (il max l’ho raggiunto con il 560 SEC), sia diesel che benzina e quasi tutte sovralimentate. La Z4 2.2i (anno 2005) mi sta dando belle soddisfazioni (specialmente riguardo l’assetto) ma probabilmente la gestione della coppia non l’ho ancora ben capita. In sostanza, sul basso, dosando l’accelerazione intercetto la migliore spinta fino a raggiungere i 3500 giri che francamente, causa la progressione del 6 cilindri aspirato, non mi da grande emozione. Per “dosare” intendo (sulla stessa marcia) accelerare, sospendere per un millisecondo per poi riprendere mantenendo in questo modo il motore sempre “eccitato”. Lavoro, quindi, più sulla coppia minima la quale a bassi giri (marce corte) mi da una accelerazione sfiziosa portandomi a 100 intorno ai 7/8 secondi dichiarati dalla casa. Se mi affido alla accelerazione “progressiva” ho l’impressione di portare un mulo…. Qualcuno che ha la mia stessa vettura puo’ darmi un suo parere/consiglio? Grazie
Ho riletto più volte il messaggio ma francamente ho capito ben poco. Detto questo il 6 cilindri che hai tu è molto progressivo e rotondo ma per dare il meglio di se ama girare alto. Non solo ma è penalizzato da rapporti molto lunghi motivo per cui, se cerchi le prestazioni, lo devi far cantare. Diversamente, se vuoi guidarla in coppia, resterà molto tranquilla...