Gestione climatizzatore. | BMWpassion forum e blog

Gestione climatizzatore.

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da alexander54, 11 Febbraio 2015.

1. alexander54

alexander54 Kartista

120
    1
    13 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E89 N20 2.8, Buell XB12XT
    La mia vettura ha il clima con i comandi separati, normalmente lo tengo in Auto, però noto che mi arriva aria fresca
    anche se la temperatura è impostata su 24gradi, se lo alzo al massimo arriva una botta di calore terribile.
    La rotella orizzontale posta sotto gli erogatori centrali come deve essere tenuta? su blu o su rosso?
    Sinceramente sono deluso dal sistema, sul Mercedes Vaneo (simile a una Classe A) imposto la temperatura (manuale) e poi ci pensa lui a darmi
    caldo o freddo, il compressore è sempre acceso.
    Voi come lo tenete? O magari ha qualche difetto nel termostato.

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E' un climatizzatore, utilizza sempre il cdz se lo lasci acceso e su qualunque macchina non esce mai aria bella calda.

Se imposti ad esempio 20 gradi, non esce aria piu' calda, ma vicina a quella temperatura.

Al massimo, se rileva troppo freddo, alza la temperatura dell'aria, per poi abbassarla in fase di mantenimento.

Quindi se la bocchetta di aria ti arriva addosso, percepirai aria piu' fredda.

La stessa cosa succede con qualsiasi climatizzatore, anche per casa o per ufficio che abbia pompa di calore o doppia tubazione caldo/freddo.

Infatti in Inverno io spengo del tutto il compressore del cdz, altrimenti sentirai sempre arrivare aria piu' fredda fastidiosa, si sente comunque la presenza del compressore del condizionatore acceso.

Lo accendo solo per sbrinare in fretta i vetri.

Sul Vaneo hai un abitacolo piu' grande che amplifica meno la sensazione, la z4 invece e' un buco, senti subito l'aria che arriva dalle bocchette.

Ma su qualsiasi macchina con climatizzatore, se si lascia acceso il compressore in Inverno, si sente aria piu' fredda arrivare dalle bocchette.

Attenzione pero', dipende dalla temperatura che imposti.

A me da' fastidio il caldo, in macchina in Inverno tengo la regolazione a 16 gradi se ho su il giubbotto, al massimo a 20 gradi in camicia, quindi si sente aria fredda col compressore acceso.

Ad un mio amico dava fastidio, sparava quindi la regolazione a 26 facendomi morire di caldo (separato una cippa il climatizzatore, in un buco di abitacolo arriva pure a te il caldo).

Quindi tenevo il compressore spento per averla a 20 gradi sentendo arrivare solo aria calda dalle bocchette.

La leva meccanica orizzontale serve invece per selezionare se vuoi aria calda o fredda dall'esterno.

In Inverno la si posiziona ovviamente su caldo (rosso) altrimenti ti arriva aria piu' fredda, in Estate su freddo (azzurro).

Pero' in Estate, se tieni il condizionatore spento, meglio spegnere del tutto l'aria.

Avendo i catalizzatori nel vano motore arriva aria bollente dalle bocchette aria con compressore spento in Estate, quindi invece di migliorare peggiori lasciandola accesa.

Appena spenta smette di arrivare il caldo, che non e' fuori, ma e' l'aria che arriva troppo calda per i catalizzatori.

Accendo quindi l'aria solo se ho davvero caldo inserendo pero' anche il compressore del cdz.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2015
  3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    la leva serve per avere aria leggermente più calda del clima, se la imposti sul rosso e leggermente più fredda se impostata sul blu. è molto utile in inverno, per esempio quando viaggi con riscaldamento acceso, puoi farti sparare aria più fredda in faccia per evitare i colpi di sonno. è una specie di microregolazione.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mi fai guidare la fidanzata perche' sei malato, perche' hai i colpi di sonno, ormai non hai piu' il fisico di una volta :mrgreen::wink:

Che io ricordi la levetta dx/sx rosso/blu regola se l'aria presa dall'esterno la vuoi diretta fredda o fatta scaldare prima dal radiatore del riscaldamento.

C'e' pure sulla punto questa regolazione :mrgreen:

5. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    La rotellina zigrinata serve per impostare la temperatura dell'aria che esce dalle sole bocchette frontali

blu --> fredda, al centro --> tiepida, sul Rosso --> calda indipendentemente dalla temperatura impostata sul clima

Per esempio voglio che il clima mi scaldi l'abitacolo e le gambe ma voglio che l'aria che mi arrivi in faccia sia fresca, quindi imposto la rotellina su blu

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    era quello che volevo dire e non sono riuscito, evidentemente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    La differenza che intendo io sulla rotella, e' se sia aria diretta dall'esterno senza passare dal clima (quindi fredda perche' fuori e' piu' fredda e non regolata dal clima, ma messa su rosso passa ovviamente dal radiatore riscaldamento), oppure se non sia aria presa direttamente da fuori, quindi fredda con cdz acceso e calda passando dal radiatore del riscaldamento.

In Estate, se tengo il compressore cdz spento, anche se la rotella e' su azzurro, dalle bocchette esce aria bollente piu' calda della temperatura esterna (quindi si sta meglio lasciando spenta del tutto la ventilazione), quindi se e' diretta dall'esterno e' piu' calda perche' presa nella zona anteriore dove scaldano i catalizzatori.

Lo dicono tutti, in Estate o accendi il compressore insieme all'aria, altrimenti meglio spegnere del tutto l'aria, perche' butta dentro aria piu calda di quella che c'e' fuori dalla macchina, e' come avere il riscaldamento acceso.

8. alexander54

alexander54 Kartista

120
    1
    13 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E89 N20 2.8, Buell XB12XT
    Oggi ho provato, avete ragione, è colpa di quella malefica rotellina se mi arrivava aria fredda.

Comunque il sistema è macchinoso, preferisco quello Mercedes. Troppe regolazioni.

Usandola saltuariamente, bisogna che mi prepari un riassuntino da tenere a portata di mano.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2015
  9. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ma va', tu usalo su AUTO, fa tutto lui.

Poi di tuo devi solo regolare quella rotellina su azzurro o rosso se fuori fa caldo o freddo, quindi su rosso in Inverno e Azzurro le altre stagioni.

Poi regoli la temperatura con la manopola.

Poi decidi se vuoi il compressore sempre acceso oppure solo se vuoi aria condizionata in Estate (lo accendi o spegni premendo in mezzo sulla rotella di regolazione destra col simbolo del fiocco di neve, led verde acceso compressore acceso, spento ovviamente spento).

In Inverno lo lascio spento, climatizzatore un cavolo, se lo lasci acceso ti arriva sempre aria piu' fredda con qualsiasi regolazione su qualsiasi macchina.

Oltretutto il compressore toglie cv e consuma anche piu' benzina.

Lo accendo solo se fa davvero troppo caldo anche a tetto aperto, piup che altro se son a tetto aperto fermo in fila sotto al sole, mentre vado l'aria basta a non farti morire di caldo.

Pero', come detto, In Estate quando fa molto caldo, o accendi l'aria col compressore, o la lasci spenta.

Senza compressore butta dentro aria bollente, piu' calda di quella che c'e' fuori, causa catalizzatori nel vano motore che surriscaldano l'aria davanti alle bocchette di ripresa aria del cofano.

10. NIKZ4

NIKZ4 Aspirante Pilota

5
    1
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E89 23I
    ciao
    sono possessore da poco di una z4 e89 23i ( fantastica) ma mi sono accorto che anche col clima spento esce sempre un poco di aria tiepida dalle bocchette anche con la temperatura al minimo. E' normale ??

11. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Cosa intendi per clima spento?
    Ventilazione a zero o hai spento solo il climatizzatore?
    Se sei in automatico l'aria arriva per forza, se hai spento e sei in movimento arriva l'aria forzata dal movimento.
    Come spiegato sopra e' tiepida perche' il cat nel vano motore tende a far riscaldare l'aria della ventilazione.
    In Estate se non si accende il clima meglio spegnere a zero la ventilazione, altrimenti butti dentro solo aria calda.

12. NIKZ4

NIKZ4 Aspirante Pilota

5
    1
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E89 23I
    Ciao intendevo temperatura aria a 18 gradi condizionatore spento e ventola accesa,in modo che dovrebbe entrare solo aria dall'esterno senza essere ne raffreddata ne riscaldata. .

13. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Come immaginavo, quindi non spento, la ventola funziona e come detto i catalizzatori scaldano l'aria, per questo ti arriva calda, dato che per ora non fa ancora veramente freddo.
    Smetterai di sentirla in Inverno, ma come detto in Estate con cdz spento piuttosto meglio spegnere a zero la mandata aria, morta, zero ventola, altrimenti ti entra aria bollente anche se fuori fa meno caldo.

14. NIKZ4

NIKZ4 Aspirante Pilota

5
    1
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E89 23I
    Ok grazie molto bene . Comunque gran bella macchina è una goduria solo guardarla anche da ferma.!!!!
    Grazie di nuovo a presto.☺

Condividi questa Pagina