BMW Serie 3 G20 - Gestione cambio automatico | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Gestione cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da bmwer71, 28 Luglio 2020.

1. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Buongiorno, dopo aver guidato per qualche giorno l'auto sostitutiva nello specifico una Mini Countryman 1.5 D con cambio a doppia frizione (Credo Aisin) Sono ritornato in possesso della mia BMW 320d con l'automatico zf 8 rapporti.
    La sensazione che avevo anche prima, si é accentuata: nel passaggio terza seconda il cambio esita.. in specifico ogni qualvolta si attraversa un dosso o si svolta ad una rotonda, al rallentamento il cambio scala sino alla seconda e quando rilascio il freno ed appoggio il piede sul gas ( al scendere dal dosso o all'uscita della rotonda) per una mezzo secondo la vettura esita ( cioè il piede spinge sul gas Ma la vettura non scatta) per poi un istante dopo scattare in maniera talvolta Brusca. Questo comportamento si ha solo a bassa velocità tipica del traffico urbano.
    L'unico modo per evitarlo , è quello di appoggiare il piede delicatamente sul gas in quel tempo di latenza e aspettare senza premere a fondo che arrivi un minimo di Potenza alle ruote per poi affondare quanto si vuole successivamente . ( accarezzare il gas e aspettare insomma)
    Per chi è pratico di moto è lo stesso difetto che in campo motociclistico si chiama effetto on off.
    Non è la prima volta che incontro questo tipo di comportamento nei cambi automatici; lo faceva in maniera molto più evidente la Mini Cooper S che avevo qualche anno fa, la Mercedes Classe C in maniera meno marcata ( cambio proprietario Mercedes) e lo fa questa BMW.
    Questo difetto invece non è emerso in nessun modo neanche cercando di evocarlo nella Mini Countryman con cambio a doppia frizione... Ho provato anche altri cambi zf 8 marce analogo al nostro montato ad esempio sulla Giulia la cui diversa taratura probabilmente ha evitato questo comportamento.
    Non credo che sia un caso isolato della mia vettura secondo me lo fanno più o meno tutte e mi piacerebbe un vostro riscontro (ovviamente non fanno testo le ibride, quel momento di latenza è compensato dalla coppia del motore elettrico che addolcisce l'erogazione in ogni contesto)
    La prova sui Dossi dissuasori è molto semplice si rallenta e mentre la ruota posteriore scende dal dosso si riappoggia sul gas facendo caso se la spinta è istantanea o preceduta da una pausa di riflessione tanto più fastidiosa quanto più si affonda il pedale sull'acceleratore IN RIpartenza
    ( quando guido di fretta l'effetto nausea per i passeggeri è inevitabile) :confused2

2. Marco.To

Marco.To Collaudatore

275
    121
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    confermo tutto anche sulla questione elettrico. devo dire che , pur se attenuato dal motore elettrico, qualche volta il cambio esita, me ne accorgo usando i paddle al volante (modalità cambio M) mentre non capita se lo uso in modalità sport (S) dove la cambiata si fa piu cattiva ma automatica. premendo il paddle in salita ci pensa un attimo e poi cambia, con il risultato ceh a volte sono arrivato a 7 mila giri

A bmwer71 piace questo elemento.
  3. VeroGriff

VeroGriff Aspirante Pilota

37
    7
    29 Giugno 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    320d xdrive G20
    Premetto che la mia 320xd è nuova ed ancora oggi non ho fatto i 2000 km che il libbretto dice di fare ad andature lente, ovvero non oltre i 3000 giri e 150 km/h, io seguo diligentemente quanto richiesto.
    Passando da una 116d a questa ho notato che il cambio/motore si comporta peggio della piccola 116d a trazione posteriore, ovvero a volte ha quel ritardo che denunci tu, ma a volte noto che cambia la marcia ad un numero di giri elevato, ovvero anomalo per un 2000 con 400 NM, sento le cambiate ad oltre 2000 giri, io la uso spesso in ECO Pro, ho notato che questo comportamento fastidioso ed anzi non consono all'auto, è meno presente se non in alcuni casi inesistente in confort.
    Infatti guardando sul cruscotto gli indicatori di potenza e coppia istantanei, ho notato che spesso nell'uso normale a 2000 giri non raggiungeva i 400 NM ma si fermava a 300 circa, cosa che ho notato e raccontata al venditore, adesso finisco i 2000 km e dopo la libero un pò con una guida allegra e valuto.

Comunque il cambio della 116d era perfetto, cambiate veloci ed a basso numero di giri quando la usavo in città, e veloce in sport, solo che il motore aveva i suoi limiti, insomma un polmone quando si chiedeva la velocità. Probabilmente vista le prestazioni del motore la BMW ha deciso di mettere delle marce corte per facilitargli la vita.

4. Alex92

Alex92 Collaudatore

262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    A me faceva la stessa cosa con la mia vecchia 320xd F30.
    Adesso con la G20 la cosa è cambiata notevolmente, molto fluido, quasi non mi accorgo quando cambia.
    Penso sia un fatto di taratura perchè la tua è nuova, la mia F30 aveva 200'000km e pensavo fosse un fatto di sporcizia del cambio

5. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Sicuramente è un problema di taratura! forse incide il fatto che nella lista accessori della mia vettura c'è cambio automatico sportivo codice 02TB

6. Alex92

Alex92 Collaudatore

262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    anche nella mia c'è

7. VeroGriff

VeroGriff Aspirante Pilota

37
    7
    29 Giugno 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    320d xdrive G20
    Anche la mia, quello con le palette al volante.

8. rain6

rain6 Kartista

117
    45
    9 Agosto 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    BMW 320D
    Ciao, vado a riprendere questa discussione per un consiglio/chiarimento.
    Ho il cambio sportivo con paddles al volante, e anch'io riscontro un certo ritardo alla risposta quando li uso, li trovo comodi solo per abbassare il numero di giri o fare un po' di freno motore.
    Diverso, molto diverso e appagante, è l'utilizzo in modalità manuale (spostando la leva a sinistra) e sport.
    La domanda è: si può spostare la leva a sinistra anche mentre si sta andando o è meglio spostarla da fermi?

9. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.205
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La puoi spostare a dx e a sx quando vuoi.
    Quando il cambio è in drive è normale che sia poco reattivo, essendo una modalità votata al confort in ogni caso ... Ci fossero problemi si riscontrerebbero anche in S/M.

A frankalex piace questo elemento.
  10. Speedy21

Speedy21 Collaudatore

273
    68
    12 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    2.578.466
    BMW 330i G20 MSport
    Stesso comportamento su 330i ... effetto molto attenuato con cambio in modalità sport.
    Peraltro capita anche a velocità più sostenuta intorno ai 80-90km/h se premi l'acceleratore un po' esita se premi un po' di più (non affondando il pedale .. diciamo meta corsa) ha uno scatto tipo scala due marce.
    Non so se centra, ma potrebbe essere l'adattamento del cambio allo stile di guida, ad esempio quando adotto una guida più sportiva/nervosa il fenomeno si manifesta molto meno, o almeno questa è la mia sensazione.

A frankalex e THOMAS73 piace questo messaggio.
  11. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    .. No, è proprio la logica di gestione che non è ottimizzata.
    Sono tanti gli "spigoli" nel software che andrebbero smussati ed oltretutto sono imperfezioni ereditate da e trasmesse ad altri modelli della stessa famiglia.
    Un peccato perche basterebbe un software aggiornato ma credo che lasciare dei difetti qua e là rientri nella logica del marketing bmw..

A frankalex piace questo elemento.
  12. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Non l'ho capita

13. rain6

rain6 Kartista

117
    45
    9 Agosto 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    BMW 320D
    Beh, se ci sono piccoli difetti che girano qua e là ... possono venderti la soluzione (facendo altri soldi)

A bmwer71 piace questo elemento.
  14. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Si, vabbè

15. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... E posdono dirti
    Con la serie 5 certi dettagli sono più curati.. E via che sali si segmento

16. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Certo certo. Difetti voluti, venditori che ti dicono che sono normali su auto da 50k, così ti prendi quella da 100k. Geni, proprio.

17. rsturial

14.205
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ogni volta che uscito dal box, dopo 2 curve nei corselli a velocità pedonale, imbocco la classica rampa, mi fermo o quasi alla fine della rampa, svolto a sinistra immettendomi sulla strada e ... Il cambio mi tiene la prima ad oltranza fino a 2200-2300 giri indugiando ad inserire la seconda, in maniera abbastanza fastidiosa.
    Avrei bisogno di accedere alla programmazione per inserire questa situazione, rilevabile tramite gps e mappa dei corselli del mio condominio, per fagli capire che quando riparto non c'è più una salita molto ripida che a breve affronterò come ho fatto 20 metri e 10 secondi prima!

Se la meccatronica del cambio riuscisse a gestire e predire qualunque situazione con qualunque piede sull'acceleratore sempre ed esattamente come il casuale guidatore si aspetta ... Non la avrebbe disegnata un essere umano ma una entità superiore, altro che marketing votato a spillare più soldi al cliente.

Ultima modifica: 25 Ottobre 2020
  18. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    .. E allora si vede che l'essere superiore si è disturbato solo per la meccatronica della serie 5 perché su quella il cambio non strattona mai..

A modigliani79 piace questo elemento.
  19. rsturial

14.205
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Neanche sulla mia serie 4 ha mai strattonato in 10.000km ... Se non lo uso in S/M.
    In drive indugia e reagisce più lentamente proprio per non strattonare.
    Gli strattoni sono indice di problemi puntuali dell'esemplare, non di comportamenti generalizzati.

20. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Ma l'essere superiore per chi lavora? Perché i cambi automatici della serie 3 e della serie 5 li fa ZF, non Bmw, e peraltro credo che siano lo stesso cambio.

Condividi questa Pagina