Gestione aria senza clima | BMWpassion forum e blog

Gestione aria senza clima

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Lele01, 1 Maggio 2017.

1. Lele01

Lele01 Kartista

59
    2
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 218i AT Luxury
    Da due mesi possessore di una 218i automatica noto purtroppo una notevole difficoltà nel gestire la temperatura senza l'utilizzo del clima, provo a spiegarmi meglio con un paio di esempi:
    - temperatura esterna sui 12 gradi, no clima, regolazione temperatura 21 gradi, traffico cittadino, prima mezz'ora tutto bene poi inizia a scaldare e nonostante un primo tentativo di abbassare la portata di calore abbassando a 19 nulla, troppo caldo, rimedio OFF
    - caso più frequente: temperatura esterna sui 17 gradi, senza clima attivato, impostazione manuale a 20 gradi, utilizzo di circa un'ora, parcheggio l'auto al sole, la riprendo dopo un'ora, dalle bocchette soffia aria calda, non tocco nulla per mezz'ora ma non cambia niente, rimedio; attivo il clima per soli 5 minuti, spengo e finalmente le bocchette non soffiano più aria calda.
    Forse su quest'auto è un comportamento normale che obbliga l'uso costante del clima oppure allo spegnimento totale, con le auto precedenti mai riscontrato tali problemi.
    Per ultimo, ma questo credo sia noto, il tunnel centrale vicino l'accelleratore è sempre caldo.
    Chiedo quindi se riscontrate anche voi questa "difficoltà" nel gestire la temperatura interna?

2. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Dopo 2 anni che ho questa macchina ti posso consigliare il mio metodo: quando hai caldo, ti tiri via la giacca; quando hai freddo, ti infili la giacca.

Scherzi a parte io uso sempre in climatizzatore in AUTO, ma la temperatura è tutto tranne che stabile: è una caratteristica della macchina.

3. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Concordo con il calore vicino acceleratore .... finalmente un'altro che si lamenta ... mi sembrava essere una Mosca bianca [emoji22] .... ed è una caratteristica di questa vettura... x1 etc .

Il clima .... sei fortunato se non riesci a gestire le temperature senza condizionatore .... io non mi trovo neanche in AUTO con aria condizionata accesa ..... è una caratteristica anche questa.

Ormai me lo hanno detto tutti ... officina ... ispettore BMW .... padrone della concessionaria .... BMW ITALIA .... [emoji24]

Concordo di non avere mai avuto di questi problemi anche con impianti meno sofisticati [emoji6] .

L'ispettore BMW mi disse ... HA COMPRATO UNA SERIE 2 [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Inviato da S6 EDGE by Tapatalk

4. interporto

interporto Aspirante Pilota

48
    7
    16 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 216D
    Un imbecille questo ispettore. Il Clima delle serie 2 è esattamente uguale a quello della serie 4 di un mio caro amico.

Avrebbe dovuto dire HA COMPRATO UNA BMW...

A Aledim piace questo elemento.
  5. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    nessun problema con il clima manuale

6. Lelius

Lelius Kartista

183
    14
    22 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw f31
    Capita anche a me con la f31 , con il clima spento sembra non cambiare nulla fra 21 e 19 gradi l'aria rimane sempre calda

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

7. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Il problema è che sono tutti d'accordo.....e salta fuori che è una caratteristica.....non voglio ripensare a tutte le incazzature che mi sono preso da quando ho sta BMW...[emoji22] .

8. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Ci mancherebbe.....

9. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Leggo sicuramente male. Ai miei tempi si chiamava Riscaldamento. Quando era freddo fuori si poteva riscaldare l'abitacolo. Quindi , caso 2, se fuori ho 17 gradi e imposto 20 verosimilmente l'impianto cercherà di raggiungere quella temperatura. Per raffreddare l'aria esterna si usa l'aria condizionata, da sempre.

10. Lele01

Lele01 Kartista

59
    2
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 218i AT Luxury
    OK però la prima ora di uso con l'impostazione di 20° soffiava aria quasi fresca, dopo la sosta di 1 ora con la stessa impostazione e stessa temperatura esterna ma con abitacolo caldo l'aria dalle bocchette era da riscaldamento a manetta e solo il breve inserimento del clima ha finalmente ripristinato l'uscita di aria non dico fredda ma certo non più calda. Sarà senz'altro normale ma con le mie auto precedenti il clima lo accendevo se fuori c'erano almeno 22°, a temperature inferiori riuscivo a gestire il tutto senza clima, la temperature delle bocchette non era mai superiore a quella esterna

11. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    waiting for BMW Serie 2 Active Tourer
    Io dal 2004 (ossia prima macchina col clima automatico bizona) non l'ho mai spento in nessuna delle vetture che ho avuto. Imposto la temperatura che voglio e via... Se dentro è più freddo della temperatura che desidero... allora scalda; se è il contrario allora rinfresca: mi sembrava la soluzione più "pratica" :biggrin:

12. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    dipende da come è costruita l'auto, oramai con i motori sempre più incapsulati per ridurre la rumorosità ci si ritrova gli impianti e gli scambiatori molto vicini ed è inevitabile dover accendere il clima quando c'è sole e la temperatura si avvicina ai 20°. da decenni mi succede con tutte le auto.

da allergico l'opzione finestrini aperti ( a parte i primi minuti per cambiare l'aria e/o raffreddare l'abitacolo dell'auto lasciata al sole) non è per me confortevole.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

pratica ma costosa, (consumi). per quanto mi riguarda l clima lo accendo sopra i 19/20° sopratutto di giorno o se piove e si appannano i vetri.

alla fine c'è e si utilizza quando serve, ma se non serve resta spento perchè assorbe potenza ed incide sui consumi.

13. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Sta di fatto che sulla "vecchia" auto (Climatronic VolksWagen) potevo far entrare l'aria esterna alla sua temperatura senza clima o automatismi.

Su questa, decide lei la temperatura. Con l'assurdita' che avendo 18 gradi esterni ho dovuto accendere il condizionatore e metterne 20 perché l'aria, deumidificata, era troppo fredda se lasciata a 18.

O forse devo leggere meglio il manuale... mah

14. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Puoi leggere quanto vuoi ma resta sempre un cesso di clima bizona.

15. Gianpa73

Gianpa73 Kartista

70
    0
    29 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 216 active tourer
    Ieri messo senza clima a 21° usciva aria fredda, solo a 22 usciva tiepida...mahhhh

16. bigroberto

bigroberto Collaudatore

320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    In tutti i post manca una indicazione fondamentale: la temperatura misurata dall'auto all'interno dell'abitacolo (non all'esterno).

Purtroppo questo dato non è visibile da nessuna parte (salvo collegarsi all'auto con pc e software vari).

Il clima infatti misura la temperature all'interno dell'abitacolo con un sensore (2 in alcuni casi) e misura la temperatura dell'aria esterna e regola la temperatura in uscita dalle bocchette.

17. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Sinceramente quanti gradi rileva il sistema potrebbe essere interessante ma l'importante sarebbe che funzionasse a dovere e non come questo.

Scandaloso è la "regolazione intensità in AUTO" ....... non serve a niente .... comunque se ognuno di noi che pensa che il sistema non funzioni bene lo facesse presente a BMW ..... forse avrebbero preso provvedimenti .... purtroppo spesso le lamentele sul forum non hanno un seguito.....

18. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Mah! Rinuncio a capire anzi a cercare di capire l'origine della doglianza.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

19. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Io sinceramente se imposto 23/24 gradi (esterno 10/12) senza AC tempo 5 minuti e si scalda!!!! freddo idem!!!!

Unica cosa ho notato pure io che in AUTO pur aumentando o diminuendo la temperatura di auto non fa nulla.......il livello aria resta sempre quello!!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    La domanda è. Vi siete chiesti a cosa serve la funzione Auto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

A faceatto piace questo elemento.

Condividi questa Pagina