Gasolio vs Benzina bmw 530d vs Lancia thema turbo | BMWpassion forum e blog

Gasolio vs Benzina bmw 530d vs Lancia thema turbo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da fast530d, 15 Luglio 2008.

  1. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Salve a tutti cm avrete letto nel titolo si tratta di una vera e propria sfida...L'altra sera cn i miei amici si parlava del caro petrolio quindi dell'aumento dei costi del carburante e se giustamente oggi conviene acquistare una macchina a gasolio...:-kLa damanda è una qual'è la migliore.......
    X quanto mi riguarda la mia 530d nn la cambierei x nulla al mondo xkè sn molto soddisfatto x quanto riguarda affidab e prestazioni...Ora vengo al dunque...In pratica il mio amico possiede una lancia thema turbo e mi ha lanciato una sfida..3km su un rettilieo x dimostrarmi l'inferiorità della mia 530d..avendo un motore 3.0diesel...So ke la thema ha una bella potenza ma nn credo ke possa battere un 530..mi rivolgo a ki conosce bene la thema turbo..ke dite ne vale la pena giocarsi il pieno?xò in caso di vittoria girerò gratis x un bel pò..:mrgreen::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. erpippolus

    erpippolus Aspirante Pilota

    42
    0
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring e61
    Mio padre aveva una thema turbo e ora una k turbo,la seconda è tanto pesante,e quindi prestazioni ridotte,ma se dovessi fare una sfida con una thema,ci penserei 2 volte,scondo me ci frega alla grande,è aereodinamica e leggera e ha ben 213cv se non ricordo male,sgomma in 3a sull'asciutto!!!Io lascerei perdere
     
  3. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    No 231cv..io ricordo meno..è vero ke è anke modificata..si ma la nostra ha più coppia ed è un 3.0..poi la prossima settimana devo rimappare e cn la turbina nuova senza catalizz va molto forte..forse la thema avrà una forte ripresa..
     
  4. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    l ho avuta 2 anni il modello con l interno del thema ferrari...se non ha il motore scoppiato ti rovina.....
     
  5. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Addirittura...i dati dikiarano da 0 a 100 7,3 e la velocità massima di 230..strano ke può battere un 530 rimappato..
     
  6. erpippolus

    erpippolus Aspirante Pilota

    42
    0
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring e61
    mi sono appena informato..se è la 2000 turbo benzina 16v,ha 181cv,da 0 a 100 impiega 7secondi,ha il propulsore della mitica delta integrale.è un caccia fidati
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    per me il 530d la batte..... almeno in accelerazione....
    poi semmai alla lunga arriva ma da 0 a 100 il 5 se lo sai guidare bene metti in M2 e lasci a 2500giri con dsc disinserito la paga la prende....
     
  8. ministro79

    ministro79 Kartista

    216
    0
    21 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Alfa 159 2,4 Q4-Delta Evo-Discovery TD5
    Ho avuto la Thema turbo sempre originale, è vero pattinava anche in terza ma con il 530d rimappato secondo me sui 2 km di poco ma la freghi !!!
    La tua auto dovrebbe raggiungere, se non superare i 250 km/h e la thema a quel punto di sicuro non arriva. Certo che se poi ha sotto il cofano 300 e più cavalli allora è un'altro discorso.....
     
  9. Stefano890

    Stefano890 Amministratore Delegato BMW

    2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    ci vengo io col 335i cabrio di un amico:D:D:D:D scherzi a parte credo sia un pò dura da battere ma non impossibile, considerando l'età della thema e la mappature sulla tua..... bella sfida!
     
  10. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    l uncia cosa positiva e' che se le becchi il pieno alla thema durera' forse 400km, quindi se lo godra' poco:D


    cmq occhio, che la thema camminava, e se un po' taroccata VOLAVA.
     
  11. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    La Lancia Thema i.e. turbo 16v prima serie dichiarava una potenza di 165 cv. Nella seconda serie la potenza passava a 185 cv. e la terza ai 205 cv.
    Teniamo presente che il medesimo propulsore era montato rispettivamente sulla Delta 4WD, Integrale, 16v e poi sull'Evoluzione.
    E' notorio che sulle Delta ci sono state delle modifiche e potenziamenti di centraline che portavano allegramente il motore sui 300 cv. che la facevano diventare un missile terra/aria. Non ne parliamo se si montava il NOS. Esemplari di Integrale sfondavano i 500 cv. sulle gare di accellerazione...
    Sicuramente quella Thema ha la centralina modificata..quindi io eviterei accuratamente scommesse di ogni genere visto che ha espressamente specificato "3 Km. sul rettilineo".
     
  12. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Non sappiamo se la thema è elaborata, ma a parità di condizioni (veicoli entrambi di serie) un 530 se la divora. A meno che il pilota e scarso ... :mrgreen:
     
  13. 525_d_touring

    525_d_touring Collaudatore

    260
    4
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    23
    bmw z4 coupe 3.0 si
    mio fratello aveva la seconda serie non rimappata...e all'epoca (senza autovelox e tutor)...sul raccordo anulare di roma la lancetta del contachilometri superava il fondoscala...era un missile...ma secondo me la 5 se la gioca....quando e dove provate?
     
  14. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    La thema turbo 16v, penso ci si riferisse a quella, aveva 185cv (dal 1989 al 1992 circa) e 205 cv nell'ultima serie con i paracolpi più "bombati", il motore è il medesimo della delta integrale.
    Ho i dati di accelerazione della 185cv, che pesava meno di una bmw serie 1 attuale ...:
    0-100 in 7,19sec; 0-1000metri 27,81 sec

    Ora la 530d 218cv:
    0-100 in 7,71 sec; 0-1000 metri 28,17 sec.

    Quindi se la thema è rimappata lascerei perdere, senza problemi arrivava a 220-230cv, solo con la pressione della turbina ritoccata, se ha cambiato anche turbina arriva sui 260-280cv (di eleborazioni per quel motore ce ne sono parecchie in giro) e con quel peso piuma son ca@@i!
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    però confrontare auto di generazioni differenti ha poco senso.
    il peso inferiore privilegia le vetture attempate, che con meno cavalli potrebbero avere prestazioni confrontabili se non superiori
     
  16. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Probabilmente la thema non ha il cambio automatico, quindi bisogna considerare anche che in ripresa la 530 è superiore, ma bisogna vedere se i 3 km sono da fermo o lanciati
     
  17. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina

    vero, fa cmq decisamente riflettere sul fatto che le migliaia di cavalli che ci propinano oggi sono divorate dai kg di troppo..so bene che sicurezza, confort ecc fanno lievitare il peso e che nessuno di noi vorrebbe rinuncirarvi ma è ora che gli sforzi tecnologici delle case si rivolgano alla riduzione delle zavorre invece di vantare ad ogni restyling qualche cv in più che fa poca differenza in prestazioni ma fa vendere molte più auto (e forse costa anche meno??) rispetto ad un serio lavoro sui pesi.

    :mrgreen::mrgreen:quando ero piccolo mio papà aveva una Lancia Dedra 2.0turbo 16v, credo fosse il medesimo motore di cui parlate voi con un 160-180cv o giù di lì..dio che roba è stata la prima macchina ad infondermi la passione x l'auto, bei tempi x il gruppo fiat!:mrgreen::mrgreen:
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la thema però ha un cambio, e se chi la guida ha la gamba e il piede sinistro, può scalare marcia :wink:
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Si ma se è rettilineo non si pone il problema, tutto sta a cambiare al momento giusto...e non sò se l'automatico GM ha la logica di cambiata settata in maniera perfetta se dall'altra parte c'è uno con il manico
     
  20. erpippolus

    erpippolus Aspirante Pilota

    42
    0
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring e61
    Sapevo che quella che avevo a casa superava i 200 cv!Fidati che se uno sa guidare come dio comanda con un cambio manuale non c'è neanche da paragonarlo ad uno automatico!Altrimenti perchè tutte le macchine sportive monterebbero cambio manuale?o comunque sequenziale che non è nemmeno da paragonare a quello nostro che a mio parere è un pò lentuccio in cambiata!?Bisogna vedere quanti cavalli fai con la rimappatura.Io sono convito comunque che sia meglio una centralina aggiuntiva che rimappare quella originale
     

Condividi questa Pagina