Gasolio sporco e un paio di problemi | BMWpassion forum e blog

Gasolio sporco e un paio di problemi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Serie 3, 7 Ottobre 2009.

1. Serie 3

Serie 3 Kartista

129
    4
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56
    320 cd
    Salve, dopo aver letto e riletto molti casi simili al mio MA NN UGUALI, credo sia opportuno scrivere la mia storia dato che nn ho trovato soluzioni affini al mio caso. Il 20 agosto di questa estate ero di ritorno da Orosei verso Bosa marina (località sarde), ad una 40 di km da Orosei mi si accende la spia della riserva carburante, un paio d chilometri dopo trovo un benzinaio q8 e mi fermo decidendo di fare il pieno nuovamente dato che ero a metà vacanza. Tutto tranquillo fino a che, sull' autostrada 131, in corsia di sorpasso a circa 170 sento il famigerato taglio di potenza e la macchina come se fosse senza turbina, subito mi accosto ed entro in un benzinaio chiuso e rimango al minimo, i giri li prendeva bene, nessuna spia accesa, temperatura acqua ok e nessuna fumosità. Io sbiancato dalla paura di mille pensieri che mi assalgono velocemente: turbina rotta, iniezione con problemi, spese dal meccanico esorbitanti per farla riparare e conseguente rientro forzato ed anticipato dalle vacanze (sono di roma). Riparto e la macchina è come se fosse senza turbina, mi faccio i 75 km che mi restano per tornare a casa a 80 all ora!!!!. Arrivo in tarda serata poso la macchina e nn la riprendo fino al mattino dopo. Intanto a mente fredda ed essendo un meccanico comincio ad escludere varie cose e la mattina seguente vad alla macchina per mettere in moto, risultato: stento a partire, motore a 3 cilindri per circa 7-8 secondi con fumata bianca poi paro. provo a spostarla e faccio delle prove di accelerazione ovviamente dopo averla fatta andare in temperatura. Noto subito che la turbina ha ripreso ma in accelerazione seghetta molto forte. Nn avendo a disposizione un meccanico con un officina per eseguire lavori e avendo soldi contati per la vacanza continuo ad usare la macchina per il tempo restante della vacanza (8 giorni). Finito quel pieno di gasolio, che secondo me nn era per niente buono, mi reco ad Alghero, città molto movimentata, vado in centro e faccio un altro pieno ma di blùdiesel stavolta, la macchina già a metà pieno di quello sporco aveva ripreso ad andare bene solo che in accelerazione con pedale a fondo lasciava dell grosse fumate bianche mai fatte prima. Torno a Roma e faccio subito il tagliando completo: olio motore, filtro olio, filtro aria, filtro A/C, filtro gasolio; niente da fare la macchina va sempre così e così. Mi consulto con l ex proprietario che mi suggerisce un amico centro bosch specializzato in pompe iniezione ed iniettori, la porto e mi dice d trovare 3 iniettori starati e mi cambia il puntale più mi aggiorna un codice che nn so che sia, e me li prova al banco per un totale di ben 340 euro. Al ritiro mi dice che anche se ha fatto il lavoro nn è cambiato niente perchè avrei una valvola che a suo dire sfiata. Praticamente la macchina è un pò più fluida nell accelerazione ma stenta sempre a partire e fuma sempre come un IVECO turbostar!!! Ora è di nuovo in un centro bosch di un amico di mio padre e gli è stata fatta una diagnosi con il test BMW e stanno controllando il ritorno degli iniettori, dopo aver letto un migliaio di prove effettuate sostituendo altrettanti pezzi a detta di ognuno del forum, 2-3 prove andate a buon fine, tutte le altre nn si sa come sono andate a finire, c è qualche anima pia che sa come risolvere il problema o qualcuno a cui è capitata la stessa cosa??????? Premetto che i difetti rimasti sono: stento in partenza con fumosità e prima partenza della giornata a 3 cilindri, fumosità eccessiva in accelerazione e motore con vibratine sui 2000 giri. per il resto accelera bene e prende anche i 220 all ora. Grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggere la storia e chi saprà dare delle soluzioni.

2. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    il gasolio eventualmente sporco potrebbe aver ostruito il filtro....ma tu l'hai cambiato senza nessun miglioramento, ergo il problema non è il gasolio...gli iniettori potrebbero aver avuto conseguenze solo dopo un uso prolungato ed abituale di gasolio sporco ( migliaia di km) ma non è il tuo caso :-k
    Volendo ancora pensare al gasolio potrebbe aver provocato danni alla pompa o piu' semplicemente ostruito i filtrini ( c'è un reportage sul forum se non ricordo male)...sicuro che la turbina sia ok?

3. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    quoto

4. Serie 3

Serie 3 Kartista

129
    4
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56
    320 cd
    La turbina è ok perchè nn consumo olio, è sempre alivello, devo dire che la fumosità è molto diminuita dopo la sostituzione del filtrino vapori olio, messo il nuovo tipo a decantazione. Notavo che aprendo il tappo per il rabocco olio c era una pressione esagerata, anche alzando la stecca dell olio il livello saliva alle stelle, ora con filtro sostituito e motore in moto l olio stà perfettamente a livello. Ho anche pulito l EGR due volte, l ho fatta tornare a specchio!!!! e ne ho verificato il funzionamento. Oggi dovrei andare a ritirarla e se nn è risolto ancora nulla provo a smontare: sensore temperatura aria, collettore aspirazione e sensore pressione alimentazione, se dopo nn ho risoltometto un mattone sull acceleratore e la getto nel Tevere!!!!!!!!

5. Serie 3

Serie 3 Kartista

129
    4
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56
    320 cd
    AGGIORNAMENTO: ho ripreso la macchina dall altro centro bosch e dice che il ritorno del gasolio degli iniettori è regolare, inoltre hanno trovato 3 iniettori scambiati di posto, dice che sono codificati ed hanno una certa portata quindi un iniettore va al solo e primo cilindro, un altro va al solo e terzo cilindro e così via, lui dice d averne trovati 3 invertiti.........mah......... cmq con grande piacere ho notato che il problema fumo è risolto, ora rimane solo un buchetto in partenza con il motore a 3 cilindri x 5 sec nella prima messa in moto della giornata. un esperto meccanico preparatore d roma parla d scarsa compressione in un cilindro e quì se è vero sono davvero volatili x diabetici!!!!!!

6. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP

ma non e che hai perso qualche farfallina e per tua fortuna ha fattto pocco danno

7. fede88

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    bene..ma magari hai un problema di accensione?senza l accensione a quel cilindro non riesce a partire..chiedi verifica..

8. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    :-k
    cosa intendi per accensione?
    I diesel accendono la miscela aria/gasolio per compressione forzata. Ecco perchè il mecca parlava di poca compressione

9. fede88

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    certo lo sò ma quando è freddo se l accensione non fà riscaldare la candeletta può capitare che per i primi secondi la compressione non basta per fare lo scoppio..poi dopo qualche secondo a forza di comprimere si accende e funziona regolarmente..

10. *Piero*

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Sono d'accordo, ma adesso fa caldo, non dovrebbero esserci problemi di accensione legata alla temperatura in cilindri che mantengono la compressione. Giusto?

11. fede88

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    purtroppo questo non lo sò ma se il problema glielo dà a freddo può essere quello..se cmq perdese compressione non dovrebbe fumare blu perchè trafila olio e andare di meno?

12. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Ca__i amari vorrai dire...#-o
    Con una diagnosi veloce verifica le candelette.. motore freddo anche in estate fanno la diff..

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2009
  13. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    :-k

14. *Piero*

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Scusate, ma se ci sono utenti che hanno girato 6 mesi con candelette bruciate e se ne sono accorti solo in diagnosi!
    Poi è possibile che ci sia una o + candelette, ma ho qualche dubbio che la colpa sia solo loro. IMHO

15. fede88

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    magari non cene accorgiamo perchè accende cmq..ma magari dopo cambiate le candelette vediamo la differenza..

16. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    io ne avevo 2 bruciate...e nessuna differenza....le candelette fanno la differenza quando la temperatura è sotto lo 0....

17. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    le candelette bruciate al massimo provocano un minimo di sobbalzo in avviamento...con i nostri trattorini che già in partenza sobbalzano di loro neanche ce ne accorgiamo...e poi scommettiamo che se facessimo tutti una diagnosi un buon due terzi scoprirebbe di avere una o piu' candelette andate?

18. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    :D:D:D

non scommetto...hai già vinto...:D

19. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. *Piero*

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

:terror:terror:terror:terror
    vuoi dire che la mia a 140k km potrebbe avere una candeletta bruciata??

O cielo

:mrgreen:

Condividi questa Pagina